Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili
Decreto Legge ambiente in Gazzetta Ufficiale #finsubito prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili







E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Decreto legge n. 153 del 17 ottobre 2024, cosiddetto Decreto Ambiente, recante “Disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese, la razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell’economia circolare, l’attuazione di interventi in materia di bonifiche di siti contaminati e dissesto idrogeologico”.

Decreto Legge ambiente in Gazzetta Ufficiale

Il Decreto –  approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 10 ottobre 2024 – introduce diverse novità significative volte a rafforzare la tutela ambientale, semplificare le procedure e promuovere la sostenibilità.

Il provvedimento mira a bilanciare la tutela dell’ambiente con la necessità di snellire le procedure burocratiche e accelerare gli interventi necessari per la salvaguardia del territorio.

Prevista l’introduzione di meccanismi di monitoraggio e di revoca dei finanziamenti, unitamente alle norme sulla promozione dell’economia circolare e alla gestione delle risorse idriche.

Tutela ambientale, semplificazione delle misure, sostenibilità

Le principali misure

Di seguito una panoramica delle principali novità contenute nel testo normativo.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Semplificazione delle procedure di valutazione e autorizzazione ambientale  

Il decreto punta a razionalizzare e accelerare i procedimenti di valutazione ambientale per garantire la realizzazione degli obiettivi fissati dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dal PNIEC (Piano Nazionale Integrato Energia e Clima).

Sostegno agli obiettivi di decarbonizzazione e sicurezza energetica  

Il decreto introduce norme tese ad assicurare il rispetto delle scadenze fissate dai piani strategici nazionali in tema di decarbonizzazione e energie rinnovabili. Si prevede, inoltre, un quadro normativo più stabile per il settore della ricerca e produzione di idrocarburi, bilanciando la sicurezza degli approvvigionamenti con la tutela ambientale.

Gestione e prevenzione del dissesto idrogeologico  

Per migliorare la gestione del dissesto idrogeologico, il decreto rafforza i poteri dei Presidenti di Regione, che agiscono come commissari straordinari per coordinare gli interventi. È stato introdotto anche un meccanismo di revoca dei fondi per i progetti che non raggiungono determinati livelli di realizzazione, così da garantire un uso più efficiente delle risorse.

Bonifiche di siti contaminati  

Il provvedimento prevede scadenze precise per la bonifica dei siti orfani e istituisce una struttura di supporto per il Commissario straordinario incaricato della bonifica e riparazione dei danni ambientali nel sito di bonifica di interesse nazionale di Crotone – Cassano e Cerchiara. Questa misura mira a rafforzare l’efficacia degli interventi nei territori gravemente contaminati.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Economia circolare  

Diverse misure promuovono lo sviluppo dell’economia circolare attraverso:

  • la semplificazione delle procedure per la nomina del Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti nelle piccole imprese, riducendo gli oneri economici e amministrativi; si prevede, in particolare, che il legale rappresentante dell’impresa possa assumere il ruolo di responsabile tecnico, a condizione che abbia ricoperto tale incarico nella medesima impresa per almeno cinque anni consecutivi;
  • il rafforzamento dell’Albo dei Gestori Ambientali, che otterrà una rappresentanza più ampia delle categorie di operatori coinvolti nella gestione dei rifiuti;
  • l’incentivazione del riutilizzo dei materiali derivanti da grandi opere infrastrutturali, come il tunnel sub-portuale e la diga foranea di Genova, promuovendo il recupero dei rifiuti ed evitando il conferimento in discarica.

Tutela e gestione delle risorse idriche  

Viene introdotta, a seguire, la definizione di “acque affinate”, ossia acque trattate che possono essere riutilizzate per incrementare le riserve idriche sotterranee.

Monitoraggio e censimento degli interventi contro il dissesto idrogeologico  

Il decreto prevede, inoltre, un sistema di monitoraggio per garantire la completezza e l’efficacia degli interventi di mitigazione del dissesto idrogeologico, attraverso una migliore interoperabilità tra le banche dati esistenti.

Promozione della sostenibilità nelle grandi opere  

Il Sindaco di Genova, come Commissario straordinario, è incaricato di adottare un piano per gestire i materiali di scavo provenienti dalla realizzazione del tunnel sub-portuale e della diga foranea, promuovendo il recupero dei materiali e riducendo il conferimento in discarica.

Rafforzamento degli Organismi di controllo

Il decreto, per finire, prevede anche disposizioni per migliorare il funzionamento delle principali amministrazioni e organismi di controllo ambientale, come l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), l’ISIN (Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione), e il SNPA (Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente).

Il Decreto legge n. 153/2024 – pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 244 del 17 ottobre 2024 – entra in vigore il 18 ottobre 2024.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui