Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Berco, licenziamenti in vista per 480 lavoratori della sede di Copparo vicino Ferrara #finsubito prestito immediato


Natale amaro per 480 lavoratori Berco, parte del colosso Thyssenkrupp, che andranno incontro al licenziamento: gli operai e gli impiegati sono inseriti nell’organico dello stabilimento di Copparo (Ferrara). Dovrebbero invece essere salvi i 150 lavoratori del sito di Castelfranco Veneto (Treviso). All’annuncio, arrivato al termine di 13 giorni di fitte trattative, è seguito un immediato sciopero presso la sede ferrarese. I licenziamenti dovrebbero scattare non oltre i 3 mesi. I sindacati, dopo avere proclamato lo stato di agitazione, hanno annunciato che decideranno “di giorno in giorno” le prossime mosse in attesa di un tavolo tecnico con i delegati aziendali al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

La lettera di licenziamento

Questo il contenuto della lettera inviata ai lavoratori del sito in provincia di Ferrara: “Vi informiamo che in data odierna l’azienda ha inoltrato agli enti competenti e alle organizzazioni sindacali la comunicazione di apertura della procedura di licenziamento collettivo ex art. 4, comma 6, legge n.223/91 per la sede di Copparo, dichiarando 480 esuberi”.

E ancora: “L’azienda si impegna a condurre l’intera procedura nel rispetto delle norme vigenti e, come fatto fin dal principio, si dichiara aperta a cercare soluzioni che possano attenuare, per quanto possibile, le conseguenze di questa decisione; è nostro intendimento gestire questa procedura con la massima trasparenza e responsabilità verso le persone coinvolte”.

“Non ci sono alternative”

Berco ha giustificato i licenziamenti e l’annullamento degli accordi integrativi a causa di una riduzione degli ordini del 30%, con relativo calo delle commesse e del fatturato. L’azienda attribuisce le cause principali alle tensioni geopolitiche, all’aumento dei tassi di interesse registrato negli ultimi anni e al profondo divario nei costi delle materie prime e dell’energia tra Europa e Paesi asiatici. Questo quadro, viene spiegato, sta spingendo diversi clienti a considerare il trasferimento delle produzioni in India.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

L’azienda rende noto che non ci sono “misure alternative alla riduzione del personale e si rende pertanto necessario procedere al licenziamento del personale strutturalmente in esubero per consentire la sopravvivenza dell’azienda e riallineare i livelli occupazionali alle mutate esigenze del mercato“.

Cos’è Berco

Berco è una realtà specializzata nella produzione di componenti per sottocarri per macchine movimento terra cingolate e delle relative attrezzature per la revisione e la manutenzione. Conta in totale 1.372 dipendenti tra gli stabilimenti di Copparo e Castelfranco Veneto.

La reazione del sindaco di Copparo

Esprime sconcerto, fra gli altri, anche il sindaco di Copparo, Fabrizio Pagnoni tramite i suoi canali social: “Siamo assolutamente contrari a questa forma di comunicazione e a questa sostanza. Siamo stati e saremo sempre al fianco dei lavoratori e continuiamo a sostenere e sosterremo ogni iniziativa volta alla salvaguardia delle nostre maestranze, delle nostre lavoratrici, dei nostri lavoratori e del nostro territorio, in forma sempre più convinta e auspico unitaria”.

Il precedente

Il Fatto.it ricorda che una prima crisi investì Berco nel 2013. All’epoca la multinazionale puntava a tagliare 611 dipendenti, ma dopo una trattativa il numero dei licenziamenti si fermò a 300, tra esodi incentivati e accompagnamenti alla pensione.

Per il territorio di Ferrara si tratta di un nuovo duro colpo, dopo la decisione di Regal Rexnord di Masi Torello di chiudere e delocalizzare in India e in Cina licenziando 77 persone.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui