Effettua una nuova ricerca
More results...
Alessio de Girolamo รจ un artista multidisciplinare dalla ricerca originale, innovativa e pioneristica, sia quando realizza dipinti โ mezzo con cui ha iniziato la sua ricerca artistica โ, sculture, opere in ceramica o oggetti di design in edizione limitata. Attento sperimentatore, lavora ยซsul linguaggio e sulle sue strutture con opere e installazioni multimediali, live e immersiveยป. Nel 2015 scopre le similitudini tra i modelli atomici e la musica ed elabora la teoria โNnโ che rende sovrapponibili il modello atomico di Bohr e il pianoforte Bรถsendorfer Imperial 290, dando vita a un sistema compositivo che mette in relazione gli elementi della tavola periodica con i suoni del pianoforte. Nel 2021 รจ stato invitato a creare un progetto ad hoc dal titolo Arcanum per la piattaforma espositiva exibart digital gallery (la mostra รจ ancora visitabile online). Dai modelli atomici รจ passato a concepire un software, con il Laboratorio di Informatica Musicale dellโUniversitร Statale di Milano, che ha visto una sua prima sperimentazione allo spazio Linea di Lecce. Lo abbiamo incontrato a Venezia, in occasione della sua mostra Real Time, prima collaborazione con la Capsule Venice.
Hai appena presentato da Capsule Venice un nuovo progetto video-sonoro โ o forse sarebbe meglio dire sonoro-video, dal titolo Real Time (in corso fino al 10 ottobre) che รจ anche il nome di un software che hai messo a punto con il Laboratorio di Informatica Musicale dellโUniversitร Statale di Milano. Che cosa permette di fare e come lโhai utilizzato nel tuo progetto?
ยซIl software sostituisce coi suoni del paesaggio gli strumenti musicali qualora, e soltanto, vi siano frequenze acustiche vicine alla nota da eseguire in quel preciso istante. Tecnicamente questo avviene per mezzo di dispositivi collegati al link del software Real Time, i quali forniscono contributi audio/video in streaming. Per questa mostra ho inviato alcuni volontari visitatori nella cittร di Venezia creando il cortometraggio autogenerato nelle immagini e nella โcolonna sonoraโ โ ho scelto stavolta la Primavera di Vivaldi โ che hai visto e ascoltato in galleriaยป.
Con lโIA stiamo assistendo a una messa in discussione del concetto stesso di immagine. Grazie ai programmi text to image o text to video, รจ il testo, che si fa dato, ad essere immagine (fissa o in movimento). Tu โconvertiโ il-i suono-i di varia natura (rumori, vociโฆ) โ diciamo il paesaggio sonoro nella sua complessitร โ in altri suoni. Piรน che convertire, riallinei quei suoni su partiture giร esistenti (Beethoven o Vivaldi, tra gli altri). Anche se avremmo delle piccole porzioni irregolari e โaccidentateโ di quelle partiture e la loro ricreazione e riproduzione sarร imprevedibile, e mai identica.
ยซColgo lโoccasione di questa domanda per specificare un aspetto tecnologico innovativo del software Real Time che stiamo brevettando col LIM (Laboratorio di Informatica Musicale dellโUniversitร Statale di Milano, N.d.R). Non esiste alcuna manipolazione del suono prelevato dai microfoni, nรฉ alcun riadattamento tramite precampionamento o distorsione di frequenza (pitch), e non esiste neppure un sistema di machine learning che conferisca al programma la possibilitร di aggiornarsi e crescere come invece avviene nellโIA.ย Real Time รจ un software che nega se stesso, poichรฉ per generare il โmiracoloโ o lโโincidenteโ di una concomitanza tra un flusso senza coscienza numerica (la Natura che fluisce coi suoi suoni), e un flusso che fa i conti col tempo e con lโidea di numero (la partitura musicale che si sviluppa, editata sulla sua timeline) non altera e non manipola, ma analizza soltanto lo spettro sonoro, lasciando scivolare i suoni del paesaggio (sempre che ci siano) dentro le noteยป.
Lโimmagine, nella tua ricerca, รจ altrettanto importante. Perchรฉ nella ripresa in tempo reale dei suoni non ti limiti a raccoglierli con dei microfoni ma riporti su video il girato di quegli stessi momenti. Che ruolo riveste quindi lโimmagine nella tua ricerca?
ยซLโimmagine รจ in questo caso la manifestazione visiva di ciรฒ che si ascolta.ย Perchรฉ ritengo che Real Time, inteso come progetto di ricerca artistica, sposti non solo la prospettiva dellโascolto ma anche quella dellโimmagine, ribaltando la nostra arrogata idea di espressione e di esecuzioneย creativa nella sua riconsegna al paesaggioยป.
In mostra, allโinterno della piccola serra nel giardino, รจ esposta anche unโinstallazione dal titolo Joog Box, che rimanda alle radici antiche del termine Jukebox. La struttura รจ in acciaio inossidabile specchiante e allโinterno vi sono 12 tracce che il visitatore รจ invitato a selezionare e ascoltare. Come hai scelto le tracce e dove hai raccolto il โmaterialeโ sonoro?
ยซInstallare Real Time in uno spazio porta necessariamente a una riflessione musicologica sulla storia del luogo che lo accoglie. Questo Joog Box in particolare centra la scelta su compositori della Scuola Veneziana che come un sole ascende e declina in un lasso di tempo che va dal Rinascimento, passando per il Barocco e spegnendosi col Preromanticismo. I brani sono una mia scelta arbitraria basata su un approfondimento delle relazioni interpersonali che per qualche ragione sono intercorse tra i nomi dei musicisti sceltiยป.
La curatrice Manuela Lietti, nel testo che accompagna la mostra, parla di anarchia di armonie, di deragliamento uditivo e di incidenti. Ti andrebbe di spiegarci questi tre concetti che trovo particolarmente affascinanti e piuttosto calzanti rispetto al lavoro che hai presentato?
ยซCredo che il suo testo prenda corpo nei meandri piรน poetici del progetto Real Time, riuscendo al tempo stesso a spiegarlo chiaramente a un pubblico diversificato. Questi tre termini sono anche tre passaggi di lettura inevitabili del lavoro. Il metodo vuol far dialogare la natura caotica col rigore โarmonicoโ del linguaggio compositivo, passando necessariamente attraverso un โderagliamento uditivoโ dovuto alla โdistanza logicaโ tra gli Enti in relazioneโฆ motivo per cui solo un โincidenteโ puรฒ concretizzare un risultato godibileยป.
In occasione della mostra e della Biennale Musica 2024 โ 68. Festival internazionale di musica contemporanea hai anche performato in un live set. Che cosa hai presentato?
ยซHo presentato un remix di brani dal 2015 a oggi che hanno a che fare con i miei primi interessi di ricerca sul tempo reale come โproblemaโ musicale. Mi sono divertito a dargli una veste โtechnoโ e ad accostargli paesaggi sonori registrati a Shanghai da amici della galleria. Cosรฌ รจ nato il live set Techno Shanghaiยป.
***** lโarticolo pubblicato รจ ritenuto affidabile e di qualitร *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto dโautore art. 70 consente lโutilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:ย la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati perย uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientificaย entro i limiti giustificati da tali fini eย purchรฉ non costituiscano concorrenza allโutilizzazione economica dellโopera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dellโarticolo?
Clicca qui
ย
ย
ย
***** l’articolo pubblicato รจ ritenuto affidabile e di qualitร *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto dโautore art. 70 consente lโutilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:ย la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientificaย entro i limiti giustificati da tali fini eย purchรฉ non costituiscano concorrenza allโutilizzazione economica dellโopera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
ย
ย
ย
Informativa sui diritti di autore
Questa รจ una parte dell’articolo originale
Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere
come previsto dalla legge sul diritto dโautore art. 70
Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?
Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui
La legge sul diritto dโautore art. 70 consente lโutilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: โIl riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purchรฉ non costituiscano concorrenza allโutilizzazione economica dellโopera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica lโutilizzo deve inoltre avvenire per finalitร illustrative e per fini non commerciali