Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Private equity: record di operazioni in Toscana, nel 2023 investiti 775 milioni di euro #finsubito prestito immediato


Si moltiplicano, anche in Toscana, le operazioni realizzate da fondi di private equity e di venture capital che fanno ingresso nel capitale delle aziende per aiutarle nella crescita dimensionale, nelle acquisizioni, nell’espansione in nuovi mercati, nei progetti di innovazione e di sostenibilità. Nel 2023, secondo i dati di Aifi (l’associazione italiana del private equity, venture capital e private debt) e PwC, gli investimenti nelle aziende toscane sono stati 55, il numero più alto mai raggiunto (nel 2022 erano stati 50), per un ammontare investito di 775 milioni di euro (nel 2022 erano stati 347 milioni). Nel primo semestre di quest’anno gli investimenti sono 19, per un importo di 310 milioni di euro. Sul fronte del private debt (i prestiti obbligazionari) le società toscane interessate sono state sei nel 2023, per un ammontare di 980 milioni di euro.

Il fondo come partner per lo sviluppo

Di vizi e virtù del private equity si è parlato in un incontro promosso da Aifi e Ey nella sede della Regione Toscana, che ha ospitato alcune aziende del territorio protagoniste di operazioni con fondi d’investimento: The Data Appeal Company con Indaco Venture Partners sgr; l’aretina Seco con Fondo italiano d’investimento; Pertici Industries con Sici sgr; Kedrion con Fsi-Fondo Strategico italiano.

Prima di tutto serve una buona ‘chimica’

Per tutte le aziende la cosa fondamentale – nel momento in cui si sono avvicinate a un mondo poco conosciuto com’è quello del private equity – è stata trovare la persona “giusta” con cui dialogare, così da instaurare un buon rapporto e una buona “chimica”. Dunque prima ancora degli aspetti finanziari, a farla da padrone è stato l’aspetto umano. “L’ingresso del fondo nel 2018 fu uno choc – ha spiegato Mirko Lalli, ceo di The Data Appeal Company, che raccoglie e analizza dati di reputazione poi venduti a operatori perlopiù del settore turismo, ma anche a Banca Intesa, Coca Cola, Campari – perché noi all’epoca eravamo una startup e non capivamo neppure cosa chiedesse il fondo, così come non capivamo cosa diceva Ey”. Indaco Venture, guidato da Antonella Beltrame, sottoscrisse un round di investimento da tre milioni di euro dell’allora Travel Appeal (poi ribattezzata The Data Appeal), l’ha accompagnata durante tutta la fase della pandemia, poi ha fatto l”exit’ nel 2022 vendendo al gruppo italiano quotato Almawave.

La crescita dimensionale porta complessità diverse da gestire

“L’ingresso del Fondo italiano d’investimento ha trasformato un’azienda fondata e gestita da due famiglie com’era Seco, attiva nell’Internet of things, miniaturizzazione dei computer e intelligenza artificiale, in un’azienda managerializzata – ha spiegato il ceo Massimo Mauri -. Siamo passati da 50 milioni di fatturato con 9 milioni di ebitda nel 2018, a 209 milioni di fatturato con 51 milioni di ebitda nel 2023. Ma proprio quando un’azienda cresce si devono gestire complessità diverse, per questo può servire avere accanto un fondo”.

Il fondo può aiutare i piccoli a risollevarsi (anche) dal concordato

Diverso è il caso di Pertici Industries di Certaldo (Firenze), storica azienda produttrice di macchinari per la lavorazione di alluminio e pvc, nella quale il passaggio generazionale aveva causato una perdita di dipendenti e di clienti, fino a portarla al concordato. Sici, società di gestione del risparmio pubblico-privata (ha tra i soci la Regione Toscana attraverso Fidi Toscana), è entrata (insieme con un altro investitore) con un bond convertibile nel momento in cui le banche non concedevano più credito. “I primi anni sono stati difficili – ha spiegato il presidente di Pertici, Maurizio Cei – ma oggi l’azienda è passata da 5 a 20 milioni di fatturato, dal 5 al 15% di ebitda e da 20 a 90 addetti, abbiamo comprato un nuovo stabilimento e acquistato una partecipazione in una piccola società di ingegneria, e Sici ci è stata sempre vicina”. “Per noi è fondamentale trovare aziende che abbiano un’idea, un progetto, e valutare se riusciamo a dare un contributo”, ha spiegato il direttore generale di Sici, Guido Tommei.

L’imprenditore deve essere davvero convinto di fare il passo

Di taglia completamente diversa sono le operazioni di Fsi, il principale private equity che investe in aziende italiane: in 12 anni ha investito 500 milioni di euro nella lucchese Kedrion della famiglia Marcucci, quinto produttore al mondo di plasmaderivati, fino all’ingresso nel 2022 (anche) del fondo inglese Permira e ai risultati attuali: 1,5 miliardi di euro di fatturato, al 90% estero, e 250 milioni di ebitda. “In Kedrion abbiamo portato soldi e network di relazioni – ha spiegato Luca Capuano di Fsi – perché abbiamo trovato una famiglia con una visione, con l’obiettivo di diventare uno degli operatori leader al mondo nei plasmaderivati. Ma il private equity è un socio che può essere fastidioso – ha ammesso – e l’imprenditore deve essere davvero convinto di fare questo passo”.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui