Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
AGRICOLTORI CHIEDONO MISURE EFFICACI E MAGGIORE FLESSIBILITÀ NEI FONDI REGIONALI – cariatinet.it #finsubito prestito immediato


Antonio Loiacono

Cresce il malcontento degli agricoltori calabresi di fronte ai danni provocati dalla fauna selvatica, in particolare cinghiali e lupi, che minacciano le aziende agricole e gli allevamenti già colpiti da altri fattori come la siccità e le epidemie. Nonostante gli incontri con le istituzioni regionali e l’adozione di alcune misure, come i finanziamenti del Programma di sviluppo rurale (Psr) per installazioni di protezioni contro animali selvatici e avversità atmosferiche, molti agricoltori ritengono queste soluzioni insufficienti e difficili da attuare.

Il principale problema evidenziato è che le misure messe in campo dalla Regione, come il bando da 22 milioni di euro, non sono accessibili a tutti. I requisiti restrittivi del bando, che permettono il finanziamento massimo del 70% dei costi, lasciano fuori molte aziende agricole che non possono permettersi il rimanente 30%. Inoltre, le richieste di soluzioni più drastiche, come la caccia tutto l’anno o l’impiego dell’esercito, si scontrano con le normative europee e vengono escluse a priori.

Alla luce di questa situazione, è necessario trovare soluzioni più praticabili che permettano di conciliare la protezione dell’agricoltura e dell’ambiente con il rispetto delle normative europee. Ecco alcune possibili proposte:

-Il primo passo potrebbe essere rendere i criteri di accesso ai finanziamenti meno restrittivi, in modo da coinvolgere un numero maggiore di aziende. Potrebbe essere prevista una soglia di cofinanziamento inferiore per le aziende più piccole o in difficoltà economiche.

-Il bando potrebbe essere ampliato sia in termini di dotazione finanziaria sia nella varietà di strumenti disponibili. Ad esempio, incentivi per l’utilizzo di tecnologie più avanzate come sensori di movimento o sistemi di dissuasione sonora potrebbero essere integrati alle recinzioni.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

-Creare piani di gestione condivisi tra agricoltori, enti locali e associazioni di protezione ambientale per monitorare la fauna selvatica e prevenire i danni. Questi piani potrebbero includere progetti pilota di contenimento sostenibile, come aree protette o sistemi di migrazione controllata per i lupi.

-Gli agricoltori potrebbero beneficiare di un sistema di risarcimento dei danni semplificato, che riduca i tempi di attesa e la burocrazia. Questo favorirebbe una gestione più immediata delle perdite causate dagli attacchi della fauna selvatica.

-Avviare campagne di sensibilizzazione per educare la popolazione e i visitatori delle zone rurali sulla fauna selvatica, fornendo suggerimenti su come comportarsi in presenza di animali come i lupi, e sostenere pratiche agricole più sicure.

Il tema della convivenza tra fauna selvatica ed attività agricole è complesso, ma è essenziale trovare un equilibrio che tuteli gli agricoltori senza compromettere la biodiversità. Il coinvolgimento diretto degli agricoltori nella definizione di nuove politiche e la maggiore flessibilità nelle misure di protezione potrebbero rappresentare soluzioni efficaci per alleviare il problema.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Prestito personale

Delibera veloce

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui