Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
«Più donne in edilizia. La manodopera? Arriverà dall’Albania» #finsubito prestito immediato


Laurea in Ingegneria chimica a Padova, specializzazione a Los Angeles in ingegneria dei materiali e, prima, formazione classica maturata al liceo Stellini di Udine. Con questo profilo, Angela Martina guida dal 2020 l’Ance di Udine (una novantina di imprese), il gruppo edile di Confindustria Udine e dal 2013 è presidente del Centro edile per la formazione e sicurezza. Entrata nell’azienda di famiglia nel 2008, dove oggi è parte del Cda e direttore tecnico, evidenzia gli anni positivi che ha vissuto l’edilizia nell’ultimo sessennio, dopo una lunga discesa. Non nasconde i problemi presenti e all’orizzonte, ma di fronte a ogni scoglio attiva il pensiero laterale, per affrontarli e andare oltre. 


Presidente, presenza e posizione di vertice in un settore storicamente maschile. Com’è stato possibile? 


«Non ho incontrato molte difficoltà. Forse hanno giovato due condizioni: mio padre, che ha fondato l’azienda di famiglia, non ha mai fatto differenze di genere, ha sempre guardato alle competenze della persona. Inoltre, sono entrata in punta di piedi in questo mondo, ampliando progressivamente il raggio d’azione. Oggi incontro molte più donne in cantiere, in qualità di architetti, ingegneri, direttori dei lavori. Più limitata la presenza nella parte più prettamente operativa e nella conduzione delle macchine, ma il processo è avviato e si svilupperà. Lo dicono anche le 28 ragazze che stanno frequentando il percorso artistico della scuola edile di Udine, dedicato alle opere di finitura». 


In azienda dal 2008. Non proprio un inizio facile, date le crisi che si sono ripetute. Come le ha attraversate? 


«Una premessa: la positività degli ultimi anni in ambito edile ha consentito in Fvg di tornare alle dimensioni del 2010 dopo una discesa durata un decennio. Ma l’economia è ciclica. C’è stata una risalita, dobbiamo mettere in conto una contrazione futura. La riqualificazione nel privato ha già frenato, anche se il mantenimento del bonus ristrutturazione al 50% consentirà una tenuta. Quando alla parte pubblica, occorre che la politica economica accompagni il post 2026, cioè la fine degli interventi legati al Pnrr. Il green deal europeo ci dà una direzione e una scadenza. Tempi di trasformazione, come quelli che abbiamo dovuto affrontare dal 2008: nel mio caso ha giovato la consapevolezza trasmessami da mio padre, l’economia è ciclica, e la ricerca di nuovi interlocutori e ambiti d’azione nel contesto edile. Uno sforzo che ha dato risultati e che ha consentito nuove collaborazioni mantenute e rafforzate nel tempo».

 

Che sguardo ha sui prossimi mesi e anni?

 

«Il settore edile pesa per il 10% sul Pil del Fvg. È un comparto importante e continuerà a esserlo. Dobbiamo prendere atto che, dopo l’effervescenza di questi ultimissimi anni, ci potrà essere una contrazione e sapere che ci sono scelte che debbono essere fatte».

 

Manodopera permettendo…

 

«È un problema europeo, legato a un fattore demografico e a un allontanamento dal settore dovuto al suo lungo periodo critico. È difficile scegliere di lavorare in un settore in crisi. Ora l’andamento è mutato e il lavoro in edilizia può diventare di nuovo attrattivo. Inoltre, occorre puntare su manodopera immigrata formata già in loco. Con la scuola edile di Udine abbiamo intrapreso questo percorso in Albania».

 

Le imprese edili Fvg sono dimensionalmente adeguate alla competizione?

 

«Sono Pmi, una dimensione che rappresenta la nostra forza, soprattutto per la flessibilità e la velocità di reazione, e la nostra debolezza, perché occorre massa critica, soprattutto per gli investimenti. I consorzi tra imprese potrebbero essere una soluzione».

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro


Incertezza normativa e burocrazia: che grado di problematicità rappresentano per il settore edile?

 

«L’incertezza della norma è un problema con cui non dovremmo essere costretti a misurarci. Il Superbonus è stato un esempio. Quanto alla burocrazia, esiste ed è importante, anche se oggettivamente c’è uno sforzo di semplificazione. Penso, per esempio, alla digitalizzazione delle gare d’appalto e all’evoluzione di buon senso che si è notato nel soccorso istruttorio». 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui