Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili
Uliano (Fim): «Sull’auto Meloni ci ascolti. Ora serve un piano Paese» #finsubito prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili


di
Rita Querzè

Il segretario generale della Fim: sono 25 mila i posti già a rischio se non si prolungano gli ammortizzatori. C’è bisogno di un fondo europeo per la transizione del settore.  

Dopo tanti “al lupo, al lupo”, ora – con Stellantis quest’anno sotto i 500 mila veicoli (meno di 300 mila auto, il dato peggiore dal 1956) e Volkswagen che annuncia chiusure di stabilimenti – l’emergenza nel settore auto è qui.

Quale è il primo problema?
«Gli ammortizzatori. Stanno finendo. Se il governo non li rifinanzia calcoliamo che circa 25 mila lavoratori perderanno il posto nel corso del prossimo anno. I primi a rischio sono i dipendenti dello stabilimento Stellantis di Pratola Serra, in provincia di Avellino, tra febbraio e marzo. A Melfi quando arriveranno le nuove produzioni elettriche previste nel 2025-2026 se non viene rifinanziata la cassa non ci saranno più i lavoratori. Lo stesso a Cassino dove il primo nuovo modello è atteso a fine 2025. E poi c’è il timore che le aziende del Nord fornitrici dei grandi marchi come Mercedes, Bmw e Volkswagen siano contagiate dalla crisi dell’auto tedesca».




















































Contro chi avete scioperato venerdì scorso? Stellantis? Il governo?
Da quando abbiamo iniziato a sollevare il problema, nel 2019, i governi italiani hanno soltanto stanziato incentivi per l’acquisto, non è stato affrontato seriamente il problema sul piano della politica industriale. Per quanto riguarda il gruppo Stellantis, il rimpasto ai vertici e il calo delle vendite è li a dimostrare che la gestione non ha funzionato. Per non parlare dello stallo della gigafactory a Termoli e del rinvio della produzione dei modelli Maserati x e y.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Che cosa chiedete?
«Prima di tutto una convocazione da parte della presidenza del consiglio. L’impegno del governo a definire un piano di rilancio del settore che abbia a bordo le aziende, Stellantis in testa. L’impegno del governo a impegnarsi perché venga istituito un fondo europeo per la transizione nell’auto».

Il doppio tavolo al mimit su automotive e stellantis partito a maggio-giugno dello scorso anno non basta?
«Sono state poste delle basi. Ma non si è chiuso il cerchio».

Siete certi che Stellantis voglia fare un accordo del genere?
«Credo che alcune istanze del gruppo abbiano un fondamento. Non si può far finta di nulla per esempio su un costo dell’energia straordinariamente più alto in Italia. Ma Stellantis deve investire di più, in nuovi modelli di massa, visti i guadagni incassati nei tre anni passati».

Lo stop al motore endotermico dal 2035 va rimesso in discussione? Tavares dice di no…
«Non sono un anno o due in più a cambiare le cose ma il fatto che finalmente l’Europa e i singoli Stati prendano in mano la situazione in modo pragmatico, coerente e facendo squadra. I tentennamenti possono essere persino controproducenti, basti vedere quello che sta succedendo a termoli. La transizione dell’auto deve smettere di essere terreno di scontro ideologico».

Favorevole o contrario ai dazi verso la Cina?
«La Cina ha fatto passi da gigante sul piano tecnologico. Ma non è una concorrenza leale: i gruppi cinesi possono contare su aiuti di stato che quelli europei non hanno mai visto. E’ una guerra commerciale e dobbiamo difenderci, non possiamo diventare un libero mercato in cui scorrazzano i predatori».

La riduzione dell’orario può essere uno strumento per affrontare la crisi?
«Credo di sì, nei casi in cui la produzione si abbassa in modo strutturale. Ma servono leve agevolative di tipo fiscale».

In Italia si trovano le grandi multinazionali della componentistica: Denso, Vitesco, Marelli, Bosch…
«La situazione è seria. Molte stanno spostando le produzioni più innovative che riguardano elettronica e connettività in altri paesi, in Italia restano produzioni che vanno a esaurimento, come il diesel Bosch a Bari. Anche le multinazionali della componentistica vanno coinvolte in prima linea in un piano di rilancio dell’auto».


Scarica la nuova app L’Economia per un’esperienza personalizzata e senza pubblicità

Grazie all’intelligenza artificiale gli articoli e i consigli degli esperti del Corriere della Sera rispondono ai tuoi dubbi su Casa, Fisco, Risparmio, Pensioni e non solo; oltre alle news in tempo reale, le migliori firme e tutto quello che ti può essere più utile per una vita più semplice e informata.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

19 ottobre 2024 ( modifica il 19 ottobre 2024 | 08:01)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui