Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
ADUC – Articolo – Firenze. Tassa di soggiorno. Una forma di ristoro ai cittadini #finsubito prestito immediato


Diventa più pingue il salvadanaio fiorentino alimentato dalla tassa di soggiorno: rispetto al 2023 i conti 2024 potrebbero indicare, secondo le previsioni, un incremento del 10% portando l’incasso a 77 milioni. Una bella cifra.

Sulla quale però incombe la possibilità di una stretta sul tipo di interventi da finanziare. Poche settimane fa la ministra del turismo Daniela Santanchè ha manifestato l’intenzione di orientare la spesa trasformandola in una «tassa di scopo con soldi da spendere sul turismo». Che in pratica vuol dire far tornare quelle risorse al settore che le ha generate.

Ha anche ammesso che pure sicurezza, decoro e mobilità potranno beneficiarne, ma perché «servono al turismo». Una visione che non pare preannunciare niente di buono riguardo la possibilità delle amministrazioni comunali di poter contare sui margini avuti finora nell’uso di quei denari. Si tratta di un orientamento, ancora niente è deciso. Però viene da chiedersi se ancora sarà possibile, come è stato fatto a Firenze, destinare oltre il 40% del tesoretto al trasporto pubblico locale e cioè in modo generalizzato ad un servizio a vantaggio anche dei cittadini. Dato per scontato che un bilancio comunale non può basarsi sulla tassa di soggiorno (o sulle multe), resta il dubbio su quale possa essere la ricaduta di questa visione del governo sulle finanze pubbliche locali. All’origine c’è la concezione di quel «gettone» che i visitatori pagano per poter trascorrere una o più notti a Firenze. Che non può essere considerato slegato da un consumo della città che non troverebbe altrimenti forme di ristoro. Il peso del turismo nell’economia fiorentina è importante, sebbene non preponderante. Ma non è da meno il peso che grava sul funzionamento dei servizi, sul progressivo e ormai forse irreversibile adeguamento di prezzi e tariffe a misura di turista però applicati anche ai residenti, e sul progressivo stravolgimento della città in funzione di quella e solo quella attività. La cui ricchezza prodotta non è redistribuita su chi paga invece tale scotto. Ecco perché una visione opposta della tassa di soggiorno dovrebbe puntare a rendere la città meno stressata e infelice.

Qualche giorno fa, su questo giornale, il bel reportage di Jacopo Storni su Peccioli ci ha spiegato come la cittadina pisana abbia trasformato i rifiuti in ricchezza e vantaggi per tutti i residenti: tasse al minimo, lavori pubblici a go-go, servizi a costo bassissimo, valorizzazione culturale. Se quelle risorse fossero state stornate solo sul settore che le ha prodotte, sarebbe andata diversamente. A Firenze non accogliamo rifiuti, bensì visitatori. Ma, fuori da ogni offensivo paragone, il discorso non cambia. O si concepisce il turismo come qualcosa che mangia tutto, o si offre la possibilità di spalmare le risorse prodotte sulla città come forma di compensazione, per investire nei servizi di carattere generale. E magari su una diversificazione che la renda economicamente meno fragile.

(pubblicato su Corriere Fiorentino – Corriere della Sera del 27/10/2024)

 

CHI PAGA ADUC

l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille)

La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile


DONA ORA

 



Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui