Ognissanti – Tanti i turisti scelgono la Tuscia per il lungo weekend di inizio novembre – Molti optano per i parchi termali
di Barbara Bianchi
Viterbo – Un dato è confortante. Ed emerge dai principali siti internazionali di ricerca di alberghi e bed&breakfast. Quasi il 100% delle strutture a Viterbo sono sold out per il ponte di Ognissanti. Un venerdì, sabato e domenica da tutto esaurito nella città dei Papi, che, complice la bella stagione che si sta trascinando ben oltre il 22 settembre, si prepara ad accogliere turisti da tutta Italia e non. Ma a frenare l’entusiasmo gli addetti ai lavori: “Si tratta solo di una parentesi…”.
Turisti a Viterbo
C’è chi arriva nel capoluogo per goderne della storia, del quartiere medievale di San Pellegrino e delle ricchezze che Colle del Duomo – col suo palazzo papale e la cattedrale di San Lorenzo. Per questo ha deciso di soggiornare all’interno delle mura. Scegliendo alberghi o bed&brekfast a ridosso delle principali attrazioni turistiche.
“Il ponte di Ognissanti fa registrare il tutto esaurito nella nostra struttura – spiegano dall’hotel Holiday, che si affaccia su piazza Verdi e sul teatro dell’Unione -. Non ci lamentiamo di certo, le presenze ci sono e questo ci fa ben sperare”. Anche se l’ottimismo è da limitare a questi tre giorni. “Si tratta di una parentesi rosea in un periodo così così”, spiegano, costretti a riaggiustare il tiro. Una testimonianza purtroppo non isolata. “Abbiamo quattro camere e per venerdì, sabato e domenica sono al completo – spiegano dal bed & breakfast Viterbo Orchard, di via Ortaccio -. E in generale anche altri colleghi stanno registrando buoni numeri. Ma si tratta di un caso isolato e legato alle festività. Il mese di novembre sarà molto piatto e arriva dopo una stagione estiva meno produttiva degli altri anni e i dati, per dicembre, al momento non sono migliori. In questo periodo – sottolineano -, solitamente si iniziavano a ricevere prenotazioni, per il momento no”.
Finanziamenti personali e aziendali
Prestiti immediati
Hotel Salus Terme
C’è poi chi ha scelto Viterbo per il ponte di Ognissanti per staccare dalla frenesia della quotidianità e godersi il totale relax che le acque termali di cui la zona è ricca sanno donare. Per questo in molti hanno prenotato il loro pernotto all’hotel Niccolò V delle Terme dei Papi, all’hotel Salus terme o in strutture da cui siano facilmente raggiungibili. Come Alla corte delle Terme, in strada Procoio. Totalmente al completo.
“Per questo fine settimana abbiamo numerose prenotazioni – sottolineano dalla struttura quattro stelle superior di strada Bagni -. C’è una buonissima percentuale di presenze. Anche grazie ai pacchetti offerti per la spa che prevedono servizi e trattamenti giornalieri di cui poter usufruire”.
Praticamente al completo la vicina struttura su strada Tuscanese, l’hotel Salus Terme. “Le camere sono state tutte prenotate – spiegano dalla segreteria -, il lungo ponte di Ognissanti ci ha portato a un sold out registrato ormai da tempo”. E alle presenze di chi ha scelto di pernottare, si andranno ad aggiungere quelle di chi ha optato solo per l’ingresso al parco termale. “Moltissime sono le persone che hanno già acquistato preventivamente online i biglietti di ingresso per godere dei nostri servizi”.
Si prospetta un weekend di grandi giri d’affari anche per i ristoranti e i locali della città.
Barbara Bianchi
1 novembre, 2024
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link