Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bonus mamme lavoratrici 2025: esteso alle partite IVA #finsubito prestito immediato


  • Con la Legge di Bilancio 2025 arriva la conferma di un’interessante estensione del bonus mamme, con l’esonero contributivo parziale anche alle lavoratrici con partita IVA.
  • Il bonus mamme è destinato alle madri che hanno almeno due figli e fino al compimento dei 10 anni del più piccolo.
  • L’esonero contributivo per dipendenti e autonome si applica solamente se il reddito annuo della lavoratrice è inferiore a 40.000 euro.

Con la Legge di Bilancio 2025 arriveranno interessanti sostegni per le famiglie, specialmente quelle più numerose e in presenza di figli minori. Secondo le ultime conferme in sede di manovra 2025, il bonus mamme, che consiste in un esonero contributivo per le lavoratrici, verrà esteso anche alle autonome, ovvero a chi ha la partita IVA.

Due sono i requisiti principali per poter accedere allo sgravio: le mamme devono avere almeno due figli e il reddito annuo dev’essere inferiore a 40.000 euro. Il sostegno infatti è pensato per supportare le famiglie più numerose e le lavoratrici con una situazione economica più precaria.

L’estensione anche alle lavoratrici autonome è una novità recente di sicuro interesse per tutte coloro che lavorano con una partita IVA e hanno due figli a carico. Vediamo nello specifico come funzionerà il bonus mamme e come accedere.

Come funziona il bonus mamme 2025

Il sostegno sarà confermato solamente con il testo definitivo della Legge di Bilancio 2025, ma se ne possono già delineare le caratteristiche. Si parla di un esonero parziale dei contributi a carico delle lavoratrici mamme, sia che siano dipendenti di un’azienda sia che lavorino in proprio con una partita IVA.

Sono escluse dal sostegno le lavoratrici con contratto domestico. Il governo intende destinare a questo bonus 300 milioni di euro annui, per garantire un esonero contributivo a tutte le mamme con due o più figli a carico. Al momento non si conosce ancora l’entità dell’esonero, ovvero la percentuale di contributi che le lavoratrici non dovranno più versare.

bonus mamme requisiti

Sono incluse nel sostegno, secondo le attuali bozze della manovra 2025:

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

  • lavoratrici dipendenti, ad esclusione di chi lavora in ambito domestico;
  • lavoratrici con partita IVA, che percepiscono redditi di lavoro autonomo, oppure di impresa in contabilità ordinaria o semplificata, oppure redditi da partecipazione. Sono escluse coloro che operano con il regime fiscale forfettario.

L’esclusione delle partite IVA forfettarie lascerà fuori dalla misura diverse lavoratrici autonome, tenendo presente che attualmente questa opzione è la più conveniente per chi è freelance a livello di tassazione e adempimenti contabili, con un limite annuo di 85.000 euro di reddito.

Oltre a questo sostegno, la Legge di Bilancio 2025 contiene anche un intervento per aiutare le neomamme che consiste nell’erogazione di 1.000 euro una tantum per chi ha un reddito inferiore a 40.000 euro, il bonus bebé. Torneranno anche l’Assegno Unico e il bonus asilo nido.

Requisiti per il bonus mamme 2025

Per accedere al bonus mamme nel 2025 bisognerà, come abbiamo visto, essere mamma di almeno due figli e avere un reddito annuo inferiore a 40.000 euro. Si ha diritto all’esonero contributivo fino a quando il figlio più piccolo compie 10 anni di età.

A partire dal 2027, se la lavoratrice ha tre o più figli, l’esonero spetterà fino al 18esimo anno di età del più piccolo. La misura infatti sarà confermata non solo per il 2025, ma anche per gli anni successivi, nell’ottica di supportare le famiglie e ridurre il gap di genere attualmente molto elevato in Italia.

Come anticipato, chi ha un lavoro di tipo domestico e le partite IVA forfettarie sono escluse dalla possibilità di percepire il sostegno. Se le attuali modalità verranno confermate, il bonus mamme sarà accessibile senza presentare alcuna domanda, ma verrà erogato in modo automatico dal datore di lavoro.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui