Risparmiare può essere sinonimo di vivere meglio: proprio per questo motivo a novembre Ikea lancia una serie di iniziative per invitare le persone a vivere in maniera più sostenibile, risparmiando nei mesi invernali e salvaguardando l’ambiente. Si tratta di buone pratiche alla portata di tutti, di piccoli gesti quotidiani e concreti che possono però fare la differenza.
L’attenzione verso l’ambiente: una priorità
Per molti italiani l’attenzione verso l’ambiente è uno dei criteri che entrano in gioco quando si tratta di prendere decisioni: come dimostrato dall‘Osservatorio Gli Italiani e il Senso Civico nel corso del 2024, questo interesse è ormai riconosciuto come uno dei pilastri fondamentali della vita quotidiana e influenza sia i comportamenti che le decisioni economiche.
Dall’altra parte, però, il Life at Home Report di Ikea (ossia l’indagine svolta annualmente da Ikea per esaminare l’evoluzione della vita domestica) sottolinea che conciliare il “vivere bene” con le proprie possibilità economiche sembra sempre più difficile. L’aumento del costo della vita, infatti, spesso viene percepito come nemico di scelte orientate al proprio benessere e alla sostenibilità.
Proprio per questo motivo, Ikea ha deciso di rinnovare il proprio impegno in questo senso, mettendo a disposizione prodotti e soluzioni che consentano di affrontare la stagione fredda in maniera non solo più sostenibile, ma anche risparmiando.
L’angolo della Circolarità di Ikea: supervalutazione del 50% e buono sconto
Tra le iniziative lanciate da Ikea a favore della sostenibilità c’è l’Angolo della Circolarità, un circuito attraverso il quale si possono mettere in vendita i propri mobili usati, mettendoli a disposizione di chi vuole acquistare complementi di seconda mano. Una scelta conveniente per tutti: chi infatti effettuerà la pre-valutazione del proprio mobile usato Ikea attraverso l’apposito tool online e lo porterà in negozio entro il 31 dicembre riceverà una supervalutazione del 50% e una carta reso da spendere in negozio oppure online entro due anni.
Chi invece decide di acquistare un mobile Ikea di seconda mano presso l’Angolo della Circolarità, dal 6 al 31 dicembre otterrà un buono sconto di 25 euro da spendere entro il 6 gennaio a fronte di una spesa minima di 100 euro.
I “Gesti Concreti” di Ikea e Legambiente: workshop per ridurre gli sprechi
Il progetto “Gesti Concreti” vede la collaborazione di Ikea e Legambiente con lo scopo di incoraggiare comportamenti responsabili con una serie di azioni pratiche e di consigli utili sviluppati grazie ai dati sui consumi domestici forniti da Legambiente. Si stima che adottare alcune semplici strategie potrebbe portare ad un risparmio annuo fino a 1.500 euro!
Tra l’11 e il 17 novembre, inoltre, i negozi Ikea insieme a Legambiente organizzeranno dei workshop durante i quali sarà possibile scoprire alcune semplici abitudini per ridurre gli sprechi alimentari, di energia e di acqua, oltre ad imparare come dare nuova vita a ciò che è già nelle nostre case. Gli eventi saranno per adulti e ragazzi; le iscrizioni saranno aperte per i soci Ikea Family a partire dal 4 novembre sul sito http://www.ikea.it.
I consigli di Ikea e Legambiente per una vita più sostenibile
Ecco quindi una serie di consigli per uno stile di vita più sostenibile stilati in collaborazione con Legambiente, validi tutto l’anno e a maggior ragione nella stagione fredda, quando i consumi tendono a crescere:
- sostituire una lampadina alogena da 60W con una lampadina a Led da 6W si può arrivare a risparmiare fino a 14 euro l’anno, cifra da moltiplicare per tutte le lampadine che si hanno in casa. È un consiglio che si può cominciare ad applicare nella stagione fredda, quando le giornate sono più corte e buie;
- nelle belle giornate si può stendere il bucato all’aperto o vicino ai termosifoni anziché ricorrere all’asciugatrice. Il risparmio annuo stimato è di circa 221 euro;
- in Italia si sprecano circa 1.86 milioni di tonnellate di alimenti all’anno: eliminando lo spreco alimentare, ogni famiglia potrebbe risparmiare fino a 280 euro all’anno;
- abbassare la temperatura in casa di un grado può far risparmiare fino a 49 euro l’anno, una riduzione di due gradi può far arrivare il risparmio in bolletta fino a 100 euro circa. L’uso attento di tende, tappeti e coperte può rendere l’ambiente caldo e confortevole;
- i materiali riciclati sono una risorsa preziosa: una corretta raccolta differenziata può fare la differenza!
- lavare i piatti in lavastoviglie permette di risparmiare fino all’80% di acqua rispetto al lavaggio a mano. Azionando questo elettrodomestico solo quando è a pieno carico e riducendo i lavaggi da due ad uno al giorno si possono risparmiare oltre 770 euro l’anno;
- chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti permette di risparmiare circa 30 litri d’acqua; per rendere più facile questa piccola azione si può usare un miscelatore con sensore, che farà risparmiare circa 120 euro all’anno in bolletta;
- la doccia migliore? Dura solo circa 5 minuti! Mediamente si usano 80 litri d’acqua, ma usare doccette o soffioni con meccanismi di riduzione del flusso permette di consumare – a parità di tempo – il 30% in meno di acqua;
- anche il bucato ha il suo impatto ambientale: usare una centrifuga a bassi giri e stendere bene permette di ridurre l’uso del ferro da stiro con un risparmio di tempo, fatica e denaro: fino a 32 euro all’anno;
- gli elettrodomestici in standby consumano comunque energia: staccarli dalla presa quando non si utilizzano consentirà di risparmiare fino a 10 euro all’anno per ogni dispositivo.
Una selezione di prodotti per abbassare i consumi energetici
Dal 9 novembre al 2 dicembre, Ikea ha deciso di offrire ad un prezzo vantaggioso una serie di prodotti pensati per mantenere alta la percezione di calore in casa, consentendo così di abbassare la temperatura interna e di ridurre quindi i consumi energetici. Tra i prodotti scontati ci sono ad esempio tappeti e piumini quattro stagioni.
Ti potrebbe interessare anche:
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui