Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Ora legale tutto l’anno? Il risparmio, pro e contro — idealista/news #finsubito richiedi mutuo fino 100%


L’idea di adottare sempre l’ora legale sta guadagnando sempre più attenzione in Italia e in Europa. Questo concetto, che mira a estendere i benefici dell’ora legale a tutte le stagioni, potrebbe risultare come una possibile soluzione ai problemi di risparmio energetico e sostenibilità che affliggono i paesi europei. Ma quali sono i potenziali vantaggi e le sfide che comporta avere l’ora legale tutto l’anno? Ecco alcuni aspetti importanti su questo ipotetico cambiamento e sul risparmio energetico.

Il risparmio energetico ed economico

Mantenere l’ora legale tutto l’anno potrebbe tradursi in un notevole risparmio energetico. Gli studi condotti da TERNA suggeriscono che il prolungamento dell’ora legale potrebbe portare a un risparmio notevolissimo, riducendo il consumo energetico durante le ore di punta.

In quanto a vantaggi, perché l’ora legale tutto l’anno è conveniente? Offrirebbe benefici economici, come un aumento dell’attività commerciale nelle ore serali e il risparmio sulle bollette per famiglie e aziende, e soprattutto, un impatto non indifferente sull’ambiente, contribuendo a una significativa riduzione delle emissioni di CO2. Ma intanto, per ora, quando cambia l’orario nel 2024 in inverno? Il passaggio all’ora solare c’è stato il 27 ottobre.

I benefici per la salute

L’adozione dell’ora legale tutto l’anno potrebbe portare anche a numerosi benefici per la salute e il benessere delle persone. Quando ora legale e ora solare si avvicendano, cambia la quantità di luce all’interno della giornata e, già da ora, la gente inizia a chiedersi quando torna l’ora solare.

Con più luce solare disponibile nelle ore pomeridiane, si può osservare un miglioramento dell’umore generale, poiché l’esposizione alla luce naturale è strettamente legata alla produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che contribuisce alla sensazione di felicità e benessere. 

Alcuni svantaggi legati al cambiamento

Nonostante i vantaggi, l’adozione permanente dell’ora legale presenta alcuni problemi. Uno dei principali ostacoli è rappresentato dall’adattamento dei ritmi circadiani della popolazione. Questi ritmi, sincronizzati con il ciclo naturale del giorno e della notte, potrebbero subire alterazioni, come ad esempio:

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

  • problemi in merito alla qualità del sonno e il benessere generale;
  • possibili difficoltà nell’adattamento della popolazione.
  • Impatto sulla salute generale.

Qual è la strada tracciata dall’Europa

Il Parlamento Europeo ha concesso ai paesi membri la libertà di scegliere il proprio fuso orario, aprendo così la strada a decisioni autonome. Nel 2018, molte persone in Europa hanno votato per eliminare il cambio dell’ora: l’idea era quella di far scegliere a ogni paese se tenere l’ora legale o quella solare tutto l’anno.

Anche se la proposta è stata approvata, nessuno è ancora certo sul da farsi: in base a quali paesi cambiano l’ora legale, ci sono opinioni divergenti. Mentre i paesi del sud Europa tendono a favorire l’idea di mantenere sempre l’ora legale, quelli del nord mostrano maggiore scetticismo per via delle loro particolari condizioni di luce naturale, che differiscono notevolmente da quelle delle regioni meridionali.

Cosa ha deciso l’Italia per l’ora legale?

In Italia, cambiare l’ora tutto l’anno potrebbe far risparmiare energia ma è necessario capire se è la scelta giusta sotto tutti i punti di vista. Il dibattito infatti è ancora in corso, le autorità stanno valutando attentamente i pro e i contro di una tale decisione.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui