Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
A San Pio X la biblioteca centro della comunità #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


In parallelo con il Mercatino dei ragazzi di San Pio X “Una domenica al parco”, prevista per domenica 27 ottobre al parco Diritti dei bambini, l’associazione “Gli amici di Elena” sottolinea che nel quartiere “in collaborazione con tutte le altre realtà di volontariato presenti nella comunità, si sta tentando di dare avvio ad un progetto, intitolato “Bbs – Biblioteca bene sociale”, proposto dalla parrocchia di San Pio X Papa di Rovigo, e che sta partecipando con altre due iniziative del territorio, al concorso “+Vicini”, indetto dalla Coop.

La proposta ha come obiettivi principali quelli di portare a termine una prima sistemazione e digitalizzazione della biblioteca parrocchiale; riuscire ad aprire la biblioteca ai potenziali utenti per 2-3 giorni la settimana; creare eventi di comunità, tesi a reclamizzarla e a far conoscere le sue disponibilità, nonché creare un locale gruppo-lettura. Il progetto vorrebbe valorizzare il ruolo sociale della biblioteca, arricchendola con attività e servizi a disposizione di tutti, e in particolare dei più deboli della comunità. Si tenterà di riorganizzare gli spazi, di implementare la dotazione libraria, e fare di questo ambiente elemento aggregativo, utile a qualunque utente. Si cercherà anche di realizzare uno “scaffale multiculturale”, con testi appartenenti alle altre culture presenti nel territorio, soprattutto attraverso la donazione all’ente di testi da parte di privati.

L’orizzonte organizzativo dell’iniziativa non vorrebbe comunque limitarsi a questo, ma arrivare anche alla individuazione e realizzazione di percorsi formativi per volontari desiderosi di gestire la biblioteca e per operatori che possano gradualmente realizzare e portare avanti un’attività di accompagnamento e sostegno ai bambini e ragazzi, che presentano lacune scolastiche, specialmente tra gli stranieri che stanno sperimentandole difficoltà di inserimento nelle nostre realtà scolastiche.

L’obiettivo cardine della proposta, in ultima analisi, sarebbe quello di offrire un utilizzo della biblioteca in un’ottica di inclusione sociale, soprattutto rivolta ai soggetti più deboli (minori, stranieri e terza età). Tutto questo inserito in una visione di superamento del ruolo tradizionale della biblioteca, che assegna come mission esclusiva la promozione del libro e della lettura, con l’introduzione di una diversa pluralità di proposte culturali e di interventi di animazione e coinvolgimento sociale. Non, dunque, la negazione della più tradizionale funzione della biblioteca, ma un allargamento della sua portata, perché la biblioteca, come scriveva Thomas Bernhard nella sua opera “Il soccombente”, non sia “in un certo senso istituto di pena dove noi abbiamo rinchiuso i nostri grandi spiriti”.

Domenica 27 ottobre, nell’ambito della manifestazione “Una Domenica al parco” sarà attiva una bancarella di libri usati: l’intento è quello di raccogliere fondi per il progetto Bbs; sarà altresì possibile – per coloro che desiderano liberarsi di libri che non sanno più dove mettere e che non vogliono buttare – donarli portandoli ai volontari che la presidiano e che provvederanno a ritirarli.





Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui