Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Spray anti-orso bocciato in Senato, le opposizioni: «Fugatti per nulla incisivo» #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Tiziano Grottolo

Le minoranze attaccano la Provincia. L’assessore al turismo competente anche in materia di grandi carnivori Failoni: «Ripresenteremo  un emendamento più strutturato»

Recentemente, il Senato ha dato un primo via libera al disegno di legge sulla montagna che mette sul piatto 200 milioni di euro per sviluppare i territori alpini e appenninici. I fondi saranno investiti per incentivare l’attività di medici e operatori sociosanitari, ma anche per migliorare i servizi scolastici, potenziare la rete internet e offrire agevolazioni fiscali alle imprese. Il ddl, che ora dovrà passare al vaglio della Camera dei deputati, è stato accolto come un segnale positivo per l’attenzione riservata alle Terre alte, ma le risorse stanziate non sono state giudicate sufficienti per venire incontro alle esigenze dei vari territori.

Lupi e orsi

A far discutere, però, sono soprattutto due emendamenti. Il primo, presentato da Meinhard Durnwalder (Svp) e sottoscritto anche dal senatore trentino Pietro Patton (centrosinistra), autorizza Regioni e Province autonome a prelevare un certo numero di lupi, purché non si metta in pericolo la specie. Ovviamente, questa proposta ha scatenato la rabbia delle associazioni ambientaliste, che si sono schierate compatte contro il provvedimento. Il secondo emendamento, invece, sta facendo discutere per il motivo opposto, ovvero la sua mancata approvazione. Patton aveva infatti sottoscritto un emendamento (cofirmato da Durnwalder) per consentire l’utilizzo dello spray anti-orso alle guardie venatorie e ai soggetti in possesso di un porto d’armi valido. In altre parole, la modifica che interessava all’altoatesina Svp è stata approvata, mentre il provvedimento chiesto a gran voce dalle comunità trentine (in provincia di Bolzano gli orsi si contano sulle dita di una mano) è stato bocciato. Per Patton resta il rammarico per «l’occasione persa», considerando che nel ddl approvato dal Senato sul tema della gestione degli orsi «non c’è nulla che vada incontro alle attese dei cittadini».




















































Una valutazione condivisa pure dalla consigliera provinciale di Casa Autonomia, Paola Demagri: «Di fronte a queste cose, mi torna in mente uno dei primi discorsi da presidente del consiglio di Giorgia Meloni che parlando di autonomia differenziata citò solo Bolzano, dimenticandosi completamente di Trento. L’impressione della consigliera di opposizione è che a livello nazionale ci sia più attenzione verso l’Alto Adige, mentre il governo trentino non riesca a salvaguardare i propri interessi: «Da Piazza Dante non c’è stata la stessa abilità di accompagnare i propri provvedimenti e nemmeno la stessa capacità di incidere. A questo punto è inutile continuare a sbandierare il fatto che a Roma ci sia un governo amico se poi non si portano a casa i risultati». A rincarare la dose, ci pensa il consigliere del Partito Democratico, Alessio Manica: «Bene il passo avanti che è stato fatto sul lupo, ma per lo spray è un peccato. Il fatto che passino le iniziative di Bolzano e non quelle che riguardano di più Trento conferma il fatto che il peso altoatesino è maggiore». In sostanza, per il consigliere dem, l’Svp vanterebbe una migliore capacità di dialogo con il governo nazionale rispetto alla Lega trentina. Questo nonostante dalle parti di Piazza Dante possano contare su diversi ministri dello stesso partito, incluso Roberto Calderoli, il ministro per gli affari regionali che ha seguito l’iter della legge sulla montagna. «Confido che la bocciatura dell’emendamento non sia legata al fatto che Patton sia stato eletto con il centrosinistra, altrimenti sarebbe un clamoroso autogol. D’altra parte, il presidente Fugatti è sempre un passo indietro rispetto al suo omologo Arno Kompatscher: la partita sulla riforma degli statuti delle regioni speciali è guidata da Bolzano e Trento si muove solo a rimorchio. Lo stesso discorso — conclude Manica — si può applicare alle questioni che riguardano l’Autostrada del Brennero e la gestione dei lupi».

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Failoni: «Siamo sulla strada giusta»

Polemiche che vengono respinte al mittente da Roberto Failoni, assessore provinciale al turismo competente anche in materia di grandi carnivori: «Se le opposizioni ci criticano significa che siamo sulla strada giusta. Per lo spray anti-orso la Provincia sta lavorando di concerto con il governo, questo al netto degli obiettivi che sono già stati raggiunti». Grazie a un’apposita norma, dallo scorso anno, i forestali trentini hanno ricevuto in dotazione anche questo strumento, che comunque rimane classificato come un’arma. «I nostri parlamentari — precisa l’assessore — avevano già presentato un emendamento più strutturato rispetto a quello di Patton, il provvedimento era poi stato stralciato nell’ambito di una discussione più ampia relativa al ddl a cui era legato». L’intenzione è comunque quella di ripresentare l’emendamento al più presto: «L’obiettivo principale è quello di concedere questo strumento anche a custodi forestali, forze di polizia, operatori della protezione civile e lavoratori dell’ambito boschivo. In prospettiva — sottolinea Failoni — la diffusione dello spray dovrà essere resa completamente libera per garantire la sicurezza di tutti i frequentatori delle nostre foreste».

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

2 novembre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui