Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
la manovra 2025 proroga le agevolazioni #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


  • Arriva la proroga, confermata dal documento programmatico di bilancio della manovra 2025, alle iniziative di sostegno alle imprese portate avanti per la Zes Unica del Sud, la Zona Economica Speciale.
  • Il documento programmatico di bilancio conferma le misure per il Mezzogiorno, insieme agli sgravi contributivi per le assunzioni di donne, giovani e soggetti svantaggiati.
  • La scadenza degli investimenti agevolabili collegati alla Zes Unica per quest’anno è fissata al 15 novembre 2024, ma si attendono altri dettagli con la proroga che verrà confermata dal testo definitivo della Legge di Bilancio 2025.

Il documento programmatico di bilancio relativo alla manovra 2025 pubblicato recentemente contiene diversi interventi a sostegno delle imprese, specialmente al Sud Italia e per l’occupazione dei lavoratori.

In particolare si prevede con la Legge di Bilancio 2025 un ritorno degli incentivi introdotti a favore della Zes Unica, la Zona Economica Speciale, che comprende le Regioni del Sud Italia. Al momento la scadenza che riguarda gli investimenti agevolabili è fissata per il 15 novembre 2025, ma si attende di sapere come verrà messa in pratica la proroga.

Per la conferma definitiva bisogna aspettare il testo ufficiale della manovra, per cui si ipotizzano ulteriori agevolazioni per le assunzioni e per favorire l’imprenditorialità al Sud del paese.

Cos’è la Zes Unica Sud e agevolazioni

Vediamo brevemente cosa si intende per Zes Unica Sud: la Zona Economica Speciale comprende alcune regioni italiane specifiche, ovvero Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. Qui vengono garantiti dallo Stato sostegni specifici per il rilancio dell’economia e per l’imprenditorialità, di diversa tipologia.

All’interno di questa zona, le imprese esistenti o di nuova apertura possono percepire agevolazioni fiscali e diverse semplificazioni di tipo amministrativo. L’obiettivo è quello di sostenere una zona storicamente svantaggiata a livello economico in Italia, che ogni anno vede lo spostamento di molti cittadini verso le Regioni del Nord o verso l’estero, con tessuti imprenditoriali più solidi.

Per il 2024 è stato messo in campo un incentivo specifico per la Zes Unica, rivolto a tutte le imprese che investono in beni strumentali, con periodo di riferimento dal 1 gennaio 2024 al 15 novembre 2024, nel limite di 100 milioni di euro per ogni progetto. Tali iniziative devono portare avanti investimenti con spesa massima di 200.000 euro, usando il credito percepito in compensazione.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

agevolazioni assunzioni sud

Oltre a questo, sono state proposte agevolazioni per promuovere le assunzioni presso imprese nel Mezzogiorno, con un intervento valido fino alla fine del 2025. A questo proposito, le imprese che decidono di assumere a tempo indeterminato dal 1 settembre 2024 al 31 dicembre 2025 accedono ad un’esenzione totale dei contributi previdenziali per un totale di 24 mesi e importo massimo mensile di 650 euro a lavoratore.

Ricordiamo che questo sostegno è rivolto alle imprese di piccola dimensione con un massimo di 10 dipendenti e si applica per l’assunzione di lavoratori oltre i 35 anni, disoccupati da almeno 24 mesi. Al momento il bonus per l’assunzione è prorogato ai prossimi anni, mentre il credito che incentiva l’ammodernamento delle imprese con molta probabilità tornerà nel 2025.

hype businesshype business

Legge Bilancio 2025: proroga alle agevolazioni della Zes Unica

Nel documento programmatico di bilancio si prevede un ritorno delle agevolazioni rivolte alla Zes Unica del Sud, in particolare il testo cita diversi interventi a sostegno delle imprese italiane e del Mezzogiorno:

  • proroga al 2025 del credito di imposta per le imprese che investono nella Zes Unica;
  • proroga dell’esonero contributivo per giovani under 35 e delle lavoratrici svantaggiate;
  • estensione al 2025 dell’esonero contributivo per l’occupazione nelle imprese della Zes Unica;
  • misure fiscali per il welfare aziendale e fringe benefit;
  • aliquota sostitutiva ridotta per i premi di produttività.

Il piano di iniziative rivolte alla Zes Unica rientra nelle previsioni del PNRR, con fondi appositi garantiti per l’attuazione delle misure. Il documento programmatico ricorda anche che con il Decreto Coesione si è applicato un esonero contributivo totale per 24 mesi per le imprese che assumono a tempo indeterminato giovani under 35 situati nelle Regioni della Zes Unica, incentivo che tornerà il prossimo anno.

Altri interventi per la Zes Unica

Oltre alle agevolazioni per le imprese e per l’occupazione, si prevede l’attuazione di interventi su altri aspetti importanti per il Mezzogiorno, come il potenziamento della rete ferroviaria e delle infrastrutture nella Zes Unica.

Il Piano Strategico del Zes Unica prevede interventi prioritari per determinati ambiti: si parla in previsione della manovra 2025 dell’agroindustria, del turismo, elettronica&ICT, automotive, tutta la filiera del Made in Italy, la chimica e la farmaceutica, il settore navale e della cantieristica, aerospazio e ferroviario.

Per il Sud del paese è stato impostato anche lo sportello unico digitale, al fine di semplificare e velocizzare i procedimenti amministrativi, strumento che sarà presente nel 2025.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui