Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Giovani all’estero, l’Italia in 13 anni ha perso talenti per quasi la metà della popolazione di Milano #finsubito prestito immediato


di
Valentina Iorio

Tra il 2011 e il 2013 sono 550 mila i giovani tra i 18 e 34 che hanno lasciato il nostro Paese per trasferirsi all’estero

In 13 anni 550 mila giovani tra i 18 e 34 hanno lasciato il nostro Paese per trasferirsi all’estero. Vale a dire gli abitanti di Genova e un po’ meno della metà della popolazione di Milano. Volendo quantificare la perdita di capitale umano parliamo di 134 miliardi in meno per l’economia nazionale. A dirlo è il rapporto «I giovani e la scelta di trasferirsi all’estero», realizzato dalla Fondazione Nord Est.  «Le partenze sono iniziate con la grande crisi, sono aumentate fino alla pandemia, che le ha ovviamente frenate, e sono ricominciate forti nel 2022-23, quando il tasso di disoccupazione giovanile è sceso, smentendo una facile spiegazione del fenomeno, ossia che esso nasca dal divario di disoccupazione. La scelta di tantissimi giovani dice che la qualità del lavoro è molto importante e misura i ritardi dell’Italia verso gli altri Paesi europei avanzati», ha spiegato Luca Paolazzi, direttore scientifico della Fondazione Nord Est, durante la presentazione del rapporto al Cnel. «Le risposte dei giovani smentiscono un altro luogo comune: all’estero i giovani stanno male e prima o poi torneranno: Chi è andato via sta benissimo e per convincerlo a rientrare ed evitare che tanti altri lo seguano bisognerà lavorare duramente». Alla presentazione del rapporto sono intervenuti anche: il presidente del Cnel Renato Brunetta, Cinzia Conti dell’Istat, Eliana Viviano della Banca d’Italia e Luca Bianchi, direttore Svimez.

Un arrivo ogni 8 giovani che vanno all’estero

L’Italia perde molti più giovani di quanti non ne attiri da altri Paesi. Ogni 8 giovani italiani che si trasferiscono all’estero (8,5 a voler essere precisi) c’è un solo giovane straniero che sceglie di venire in Italia. Mentre in altre economie avanzate il rapporto tra il numero di giovani che lasciano il Paese e quello di coloro che arrivano dall’estero è sostanzialmente in equilibro, in Italia la mobilità in uscita supera di gran lunga quella in ingresso. Il nostro Paese, inoltre, è ultimo in Europa per capacità di attrarre giovani: accoglie solo il 6% di europei, contro il 34% della Svizzera e il 32% della Spagna.




















































Il 35% dei giovani del Nord è pronto a lasciare l’Italia

Il 35% dei giovani residenti nel nord Italia è pronto a trasferirsi all’estero. Tra le motivazioni principali, spiccano le migliori opportunità lavorative (25%), le opportunità di studio e formazione (19,2%) e la ricerca di una qualità della vita più alta (17,1%). Solo il 10% considera il salario più elevato come principale ragione per l’espatrio. I giovani settentrionali che hanno lasciato l’Italia sono molto più soddisfatti di chi rimane: il 56% degli espatriati, afferma il rapporto, si dichiara soddisfatto del proprio livello di vita, contro solo il 22% dei giovani che sono rimasti in Italia. 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

In Calabria ogni 30 giovani che se ne vanno ne arriva solo uno

La regione che perde più talenti a fronte di un numero di arrivi dall’estero bassissimo è la Calabria con un rapporto di 30 giovani italiani che se ne vanno per ogni giovane che arriva dall’estero.  L’area geografica in cui questo rapporto è più in equilibro è l’Alto Adige con 4 italiani che se ne vanno per ogni straniero che arriva. Però l’Alto Adige ha elevati scambi con l’Austria che non è tra le dieci principali nazioni di destinazione per l’Italia intera. Il Veneto va peggio della media del Nord con un rapporto di 10 a uno, la Lombardia se la cava un po’ meglio con 6 a uno, come l’Emilia Romagna.


Scarica la nuova app L’Economia per un’esperienza personalizzata e senza pubblicità

Grazie all’intelligenza artificiale gli articoli e i consigli degli esperti del Corriere della Sera rispondono ai tuoi dubbi su Casa, Fisco, Risparmio, Pensioni e non solo; oltre alle news in tempo reale, le migliori firme e tutto quello che ti può essere più utile per una vita più semplice e informata.

24 ottobre 2024

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui