Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
il curatore deve pagare le imposte? #finsubito prestito immediato


Responsabilità fiscale del curatore dell’eredità giacente: chi deve pagare le imposte di successione?

Quando una persona muore e non ci sono eredi che accettano subito l’eredità, si parla di “eredità giacente”. In questi casi, se non lo ha già fatto il de cuius nel testamento, il tribunale nomina un curatore che si occupa di amministrare il patrimonio del defunto fino a quando non si presentano gli eredi. Ma, in questa fase, chi è tenuto a versare le tasse dal momento che la dichiarazione di successione va inviata all’Agenzia delle Entrate entro un anno dal decesso? La Cassazione, con una recente ordinanza, ha chiarito che il curatore dell’eredità giacente deve pagare le imposte di successione, ma solo entro determinati limiti che vedremo nel seguente articolo.

Il caso esaminato

L’Agenzia delle Entrate aveva emesso avvisi di liquidazione e cartelle esattoriali nei confronti del curatore di un’eredità giacente, per il pagamento di imposte di bollo, imposte catastali, imposte ipotecarie e di registro relative alla successione. Il curatore si era opposto, sostenendo di non essere responsabile per il relativo pagamento.

La Cassazione, con l’ordinanza n. 27081/2024, ha accolto il ricorso dell’Agenzia delle Entrate stabilendo che, in assenza di soggetti che abbiano ancora accettato l’eredità, spetta al curatore dell’eredità giacente fare la dichiarazione di successione e versare le relative imposte.

Obblighi e responsabilità del curatore dell’eredità giacente

La Corte ha basato la sua decisione sui seguenti articoli del Decreto legislativo 346/1990 (Testo Unico delle Imposte sulle Successioni e Donazioni):

  • articolo 28, comma 2: obbliga il curatore dell’eredità giacente a presentare la dichiarazione di successione;
  • articolo 36, commi 3 e 4: stabilisce che il curatore, in quanto soggetto obbligato alla presentazione della dichiarazione, è tenuto al pagamento dell’imposta di successione, ma solo nei limiti del valore dei beni ereditari che amministra.

La Cassazione ha quindi chiarito che il curatore è un responsabile di imposta” cioè un soggetto che, pur non essendo il contribuente (in questo caso, l’erede), è obbligato al pagamento dell’imposta per conto di quest’ultimo. La sua responsabilità, tuttavia, è limitata al valore dei beni ereditari che gestisce. In altre parole, il curatore non risponde delle imposte con il proprio patrimonio personale.

Questo principio tutela il curatore da un’eccessiva esposizione patrimoniale e garantisce che le imposte vengano pagate senza gravare sui beni dell’incaricato.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui