Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Ungaretti, i giorni in trincea tra poesia, pittura e storia: a Gorizia e Monfalcone le esposizioni a cura di Goldin #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Veronica Tuzii

La mostra sull’esperienza in Carso. L’interpretazione degli artisti contemporanei e un docufilm

Il respiro di Giuseppe Ungaretti e il respiro di quei luoghi dalla melanconica bellezza, aspri e fragili, in bianco e nero o dai colori brillanti. Vediamo un paesaggio immenso, dilatante e dilatato fino al mare: è la vista dal Monte San Michele, quello scenario che Ungaretti visse durante la Grande Guerra. Nel 1966 a distanza di mezzo secolo dalla pubblicazione di Il Porto sepolto, il poeta tornò in quel punto panoramico e a Gorizia, ospite del convegno «La poesia, oggi», disse: «Il Carso oggi non è più un inferno, è il verde della speranza». 

La narrazione

Parte da quel verde infinito la narrazione di Ungaretti poeta e soldato. Il Carso e l’anima del mondo. Poesia, pittura, storia, il nuovo vasto progetto multidisciplinare firmato da Marco Goldin, che spiega: «Sono entrato per il mio primo corso in un’aula universitaria a Ca’ Foscari e il professore ha tirato fuori un libro dicendo: “il corso sarà sulla poesia di Ungaretti, inizieremo col Porto sepolto”. Era segnato nel mio destino che oltre 40 anni dopo tornassi alla sua limpida, denudata e arroventata poesia».
L’iniziativa si compone di due mostre, al Museo Civico di Santa Chiara di Gorizia e alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, aperte da sabato fino al 4 maggio 2025. Promosso dai Comuni di Gorizia e Monfalcone con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la partecipazione di PromoTurismoFVG e l’organizzazione di Linea d’ombra, il progetto s’inserisce nelle manifestazioni di «GO! 2025». 




















































«Il progetto di Goldin – sottolinea Anna Del Bianco, direttrice generale Erpac – rientra esattamente nella strategia regionale di creare per Gorizia capitale europea della cultura prodotti che restino nella memoria». La mostra goriziana è un excursus sull’avventura dello scrittore nei due anni trascorsi sul Carso tra la fine del 1915 e la fine del 1917, con le battaglie a cui ha partecipato, i momenti di riposo in retrovia e i congedi. La parte storica è stata affidata a Lucio Fabi; Paolo Ruffilli e Maurizio Cucchi si sono occupati dell’analisi dell’opera letteraria legata alla pubblicazione a Udine, in 80 soli esemplari nel dicembre 1916, di «Il porto sepolto», a cura di Ettore Serra. Si parte a rovescio per quel che riguarda gli spazi, col visitatore invitato a salire al terzo e ultimo piano del museo dov’è allestita una sala con 100 posti, per immergersi – con un docufilm di 40 minuti di Marco Goldin – in viaggio tra letteratura, storia e pittura, che s’accende da quel panorama al San Michele. Sulle note di Remo Anzovino, alle immagini d’epoca si alternano quelle girate con i droni sul Carso, inframezzate da dialoghi tra Goldin e Fabi sui luoghi delle trincee, spezzoni dalle Teche Rai con interventi di Ungaretti e brani del poeta letti dall’attore Gilberto Colla. Poi le pitture di quei luoghi, dipinte oggi, che sullo schermo prendono vita grazie alle animazioni create da Alessandro Trettenero. Sono alcuni tra i 100 quadri che 12 pittori italiani hanno realizzato dopo avere calpestato quei paesaggi. Ed ecco l’esposizione, a scendere di piano in piano, che è sì una mostra dall’impronta storica e letteraria, con altri approfondimenti filmici, i versi ungarettiani e la fisicità di oggetti, fucili e uniformi originali, «ma è anzitutto una mostra di pittura», chiosa il curatore trevigiano.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Mosaico visivo

Dalla reinterpretazione della trincea di San Michele e di un terreno dolceamaro di Matteo Massagrande; alle luci soffuse del Carso di Francesco Stefanini e alle atmosfere post-turneriane di Graziella Da Gioz; è un sogno onirico L’Isonzo sotto il Sabatino di Franco Dugo e un sogno azzurro Nell’acqua quello di Laura Barbarini. Giovanni Frangi rende franto il paesaggio, con le sue pietre-macchie di colore depositate sulla tela; Francesco Michielin ci restituisce un quasi surrealista Porto sepolto. C’è un silenzio esteso nelle opere di Cesare Mirabella, è una pittura fotografica che si sfalda quella di Alessandro Papetti, sia nei paesaggi sia nel ritratto del poeta, effigiato anche da Andrea Martinelli e che ritroviamo pure in una tela di Franco Polizzi, immortalato tra le macerie e nella sua «grigità». Fino all’Ungaretti trasfigurato da Alessandro Verdi in una luna che illumina un notturno sul Carso. Un mosaico visivo di Ungaretti soldato e uomo, che si completa con una ricostruzione di un campo di battaglia e con la chicca di una preziosa copia di Il porto sepolto, vidimata dalla Procura del re. «Un cammino dei ricordi – conclude il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna – che dal passato ci porta ai giorni nostri».

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

24 ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui