Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
600 mila euro per le PMI che vogliono quotarsi in borsa • Incentivimpresa #finsubito prestito immediato


I criteri applicativi di Quota Lombardia sono stati approvati e pubblicati con un’apposita delibera del 9 settembre 2024. Finalmente, quindi, è possibile raccontare nel dettaglio questa misura, che attraverso l’erogazione di cospicui contributi a fondo perduto agevola le PMI che intendono patrimonializzarsi mediante la quotazione in borsa.

Andiamo quindi a vedere dettagliatamente chi sono i beneficiari di Quota Lombardia, quali requisiti devono possedere, com’è strutturata l’agevolazione e quali importi può raggiungere, senza dimenticare i particolari riguardanti dotazione finanziaria, cumulabilità e spese ammissibili.

Cos’è Quota Lombardia

Quota Lombardia è una misura che nasce con l’obiettivo di sostenere le PMI (Piccole e Medie Imprese) lombarde che hanno già intrapreso (o si apprestano a intraprendere) un percorso di patrimonializzazione mediante la quotazione in borsa. Insomma, si tratta di un’agevolazione che punta a rafforzare la competitività delle piccole e medie realtà imprenditoriali della regione.

Il soggetto gestore di Quota Lombardia è Unioncamere Lombardia, mentre la dotazione finanziaria è pari a 25 milioni di euro, una cifra elevata ma giustificata dagli importi (molto alti, come vedremo) del contributo a fondo perduto erogati con questa misura.

Quota Lombardia: i beneficiari

Per ciò che riguarda i beneficiari, Quota Lombardia si rivolge alle PMI che all’atto della presentazione della domanda di finanziamento risultino essere in possesso dei seguenti requisiti:

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

  • Essere iscritte e attive nel Registro delle Imprese;
  • Abbiano già intrapreso o stiano per intraprendere un percorso per la quotazione in borsa;
  • Prevedano, all’atto della quotazione in borsa, un aumento di capitale pari almeno al 50% dell’offerta pubblica iniziale (IPO);
  • Abbiano una sede legale e operativa in Lombardia.

Quota Lombardia: l’agevolazione

Come abbiamo già detto, Quota Lombardia è un’agevolazione per le PMI che rientra tra i finanziamenti a fondo perduto ed eroga contributi fino a 600 mila euro. Di questi:

  • fino a 300 mila euro per sostenere i costi legati all’ammissione alla quotazione;
  • 300 mila euro per coprire le spese di consulenza correlate alla quotazione e sostenute nei successivi tre anni.

Quota Lombardia richiede anche che venga allegato un bilancio di sostenibilità, l’agevolazione inoltre può essere sommata al bonus Ipo nazionale (credito di imposta).

Cosa finanzia Quota Lombardia

Prima di concludere, cerchiamo di approfondire meglio quali siano le spese ammissibili di Quota Lombardia. Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, la misura copre le spese di consulenza sostenute nei tre anni successivi alla quotazione in borsa. Solo per fare alcuni esempi:

  • Redazione di un piano industriale;
  • Produzione di ricerche di mercato;
  • Revisione di bilancio e report finanziari in generale;
  • Consulenza per l’ammissione ad ulteriori finanziamenti a fondo perduto;
  • Adeguamento del sistema di controllo di gestione.

Naturalmente Quota Lombardia prevede che, qualora il processo di quotazione si concluda negativamente, l’impresa beneficiaria decada dal contributo concesso.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito personale

Delibera veloce

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui