Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bed-and-breakfast.it: necessaria una proroga per il CIN #finsubito finanziamenti e gestione bed & breakfast


OSPITALITÀ E TURISMO – A distanza di tre mesi di test e quasi due di applicazione ufficiale, solo il 49,94% delle strutture registrate (fonte: Ministero del Turismo) ha ottenuto il Codice Identificativo Nazionale (CIN). L’adeguamento è in netto ritardo, con numerose realtà ricettive che, nonostante gli sforzi, non sono riuscite a completare il processo e ora le scadenze imminenti rischiano di comprometterne l’operatività. In questo contesto, secondo Bed-and-breakfast.it, riconosciuto come il principale operatore italiano nel settore delle piattaforme di viaggio, è indispensabile introdurre una proroga fino ad almeno i primi giorni di marzo per permettere a tutti di adeguarsi senza subire penalizzazioni.

Il mancato adeguamento potrebbe portare all’esclusione dalle principali piattaforme di prenotazione online, mettendo a rischio la continuità di molte attività, specialmente per le piccole strutture a conduzione familiare, che già faticano a navigare un processo burocratico complesso e poco chiaro.

È impensabile che da un giorno all’altro si possa rendere “illegale” metà delle strutture a causa di un codice identificativo. Queste strutture sono già legalmente registrate nei database regionali e hanno già codici di identificazione regionale, codici fiscali o partite IVA. Il CIN, quindi, dovrebbe essere un passaggio aggiuntivo e non un ostacolo insormontabile” afferma Giambattista Scivoletto, Founder di Bed-and-breakfast.it.

Per rendere il processo di ottenimento del CIN più efficiente e meno dispersivo, è quindi cruciale che le regioni forniscano istruzioni chiare, indicando tutti i passaggi necessari. Molte regioni infatti, richiedono adempimenti preliminari che non sempre risultano comprensibili agli operatori, creando confusione e rallentamenti. In questo senso,  anche il sito del Ministero del Turismo dovrebbe indicare con maggiore trasparenza che non è possibile registrare una nuova struttura direttamente nella Banca Dati Nazionale: è prima necessario ottenere il Codice Identificativo Regionale (CIR) attraverso i database regionali.

Sebbene la creazione di una banca dati nazionale rappresenti un progresso in termini di trasparenza, la doppia procedura ha allungato i tempi, impedendo a oltre la metà delle strutture di adeguarsi entro le scadenze. Centralizzare il processo in un’unica piattaforma che consenta di ottenere sia il CIR che il CIN potrebbe fornire una soluzione pratica per gli operatori del settore.
Nel frattempo, le piattaforme di prenotazione svolgono un ruolo importante nell’informare le strutture. Bed-and-breakfast.it ha già lanciato una campagna di sensibilizzazione, con il 68% delle strutture iscritte che ha ottenuto il CIN, contro una media nazionale del 49%. Oltre a questo, è l’unica piattaforma che certifica i CIN direttamente sulla Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive (BDSR), garantendo trasparenza e affidabilità sia per gli ospiti che per gli operatori del settore.
È paradossale che l’attività di accoglienza, che spesso si svolge in modo spontaneo e familiare, sia diventata così complessa a causa di un eccesso di burocrazia. Le piccole strutture, gestite da privati che non dispongono delle risorse per affrontare l’onere amministrativo, rischiano di essere soffocate da un sistema troppo complicato. È urgente semplificare, altrimenti rischiamo di compromettere l’ospitalità in Italia.” Ribadisce Scivoletto. 

Un ripasso delle scadenze per richiedere il CIN:

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Le strutture con CIR rilasciato prima del 2 novembre 2024 devono ottenere il CIN entro il 1° gennaio 2025.

Le strutture con CIR rilasciato dopo il 2 novembre 2024 devono ottenere il CIN entro il 2 dicembre 2024.

Le strutture in Regioni senza CIR devono ottenere il CIN entro il 2 novembre 2024.

Ulteriori dettagli e istruzioni su come richiedere il CIN sono disponibili sul sito web di Bed-and-Breakfast.it

Bed-and-Breakfast.it 
Bed-and-Breakfast.it è la piattaforma italiana di booking online riconosciuta come il principale operatore italiano nel settore delle piattaforme di viaggio. La società è gestita da Studio Scivoletto, con sede legale a Modica. 

Leggi l’articolo anche su Hostynews.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!    



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui