Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili
cos’è e cosa lo differenzia da un mutuo tradizionale #finsubito prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili


Con la dicitura mutuo green (più raramente mutuo verde) si indica una particolare forma di mutuo casa pensata per l’acquisto di un immobile a uso abitativo con determinate caratteristiche di efficienza energetica. In altri termini, è un mutuo che può essere richiesto se si ha intenzione di acquistare un immobile che rientri nelle classi energetiche A, B o C.  

Un mutuo green è una forma di finanziamento a medio-lungo termine che premia, offrendo condizioni agevolate, chi decide di acquistare un immobile “sostenibile”. A seconda dei casi, un mutuo green può essere richiesto anche da chi ha intenzione di ristrutturare un immobile di proprietà con interventi di riqualificazione energetica.  

Mutuo green: le differenze con un mutuo casa “tradizionale” 

Ciò che distingue un mutuo green da un mutuo casa “tradizionale” è essenzialmente il fatto che nel caso del primo sono previste condizioni economiche più favorevoli qualora l’immobile oggetto di acquisto soddisfi determinati requisiti di efficienza energetica, requisiti che non sono necessari nel caso di mutui casa di altro tipo.  

Un mutuo verde, quindi, è un’opzione che certamente vale la pena di prendere in considerazione se si sta valutando una scelta edilizia con determinate caratteristiche di sostenibilità ambientale.  

L’Attestazione di Prestazione Energetica  

L’alta efficienza energetica dell’edificio che si intende acquistare richiedendo un mutuo green deve essere provata da un documento ufficiale, nella fattispecie dall’A.P.E. ovvero dall’Attestazione di Prestazione Energetica. Si tratta di un documento molto dettagliato nel quale sono riportate tutte le caratteristiche energetiche dell’immobile in questione.  

L’Attestazione di Prestazione Energetica deve essere obbligatoriamente redatta da un certificatore energetico accreditato e riporta un punteggio che indica quali sono le prestazioni energetiche dell’immobile. Si va da A4 (il punteggio più alto) fino a G (il punteggio più basso).  

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo a tasso green: importo finanziabile, tasso d’interesse e durata  

Come nel caso della maggior parte dei mutui casa, anche i mutui green prevedono un importo massimo finanziabile pari all’80% del valore dell’immobile; quindi, a mo’ di esempio, nel caso che quest’ultimo abbia un valore di 200.000 euro, la banca concederà al massimo 160.000 euro di finanziamento.  

Relativamente al tasso di interesse, sul mercato sono disponibili proposte a tasso fisso o a tasso variabile. Nel primo caso, il tasso resterà sempre lo stesso a prescindere dalla durata del finanziamento; la rata mensile di rimborso sarà quindi sempre la stessa.  

Nel secondo caso, il tasso varia a seconda delle oscillazioni dei mercati finanziari e dell’andamento del costo del denaro; il tasso potrà quindi scendere o salire e ciò, ovviamente, influenzerà l’importo della rata in basso o in alto.  

Per quanto concerne invece la durata massima, di solito si va dai 20 ai 30 anni, ma non c’è una regola fissa poiché ogni istituto bancario ha le sue specifiche proposte.  

Il TAEG del mutuo  

Se si vogliono confrontare diverse proposte di mutuo green (ma il concetto è valido nel caso di qualsiasi finanziamento), un parametro cui prestare la dovuta attenzione è il TAEG, acronimo che sta per Tasso Annuo Effettivo Globale; è noto anche come ISC, ovvero Indice Sintetico di Costo, e la sua importanza sta nel fatto che indica, in termini percentuali, l’effettivo costo del finanziamento 

Infatti, a differenza del TAN, il Tasso Annuo Nominale, il TAEG non considera soltanto gli interessi, ma anche la maggior parte di tutte le altre spese correlate al mutuo (spese di istruttoria, di apertura pratica, di assicurazione, di incasso ecc.). A parità di ogni altra condizione, se si confrontano più finanziamenti, il più conveniente è quello con il TAEG più basso.



Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui