Green Horse Legal Advisory ha collaborato con Blu H-Energy e abrdn per la creazione di un cluster strategico nel settore del biometano. L’azienda legale ha assistito la joint venture nell’acquisizione di quattro impianti di biogas, consolidando una presenza significativa nella provincia di Cremona. Gli impianti, situati a meno di 10 chilometri l’uno dall’altro, beneficiano dell’accesso a circa 600 ettari di terreni agricoli adiacenti, il che consente lo sviluppo di sinergie rilevanti e l’ottimizzazione della produzione, rafforzando l’impegno delle due società verso un futuro energetico sostenibile.
L’operazione prevede diversi sviluppi. L’impianto Cascina Valentino sarà convertito per produrre 250 standard metri cubi all’ora di biometano, utilizzando risorse agricole locali e contribuendo a un modello energetico più sostenibile. Gli impianti Cascina Orlando saranno unificati in una struttura unica con una capacità produttiva di 500 standard metri cubi all’ora. Grazie a un recente emendamento del DL Agricoltura, il biometano sarà ceduto direttamente ai settori “hard-to-abate”, come quello cartario e siderurgico, contribuendo alla decarbonizzazione delle industrie energivore e promuovendo la bioeconomia italiana. Infine, l’impianto Azienda Agricola Soffiantini sarà convertito per produrre biometano con una capacità di 250 standard metri cubi all’ora.
Green Horse Legal Advisory ha seguito la joint venture in tutte le fasi delle acquisizioni, dalle operazioni di due diligence agli aspetti di M&A, assistendo il cliente nei quattro closing completati in soli due giorni. Il team legale era composto dai senior associate Francesco Palmeri e Jacopo Giansante, dall’associate Michele Carli e dai junior associate Francesca Palma, Enzo Chiariello, Chiara Chirichigno, Andrea Oddo e Olga Capacchione. I venditori degli impianti Cascina Valentino e Cascina Orlando sono stati assistiti da Luca Pederneschi, mentre i venditori dell’impianto Azienda Agricola Soffiantini sono stati assistiti da Osborne Clarke, con il team composto dal partner Giovanni Penzo e dall’associate Myriam Ambrosio.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â