Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
nuove sanzioni ridotte| Commercialista Telematico #finsubito prestito immediato


Dall’INPS arriva un timido accenno al ravvedimento, per regolarizzare le violazioni ed accelerare il recupero dei crediti contributivi. Tali novità, operative dal 1° settembre 2024, sono volte a favorire la regolarizzazione e a combattere il lavoro sommerso, prevedendo agevolazioni per chi adempie spontaneamente. Scopriamo come queste modifiche rendano più vantaggiosa la regolarizzazione e quali strumenti siano stati messi in campo per agevolare i contribuenti nel rispetto degli obblighi contributivi.

Il decreto PNRR (DL 19/2024, convertito dalla legge 56/2024) ha novellato il regime sanzionatorio per omissione o evasione contributiva.

Il nuovo regime è operativo dal 1° settembre 2024. Così, a titolo esemplificativo, la nuova disciplina, con particolare riguardo agli iscritti alla Gestione IVS artigiani e commercianti, è applicabile ai contributi per i quali la scadenza di versamento è fissata a decorrere dall’1.9.2024 (è il caso della terza rata 2024 dei contributi fissi, calcolati sul minimale, di artigiani e commercianti, in scadenza il 18.11.2024 ma anche i contributi dovuti per i datori di lavoro domestico, in scadenza il 10.10.2024).

L’INPS (e in senso analogo ha fatto l’Inail) ne illustra la disciplina, ne dettaglia la sua applicazione in relazione alle fattispecie e descrive le introdotte attività di compliance e di accertamento d’ufficio.

 

Omissione ed evasione contributiva: il contesto normativo

omissione evasione contributivaL’art. 30 DL 19/2024 ha rivisto il sistema sanzionatorio per omissioni / evasioni contributive, nonché la possibilità di regolarizzare, tramite il ravvedimento, le violazioni commesse.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Le modifiche impattano sull’articolo 116, commi 8, 9, 10 e 15, della legge 388/2000, in tema di regime sanzionatorio per omissione o evasione contributiva. L’obiettivo, inserito nel PNRR, è quello di introdurre misure dirette e indirette per trasformare il lavoro sommerso in lavoro regolare rendendo maggiormente vantaggioso operare nell’economia regolare; inoltre, sono fatte salve le disposizioni che prevedono l’applicazione di regimi sanzionatori più favorevoli per il contribuente.

Riassumiamo il quadro normativo, come modificato, nella tavola che segue.

 

Situazione patologica

Novità intervenute

Evasione contributiva

L’articolo 116, comma 8, lettera b), della legge n. 388/2000, stabilisce che ricorre l’ipotesi di evasione contributiva in caso di mancato versamento dei contributi o premi dovuti connesso a registrazioni, denunce o dichiarazioni obbligatorie non presentate o non conformi al vero.

Il legislatore conferma la qualificazione delle fattispecie di omissione e di evasione contributiva, come declinata nel tes



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui