Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Vicenza, la nipote lancia dei palloncini a Bruxelles: atterrano a Enego, «casa» del nonno emigrato in Belgio 67 anni fa #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Mauro Della Valle

Il vento ha portato i palloncini e i loro messaggi a casa di due anziani di Godeluna, sull’Altopiano. Dopo la riposta, uno scambio di mail e l’incontro tra la coppia e il «mittente», che spesso tornava in zona per le vacanze

Eolo e Godeluna. Potrebbe essere il titolo del racconto mitologico di un intreccio amoroso tra il dio greco dei venti e una misteriosa divinità. In realtà, Godeluna è una porzione di una frazione di Enego, sull’Altopiano dei Sette Comuni (comunemente chiamato Altopiano di Asiago), che si chiama Stoner, che si attraversa scendendo verso la pianura, giungendo così nel Bassanese. 

I palloncini portati dal vento

Cosa c’entra tutto ciò con Eolo? Se lo domandano anche i coniugi Ernesto Frison e Antonietta Dalla Costa, ottantenne lui, 78 anni lei, che nella conca di Godeluna abitano e che, da alcuni anni ogni, tanto vedono atterrare nel loro giardino dei palloncini colorati, spinti dal vento e provenienti da Oltralpe. «L’ultima volta era successo un paio d’anni fa – ricorda Antonietta – con dei palloncini provenienti dalla Germania contenenti alcuni messaggi. Abbiamo risposto ma nessuno si è poi fatto vivo». Alla fine dello scorso anno, un nuovo atterraggio, questa volta dal Belgio, dove durante una festa di quartiere a Mons (cittadina posta a una settantina di chilometri da Bruxelles), gli abitanti hanno liberato in aria tre palloncini colorati, contenenti l’indirizzo del «mittente». Il resto lo ha fatto, per l’appunto, Eolo, che «innamorato» di Godeluna, ha organizzato un nuovo atterraggio. Un viaggio che, contrariamente a quanto si può pensare, è durato solamente un giorno e che potrebbe dare lo spunto per un servizio alternativo alle Poste italiane, che raramente inanellano simili record. «Visto che il biglietto riportava la scritta, in francese, ritornare indietro – spiega Antonietta – abbiamo risposto con una cartolina postale». 




















































L’incredibile coincidenza

Verso fine anno, la sorpresa natalizia: l’arrivo a Godeluna, non più di un palloncino, bensì di un’altra cartolina a firma Floriano Basso, vicentino, anzi, bassanese, trasferitosi in Belgio nel 1957, che spiegava come, a lanciare i palloncini fosse stata la figlia assieme ad alcuni bambini. A rendere ancor più incredibile e suggestiva questa vicenda, il fatto che Basso, anch’egli 81enne, con l’80enne moglie Henriquette, è spesso tornato, durante i periodi estivi, nei luoghi della sua gioventù che, chilometro più chilometro meno, sono gli stessi dove da sempre si muovono i coniugi Frison. Una simile concatenazione di eventi non poteva, naturalmente, che concludersi con l’incontro tra le due coppie, che nonostante la non più giovanissima età sono ancora in piena forma. Con l’aiuto dei parenti è infatti iniziata una vicendevole corrispondenza via e-mail, che, un paio di settimane fa, ha portato all’emozionante incontro in contrada Godeluna. Dove questa volta non si è presentato Eolo, ma Floriano ed Henriquette, che hanno potuto così fare conoscenza diretta con i loro coetanei. 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

La passata vicinanza  

Tra vari racconti e aneddoti, si è peraltro scoperto che Floriano era un abituale frequentatore del Bar Riviera a Marchesane, una frazione di Bassano del Grappa, gestito all’epoca dagli zii di Antonietta ed attualmente dai loro figli. Una vicenda, insomma, che se ancora fossero tra noi due illustri abitanti dell’Altopiano, Mario Rigoni Stern ed Ermanno Olmi, si sarebbe probabilmente trasformata in una novella o in un film. 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

20 ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui