Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Migranti, dall’Unicef un programma per la tutela della salute mentale dei minori #finsubito prestito immediato


Roma, 8 novembre 2024 – Per molti bambini, adolescenti e giovani migranti e rifugiati che arrivano in Italia, l’inizio di una nuova vita comporta sfide significative. Questi giovani non solo devono adattarsi a un nuovo ambiente, ma portano con sé il peso di esperienze difficili e spesso traumatiche. Per rispondere a queste esigenze, l’UNICEF ha lanciato un programma pilota di supporto alla salute mentale e al benessere psicosociale (MHPSS), volto a sostenere l’inclusione e il benessere emotivo dei giovani migranti e rifugiati. Sostenuto dalla Z Zurich Foundation e dalla Zurich Insurance Company, il progetto ha visto una stretta collaborazione con le autorità italiane e la società civile, concentrandosi principalmente su interventi a Milano, Genova e Ragusa.

Migranti, in cosa consiste il programma dell’Unicef

Il sistema di supporto MHPSS per adolescenti migranti in Italia, però, presenta ancora diverse criticità: una carenza di coordinamento tra i centri di accoglienza e i fornitori di supporto psicosociale, e l’assenza di standard uniformi di assistenza in tutte le regioni. L’obiettivo del programma pilota è stato quindi migliorare l’integrazione e la coerenza dei servizi offerti, e favorire pratiche sostenibili per rispondere in modo efficace ai bisogni di questa fascia vulnerabile della popolazione. L’iniziativa si è concentrata su diverse aree chiave. Il primo passo è stato il supporto psicologico nei centri di accoglienza per minori, utilizzando strumenti come l’Adolescent Toolkit dell’UNICEF, per promuovere la consapevolezza emotiva e l’adattamento culturale dei giovani rifugiati. Sono stati inoltre implementati programmi di formazione per i caregiver e il personale dei centri di accoglienza, oltre a corsi specifici per insegnanti, con l’obiettivo di migliorare le capacità di risposta a situazioni emotivamente complesse.

Nel corso dei due anni del progetto, l’UNICEF ha raggiunto 900 adolescenti con il supporto dell’Adolescent Toolkit e il programma “I support my friend”, che promuove il sostegno tra pari. Circa 2.000 adolescenti hanno partecipato a programmi di sviluppo delle competenze, mentre 4.000 operatori, inclusi insegnanti, sono stati formati per gestire meglio le esigenze psicosociali dei giovani migranti. Il supporto è stato esteso anche ai caregiver, tra cui tutori volontari e famiglie affidatarie, per migliorare le relazioni con i giovani e rafforzare il loro stesso benessere. Un altro passo fondamentale è stato la creazione della Comunità di Pratiche (CoP), una rete di operatori e professionisti del settore MHPSS provenienti da diverse regioni italiane. Questo gruppo si è riunito per condividere esperienze e sviluppare raccomandazioni da presentare alle autorità locali e nazionali, con l’obiettivo di standardizzare e migliorare la qualità dei servizi in tutta Italia.

Il programma ha suscitato anche l’interesse della Z Zurich Foundation. Sofyen Khalfaoui, Head of Improving Mental Wellbeing della fondazione, ha elogiato l’efficacia del progetto durante una visita a Milano: “Ho potuto vedere come i nostri sforzi, insieme ai partner locali, stanno dando risultati concreti. Questo mi rende orgoglioso e fiducioso.” Con questi importanti risultati, il progetto dell’UNICEF potrebbe rappresentare un modello per altre nazioni che affrontano sfide simili, offrendo un approccio integrato e sostenibile per garantire il benessere psicosociale di bambini e adolescenti migranti e rifugiati.

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui