Un doppio, imperdibile appuntamento per gli appassionati di cultura gastronomica: dal 9 novembre, il Festival della Mostarda incontrerà la più attesa e straordinaria manifestazione cremonese: la Festa del Torrone, che si svolgerà nel centro storico di Cremona fino al 17 novembre.
“Contaminazioni di gusti: viaggio della Mostarda di Cremona nei profumi del mondo è il tema al centro del Festival della Mostarda che quest’anno è giunto alla sua decima edizione e sta registrando uno straordinario successo di pubblico mentre la Festa del Torrone, per la sua 38° edizione, celebrerà la GIOIA regalando ai visitatori un’immersione nello spirito natalizio anticipato, tra bancarelle colme oltre che del tipico torrone cremonese, anche di mostarda e di dolci della tradizione italiana ed internazionale, street food, spettacoli, musica itinerante, rievocazioni storiche, laboratori e show cooking.
Entrambe le manifestazioni animeranno Cremona e provincia fino al 17 novembre, unendo tradizione e innovazione, valorizzando le specialità locali e promuovendo il turismo enogastronomico.
Passeggiando tra le vie del centro storico, si potranno ammirare dimostrazioni di preparazione del torrone e partecipare a degustazioni di torrone provenienti da tutta Europa, di mostarda in abbinamento con il torrone, scoprendo le varie sfumature di gusto e consistenza di questo dolce simbolo della città . La Festa celebra la maestria artigianale locale e trasforma Cremona in un grande laboratorio a cielo aperto, dove storia e tradizione si fondono con la bellezza della città ed il divertimento.
La Festa del Torrone ospiterà i produttori di Mostarda aderenti al Festival della Mostarda in Piazza Stradivari, Cortile Federico II e Piazza Roma, e nel Palatorrone in Piazza Roma saranno organizzati due show cooking, dove lo chef Alessandro Carniti e il bartender Marco Pistone declineranno le due specialità cremonesi in golose ricette e cocktail.
SABATO 9 NOVEMBRE 11.00 –12.00 CONTAMINAZIONI PICCANTI:
Dolce & salata piccantezza. Bis di Cheesecake. Cheesecake al torrone, formaggio quark, mostarda di zenzero e scaglie di cioccolato fondente Cheesecake salata al bicchiere con mascarpone, gorgonzola, taralli, mostarda di radicchio e granella di torrone.
Mostarda zenzero: Leccornie; mostarda radicchio: Sanavra; torrone cremonese: Vergani.
Chef Alessandro Carniti (@alessandro.pcs/), chef pasticcere originario di Crema, è noto per la sua capacità di fondere tradizione e innovazione nella cucina italiana. Ha avuto l’opportunità di affinare le sue abilità collaborando con grandi maestri, tra cui il celebre pasticcere Igino Massari. Lavorare con Massari ha permesso a Carniti di approfondire le tecniche dell’alta pasticceria, acquisendo una grande attenzione per la precisione e la qualità degli ingredienti. Questa esperienza ha influenzato la sua filosofia in cucina, che oggi unisce ingredienti locali e di stagione con tecniche moderne.
Evento gratuito fino ad esaurimento posti
DOMENICA 10 NOVEMBRE 11.00 – 12.00 CONTAMINAZIONI PICCANTI: COCKTAIL
“Il cremonese aristocratico” La rotondità e la freschezza avvolgente del Gin Aristocratico incontra l’acidità del limone, il mentolato delle foglie e la dolce piccantezza della mostarda agli agrumi, che shakerato con il bianco d’uovo si unisce perfettamente ad un finale piccante e fresco dato dalla bibita allo zenzero. Il torrone fornisce un giusto e corretto Cocktail/Pairing che al palato riconosce la densità della miscela. Il connubio di queste due manifestazioni rappresenta un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza unica tra sapori, storia e tradizione locali.
Mostarda di ciliegie: Formaggi d’autore – Torrone cremonese: Sperlari
Bartender Marco Pistone (@marco_pistone_aristocratico), Bar manager di grande esperienza è un grande appassionato della storia dell’alcol applicata al bere miscelato. Muove i primi passi nella Milano da Bere degli anni ’80, facendo esperienza in tutti i settori del mondo del bar. Creatore di tendenze legate al food & beverage, autore di ricette in libri di cucina inerenti a cocktail terapeutici e innovativi, abbinamenti tra cocktail e prodotti di moda e abbigliamento. Collabora con aziende italiane per la valorizzazione di prodotti del settore beverage occupandosi della formazione di nuove figure professionali nel mondo del cocktail bar. Official Ambassador di Ideacasadesign.com, ideacomunicando.it per il mondo dal design emozionale e del marketing esperienziale. Brand Ambassador del Gin dell’Aristocratico. Attualmente in carica da bar Manager / bar Consulting a la Pergola di Lodi, San Martino in Strada (LO).
Evento gratuito fino ad esaurimento posti
Nel weekend, i visitatori delle due manifestazioni potranno inoltre andare alla scoperta delle bellezze del territorio grazie a una serie di visite guidate organizzate da Target Turismo Cremona tra cui:
Ogni giorno con partenza alle 14.30 da Cremona Infopoint in Piazza del Comune
“Cremona, città dell’arte e della musica”, un itinerario a piedi nelle vie del centro che ripercorre i secoli della storia Cremonese attraverso i principali monumenti della città: la Cattedrale che abbellisce con la sua mole la maestosa piazza medievale, il grande Battistero ottagonale, la torre campanaria in muratura più alta d’Europa (il Torrazzo), il Palazzo Comunale. Il tour comprende la visita dell’interno della cattedrale definita la “Cappella Sistina della Val Padana”, l’interno del Palazzo Comunale e la visita di un tratto di strada romana del I sec. a.C.
Ogni giorno alle 16.15 da Cremona Infopoint in Piazza del Comune:
“La bottega del liutaio” con partenza Visita la bottega di un liutaio e scopri il fascino della liuteria cremonese: verrà illustrata la costruzione del violino secondo il metodo classico cremonese ispirato ai modelli dei grandi maestri del passato, gli Amati, Guarneri e Antonio Stradivari. Nelle botteghe scoprirai i segreti di questa antica arte, fatta di esperienza e di amore per l’arte della musica e della liuteria: il profumo delle vernici naturali, i legni esposti per la stagionatura, i grandi e piccoli attrezzi dell’artigiano i disegni e le “forme interne” peculiari della tradizione cremonese, gli accessori e il collaudo finale.
Il Festival della Mostarda sarà inoltre l’occasione per scoprire alcuni dei musei e delle dimore storiche più affascinanti di Cremona, come il Museo del Violino, l’Academia Cremonensis Palazzo Mina Bolzesi, Palazzo Fodri, Villa Sommi Picenardi, Castello Mina della Scala, Palazzo Calciati Crotti, Palazzo Zurla de Poli, Palazzo Terni de Gregorj, Cascina Farisengo, Villa Bottini La limonaia, Palazzo Cattaneo Ala Imperiali e Palazzo Stanga Rossi di San Secondo.
9 NOVEMBRE:
Visite guidate a Palazzo Calciati Crotti, Cremona, Via Palestro 1
Questo palazzo nobiliare, costruito nel 1763, è famoso per i suoi affreschi settecenteschi e gli appartamenti decorati con magnificenza. Durante la visita si potranno ammirare opere d’arte e arredi antichi tramandati attraverso generazioni.
Turni con partenza alle ore 15.00 – 16.30
Visite Guidate a Palazzo Stanga Rossi di San Secondo, Cremona, Corso Garibaldi
Turni con partenza alle ore 15.00 – 16.30
Visite Guidate Academia Cremonensis – Palazzo Mina Bolzesi, Cremona, Via Platina 66
Prestigiosa accademia internazionale che si dedica alla formazione e promozione della tradizione liutaria cremonese: visita le aule dove si formano i futuri liutai e archettai e scopri i segreti della costruzione degli strumenti ad arco.
L’Academia occupa le sale del piano nobile del prestigioso Palazzo Mina Bolzesi, un edificio di gusto neoclassico posto nel centro storico di Cremona a pochi passi dal museo del violino e dai principali monumenti storico-artistici.
Turni con partenza alle ore 11.30 e 15.00
10 novembre
Visite Guidate Palazzo Cattaneo Ala Imperiali, Cremona, Via Oscasali 1
Turni con partenza alle ore 15.00 – 16.30
Visite guidate a Castello Mina della Scala, Casteldidone, via Montale 6
Turni con partenza alle ore 15.00 – 16.30
Visite Guidate Academia Cremonensis – Palazzo Mina Bolzesi, Cremona, Via Platina 66
Prestigiosa accademia internazionale che si dedica alla formazione e promozione della tradizione liutaria cremonese: visita le aule dove si formano i futuri liutai e archettai e scopri i segreti della costruzione degli strumenti ad arco.
L’Academia occupa le sale del piano nobile del prestigioso Palazzo Mina Bolzesi, un edificio di gusto neoclassico posto nel centro storico di Cremona a pochi passi dal museo del violino e dai principali monumenti storico-artistici.
Turni con partenza alle ore 11.30 e 15.00
Il museo del violino
Un museo unico al mondo dedicato allo strumento sovrano a Cremona: il violino.
Dal 9 al 24 novembre (esclusi lunedì 11 e 18) -Turni con partenza alle ore 12.00 e 16.30 il Sabato e Domenica e dal martedì a venerdì alle ore 12.00 e 15.30.
NOVITÀ FESTA DEL TORRONE – TOUR LA VOCE DELLA MUSICA
Sabato 9 novembre e sabato 16 novembre ore 10.30 e 14.30
Domenica 10 novembre e domenica 17 novembre ore 10.30 e ore 14.00
In omaggio ai partecipanti una torta di torrone Fieschi e buoni sconto per l’acquisto di prodotti tipici e souvenir.
Il tour si svolge al raggiungimento di minimo 25 partecipanti paganti.
Punto di ritrovo: Infopoint Cremona – Piazza del comune 5
Per informazioni e prenotazioni di queste attività: CREMONA INFOPOINT – TARGET TURISMO (Piazza del Comune, 5). Contatti: Cell. 379 1165691 – E-mail: prenotazioni@targetturismo.com.
Shop online: https://shop.targetturismo.com/
Programma e informazioni relative alla Festa del Torrone sono disponibili qui:
https://www.festadeltorrone.com/
Il programma completo del Festival della Mostarda è disponibile qui:
sito ufficiale dell’evento dove sarà resa fruibile anche la versione digitale dell’evento
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui