Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Decreto flussi 2025: i paesi di provenienza per i non stagionali (elenco) #finsubito prestito immediato


Il Decreto Flussi rappresenta uno strumento fondamentale per la gestione dell’immigrazione economica in Italia, rispondendo alle crescenti esigenze del mercato del lavoro, sia per le imprese che per le famiglie. Grazie a questo decreto, il governo italiano determina il numero e le modalità di ingresso di lavoratori stranieri non comunitari, regolando il flusso di manodopera estera necessaria per sostenere alcuni dei principali settori economici italiani.

In pratica, il legislatore stabilisce il numero massimo di lavoratori non comunitari che possonoo entrare in Italia per motivi di lavoro, articolandosi in quote specifiche per ogni tipologia di impiego.

A differenza dei cittadini comunitari, i quali godono di libero accesso al mercato del lavoro italiano, i lavoratori stranieri provenienti da paesi terzi necessitano di un permesso specifico per poter lavorare. Questo processo richiede che un datore di lavoro italiano presenti una domanda di nulla osta, ottenendo così una quota per l’assunzione del lavoratore straniero.

Una volta ottenuto il nulla osta, il lavoratore può richiedere il visto di ingresso per motivi di lavoro presso il consolato italiano nel paese di origine. Solo una volta in possesso del visto, il lavoratore sarà autorizzato a entrare in Italia e iniziare l’attività lavorativa per cui è stato assunto.

Decreto flussi: i numeri del 2025

Per il periodo 2023-2025, le quote d’ingresso sono state definite dal DPCM del 27 settembre 2023, prevedendo per il 2025 un numero complessivo di 181.450 lavoratori stranieri:

  • Lavoratori subordinati stagionali: 110.000
  • Lavoratori subordinati non stagionali: 70.720
  • Lavoratori autonomi: 730
  • Lavoro Subordinato Non Stagionale: Settori e Paesi di Provenienza.

I click day per il 2025

I datori di lavoro che intendono sfruttare il decreto flussi, devono precompilare la domanda e poi successivamente inviarla. Per la precompilazione della domanda sul decreti flussi 2025, la finestra temporale è dal 1° novembre 2024 al 30 novembre 2024. Per il successivo invio, invece, sono previsti click day decreto flussi 2025. In particolare:

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

  • 5 febbraio 2025 – Lavoro subordinato non stagionale nei settori specificati per i lavoratori dei paesi in elenco
  • 7 febbraio 2025 – Settore dell’assistenza familiare e socio-sanitaria (9.500 quote)
  • 7 febbraio 2025 – 10.000 ingressi Settore dell’assistenza familiare e socio-sanitaria (invii possibili solo da agenzie per il lavoro (APL) o associazioni datoriali firmatarie del CCNL lavoro domestico per datori di lavoro disabili o grandi anziani
  • 12 febbraio 2025 -Lavoro stagionale (settore agricolo e turistico-alberghiero) 70% delle quote
  • 1° ottobre 2025 – Lavoro stagionale (settore agricolo e turistico-alberghiero) restante 30% delle quote.

Decreto flussi non stagionali: i paesi di provenienza

Per quanto riguarda i lavoratori subordinati non stagionali, l’ingresso è riservato ai cittadini provenienti da paesi che hanno firmato accordi di cooperazione con l’Italia.

Tra i principali paesi inclusi ci sono Albania, Egitto, Marocco, Ucraina, Tunisia, India, e Nigeria, ma anche nazioni più lontane come Filippine, El Salvador e Gambia. In dettaglio, questo l’elenco completo dei paesi:

  • Albania, Algeria, Bangladesh, Bosnia-Herzegovina, Corea (Rep. Di Corea), Costa d’Avorio, Egitto, El Salvador, Etiopia, Filippine, Gambia, Georgia, Ghana, Giappone, Giordania, Guatemala, India, Kirghizistan, Kosovo, Mali, Marocco, Mauritius, Moldova, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Perù, Repubblica di Macedonia del Nord, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Sudan, Tunisia, Ucraina.

I lavoratori non stagionali potranno essere impiegati in una serie di settori cruciali per l’economia italiana, che richiedono manodopera qualificata. Tra questi settori troviamo Autotrasporto merci per conto terzi; Edilizia; Turismo e alberghiero; Settore meccanico e telecomunicazioni; Industria; alimentare; Cantieristica navale; Trasporto passeggeri con autobus; Pesca; Parrucchieri, elettricisti e idraulici.

Per assumere un lavoratore straniero in uno di questi settori, il datore di lavoro deve dimostrare una capacità reddituale adeguata, con un reddito imponibile o un fatturato non inferiore ai 30.000 euro.

Riassumendo

  • Il Decreto Flussi regola l’ingresso di lavoratori stranieri per soddisfare esigenze del mercato.
  • Per il 2025 sono previsti 181.450 ingressi per lavoro subordinato stagionale, non stagionale e autonomo.
  • Solo cittadini di paesi con accordi con l’Italia possono accedere a specifici settori.
  • Assistenza familiare riservata a 9.500 lavoratori con requisiti di reddito per i datori.
  • Ingresso sperimentale di 10.000 lavoratori per l’assistenza a disabili e anziani ultraottantenni.
  • Decreto supporta economia italiana, stabilizza il mercato e promuove l’integrazione dei lavoratori stranieri.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui