Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Tassa Superbonus casa/ Niente imposte su quella ereditata, le regole (26 ottobre 2024) #finsubito prestito immediato


La tassa sul Superbonus di una casa venduta entro dieci anni dall’intervento e con una plusvalenza ricavata grazie al nuovo valore acquisito dall’incentivo edilizio, prevede una imponibilità al 26%. Una misura fiscale mirata a scoraggiare la cessione dell’immobile al solo fine di speculare. Il Superbonus è stato introdotto per spronare i cittadini in difficoltà (ma non solo) ad attuare – a costo quasi zero – dei miglioramenti edilizi e strutturali sulle proprie unità immobiliari. Ecco perché vendere la casa dopo il Superbonus potrà costare caro. E lo stesso dicasi per gli immobili ereditati?



La tassa Superbonus su una casa oggetto dell’intervento edilizio, prevede l’imponibilità al 26% sulla plusvalenza generata (in caso di vendita entro dieci anni dall’operazione e indipendentemente dal fatto che i lavori abbiano riguardato le sole parti comuni di un edificio condominiale). Ma con la risposta numero 128 del 23 ottobre di quest’anno, 2024, l’Agenzia delle Entrate ha specificato che gli immobili acquisiti con successione (dunque case ereditate) non sono soggetti alla tassazione al 26%, neanche se gli stessi vengono venduti entro dieci anni dall’intervento.



Nella circolare numero 23 dell’Agenzia delle Entrate l’ente sottolinea che anche se gli immobili fossero stati ereditati anche solo in parte, l’esclusione dell’imponibilità generata da una plusvalenza post Superbonus resta sempre e comunque valida. Dunque non è importante aver finalizzato la successione al 100% o comunque una sola parte di essa, perché in entrambi i casi è possibile abolire la tassa del Superbonus (che ricordiamo essere il 26% sulla plusvalenza ottenuta dall’operazione finanziaria).

La plusvalenza viene calcolata considerando la differenza tra il prezzo originario d’acquisto e quello di rivendita. Sulla quota che eccede il costo d’acquisto, si definisce in gergo tecnico la cosiddetta “plusvalenza”, sulla quale viene calcolata la tassa prevista dalla normativa in vigore (il 26% per l’esempio di un immobile oggetto di Superbonus).

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui