Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La crisi in Abruzzo. I dati Inps commentati dalla Cgil #finsubito prestito immediato


L’Abruzzo non è fatto per una toccata e fuga. Bisognerebbe dirlo ai “grandi” della terra che sono atterrati a Pescara giusto il tempo per discutere di Sviluppo al G7 dello scorso 24 ottobre ed essere immortalati mentre si stringono la mano. Perché in Abruzzo il tempo sembra fermarsi a guardare i venti che da millenni levigano le cime alte, imponenti, del Gran Sasso, a una mezz’ora di macchina da quel mare che continua a modellare le spiagge della riviera adriatica.

Eppure, da questo piccolo angolo di mondo cui il destino ha voluto dare tutta la bellezza e la grandezza della natura, i giovani fuggono in cerca di futuro e i vecchi invecchiano sempre più soli nei piccoli paesi dell’entroterra spopolati. 

Il quadro è nero, nerissimo, ci spiega Carmine Ranieri, segretario generale della Cgil Abruzzo Molise. Ricorda, lui che è ancora giovane, la sua infanzia, i paesi ancora pieni di bambini, un piccolo mondo così diverso da quello fotografato nell’ultimo bilancio sociale Inps relativo al 2023. Che restituisce di questa terra un’immagine malinconica: la crisi che si mangia tutto e adesso inizia a mordere forte pure quei settori manifatturieri, a cominciare dall’automotive, nei quali un tempo le persone trovavano lavori stabili e costruivano il proprio domani.

24 ottobre 2024, un momento della manifestazione di Pescara contro il G7

Ce lo ha detto Valentina, tuta blu della componentistica, cui l’azienda ha appena comunicato il ricorso alla cassa integrazione: “I soldi non bastavano prima, adesso, con la cassa, sarà durissima pagare il mutuo”.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

In Abruzzo e in Molise il lavoro è scivolato lentamente, ma inesorabilmente, nel precariato. Tante donne che lo trovano devono accontentarsi di un part time involontario. E le giovani che hanno ancora il coraggio di fare figli, li fanno rinunciando a lavorare. Ce lo racconta Giulia, giovane mamma di un bimbo piccolo e di un altro in arrivo. “Se non avessi avuto mio marito con un posto fisso e dei nonni che ci possono dare una mano economicamente, non avrei potuto farlo”.

Già, perché in Abruzzo sono tanti quelli che guadagnano meno di mille euro al mese. I paesi si spopolano. Una quota sempre più alta di cittadini rinuncia alle cure. E i giovani vanno altrove. Contro tutto questo e il sistema globale che lo ha lentamente determinato, la società civile, con la Cgil in testa, ha manifestato a Pescara per catturare l’attenzione dei sette grandi, protestare contro questo eterno presente senza prospettive. Nonostante tutto, l’Abruzzo resiste.

  



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Prestito personale

Delibera veloce

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui