Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Carta Docenti spetta anche a supplenti con contratti brevi #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


La Carta Docenti spetta anche ai supplenti con contratto breve, non annuale.

A stabilirlo è una recente sentenza del Tribunale di Padova, secondo la quale hanno diritto al buono da 500 euro anche gli insegnanti che hanno accumulato più supplenze brevi, a patto che siano consecutive.

La deliberazione è stata emessa in seguito al ricorso presentato da un docente tramite il sindacato Anief, che ha avviato i ricorsi gratuiti per far recuperare al personale precario il beneficio.

Vediamo nel dettaglio le ultime novità sulla Carta del Docente e come fare ricorso con Anief.

PER IL TRIBUNALE DI PADOVA LA CARTA DOCENTI SPETTA ANCHE AI SUPPLENTI BREVI

Il Tribunale di Padova ha stabilito che gli insegnanti supplenti con contratti brevi e non annuali, purché consecutivi e protratti per un lungo periodo, hanno diritto alla Carta del Docente.

La sentenza è arrivata in seguito a un ricorso presentato da una docente tramite il sindacato Anief, che le ha permesso di ottenere 1.500 euro come risarcimento per il mancato riconoscimento della card docenti.

Tuttavia, il giudice ha sottolineato che nel caso specifico della docente ricorrente, i contratti a termine stipulati si sono succeduti senza interruzioni per oltre 180 giorni, ossia senza soluzione di continuità. Questo le ha consentito di svolgere un’attività didattica continuativa nella stessa classe.

Secondo il Tribunale, dunque, tale impiego equivale a un incarico annuale, rendendo ingiustificato il frazionamento contrattuale e riconoscendo al supplente il pieno diritto alla Carta Docenti.

La decisione del Tribunale di Padova segue la decisione della Commissione Europea di deferire l’Italia alla Corte di Giustizia UE per la mancata parità di trattamento tra docenti precari e di ruolo.

LA SENTENZA SULLA CARTA DOCENTI PER I SUPPLENTI BREVI CREA UN PRECEDENTE IMPORTANTE

Il presidente nazionale Anief, Marcello Pacifico, ha commentato positivamente la sentenza del Tribunale che riconosce la Carta Docenti anche i supplenti con contratti brevi, che segna un importante precedente per la tutela dei diritti dei docenti precari.

Potrebbe infatti incoraggiare altri insegnanti con contratti brevi ma consecutivi a presentare ricorso, al fine di ottenere la Carta del Docente e recuperare il valore economico associato, pari fino a 3.500 euro più interessi.

Potrebbe inoltre aprire la strada a ulteriori rivendicazioni simili per il riconoscimento di benefici e diritti finora negati al personale con contratti a termine.

COME FARE RICORSO CON ANIEF

Il sindacato Anief sta portando avanti i ricorsi legali per i docenti precari ed ex precari, con l’obiettivo di recuperare i 500 euro annui per la formazione.

Il ricorso è gratuito. Per tutti i dettagli su come aderire al ricorso per la Carta Docente precari potete visitare questa pagina.

LA CARTA DOCENTI PER I PRECARI

Ricordiamo che il Decreto Salva Infrazioni 2023 ha esteso, per l’a.s. 2023/2024, il bonus da 500 euro destinato alla formazione professionale degli insegnanti di ruolo anche al personale precario.

Con la Legge di Bilancio 2025 la Carta del Docente sarà estesa nuovamente ai docenti precari con a partire dal 2025.

La Carta Docente per i precari prevista dalla Manovra sarà riservata ai titolari di incarico di supplenza annuale su posto vacante e disponibile e avrà un importo variabile, in base alle risorse disponibili annualmente, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.

Noi continueremo a tenervi informati su tutte le novità della Carta Docenti. Seguiteci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per restare aggiornati.

LA GUIDA COMPLETA SULLA CARTA DEL DOCENTE

Per tutte le informazioni sulla Carta Docente, a chi spetta, come attivarla e come usarla potete leggere questa utile guida e l’approfondimento sulla Carta Docente precari.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere tutte le agevolazioni e i bonus disponibili per il personale scolastico vi consigliamo di leggere anche l’articolo sugli sconti e bonus per Docenti e Ata previsti dal nuovo piano Welfare del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) e l’approfondimento sulla proroga delle agevolazioni per il personale della scuola.

Vi ricordiamo, inoltre, che il nuovo contratto scuola ha riconosciuto un bonus una tantum docenti e personale ATA.

Seguiteci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità. Sono disponibili, inoltre, il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.

Vi invitiamo a visitare  la nostra pagina dedicata alla Scuola, la nostra sezione riservata ai docenti e la pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratti e normative.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui” in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui