Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Alessandro Salucci Firenze 1590 – Roma 1655/600 / Michelangelo Cerquozzi Roma 1602 – 1660 – Asta Dipinti Antichi e del XIX Secolo Arredi e Sculture #finsubito richiedi mutuo fino 100%


“Prospettiva architettonica con al centro l’Arco di Costantino ed il Colosseo sullo sfondo”, olio su tela, entro cornice

Provenienza: Collezione privata Roma, giĆ  collezione J.H. Weitzner, Londra

Bibliografia: Andrea Busiri Vici, Fantasie architettoniche di Alessandro Salucci, Capitolium, 1962, pag.10, fig. 15-16 – Luigi Salerno, I pittori di vedute in Italia 1580-1830, Ugo Bozzi Editore 1991, 19.2 pag. 57 – Giancarlo Sestieri, Il Capriccio architettonico in Italia nel XVII-XVIII secolo, Vol.III, pag. 228, fig. 13a-13b

Questa affascinante veduta architettonica, dominata dallā€™Arco di Costantino al centro e dal Colosseo sullo sfondo, ĆØ un esempio di eccellente collaborazione tra due maestri del Seicento romano: Alessandro Salucci, specialista in capricci architettonici, e Michelangelo Cerquozzi, noto per le sue vivaci rappresentazioni di figure. Lā€™opera si inserisce nella tradizione dei paesaggi romani, arricchiti da monumenti antichi, un genere che trovĆ² grande fortuna presso la committenza dell’epoca, affascinata dal ricco patrimonio classico della CittĆ  Eterna.

L’architettura dominante ĆØ opera di Alessandro Salucci, la cui carriera a Roma, documentata dal 1628, lo vide impegnato in prestigiose collaborazioni con artisti come Andrea Sacchi e Pietro da Cortona, prima di intraprendere una carriera autonoma che lo condusse a lavorare in importanti chiese, tra cui Santa Maria in Vallicella. L’influenza di Viviano Codazzi ĆØ evidente nelle sue composizioni architettoniche, nelle quali Salucci coniuga con maestria dettagli reali con elementi di pura invenzione, come si osserva nella fusione armoniosa dellā€™Arco di Costantino e del Colosseo in questa scena. La sua arte precorre il genere del “capriccio”, un’innovazione che ispirĆ² pittori successivi come Ghisolfi e Pannini.

La composizione rivela una profonda conoscenza dell’architettura romana, non limitata a una singola epoca ma abbracciando vari stili e periodi, amalgamati in un’atmosfera di delicata eleganza. Salucci integra i monumenti antichi in un paesaggio fantastico, dissolvendone i profili in un gioco di luci dorate che accentua lā€™aura di eternitĆ  e magnificenza. Come ha affermato Busiri Vici, Salucci era un “fantasioso”, capace di fondere dettagli realistici con la sua immaginazione, creando unā€™opera di rara bellezza e raffinatezza.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Le figure animate presenti in primo piano, attribuite a Michelangelo Cerquozzi, conferiscono vivacitĆ  alla scena, rappresentando probabilmente passanti e viandanti che si muovono in questo paesaggio ideale. Cerquozzi, che collaborĆ² frequentemente con Salucci, era noto per la sua abilitĆ  nel catturare con naturalezza gesti e movimenti, rendendo cosƬ ogni scena ricca di dettagli narrativi.





Source link

***** lā€™articolo pubblicato ĆØ ritenuto affidabile e di qualitĆ *****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Ā 

***** l’articolo pubblicato ĆØ ritenuto affidabile e di qualitĆ *****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews ĆØ un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalitĆ  di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dallā€™art. 70 legge sul diritto dā€™autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo ĆØ indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta lā€™approvazione o lā€™avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; nĆ© implica alcuna forma di garanzia da parte di questā€™ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non ĆØ responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicitĆ , correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietĆ  intellettuale e/o industriale, della legalitĆ  e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, nĆ© risponde della loro eventuale contrarietĆ  allā€™ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilitĆ  per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui