Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Agrivoltaico, fotovoltaico  e tutela del suolo. L’assessore  Marnati annuncia una delibera per rendere più restrittivi i vincoli nelle zone Unesco, dal PD la richiesta di accelerare i tempi #finsubito prestito immediato


Agrivoltaico, fotovoltaico  e tutela del suolo. L’assessore  Marnati annuncia una delibera per rendere più restrittivi i vincoli nelle zone Unesco, dal PD la richiesta di accelerare i tempi

Le superfici e le aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili sono stati al centro del l’informativa dell’assessore regionale all’Energia, Matteo Marnati,  alla terza Commissione del consiglio regioanle del Piemonte, presieduta da Claudio Sacchetto.

Dopo aver illustrato le caratteristiche generali del decreto nazionale e come le stesse vadano declinate a livello regionale, l’Assessore ha ricordato che il prossimo 28 ottobre ci sarà l’incontro con tutte le associazioni di categoria e di comuni, occasione in cui la Giunta prenderà atto della loro proposte in merito alla futura legge regionale relativa all’idoneità e inidoneità delle aree.

Lo stesso Marnati ha poi annunciato che a breve la Giunta regionale produrrà una delibera che renderà  più restrittivi i vincoli per installare gli impianti agrivoltaici nelle zone Buffer Unesco, cioè  le zone tampone atte a garantire un livello di protezione aggiuntiva ai beni e paesaggi riconosciuti patrimonio mondiale dell’umanità. Sono circa un centinaio i Comuni piemontesi interessati.

I consiglieri Pd Monica CanalisMauro Calderoni e Fabio Isnardi hanno chiesto alla Giunta “di velocizzare le consultazioni con gli stakeholders del territorio per rispettare la scadenza del 31 dicembre – data ultima in cui vanno individuate le aree per l’installazione di impianti fotovoltaici e agrivoltaici – o in alternativa di promuovere una sospensiva delle autorizzazioni comunali, nell’attesa dell’approvazione della norma regionale”.

Prestito personale

Delibera veloce

Il Decreto Ministeriale 21 giugno 2024 (Disciplina per l’individuazione di superfici e aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili) ha dato alle Regioni la scadenza del 31.12.2024 per l’individuazione, in attuazione del D.lgs. n. 199/2021, delle aree in cui sia consentita l’installazione di impianti fotovoltaici e agrivoltaici.

“Un tema delicatissimo, che coinvolge le politiche ambientali energetiche e quelle agricole. – hanno osservato la vice presidente della  terza commissione consiliare regionale Canalis e Isnardi, primo firmatario della Proposta di legge PD Per il Piemonte l’obiettivo di potenza aggiuntiva da raggiungere al 2030 è pari a 4.991 MW. Concorrono a questo obiettivo gli impianti, nuovi o riattivati, in esercizio dal 1.1.2021. C’è ormai pochissimo tempo per definire le aree inidonee e salvaguardare i terreni di pregio, i parchi, i paesaggi, dalla speculazione e da insediamenti inopportuni. Nell’odierna seduta della terza commissione consiliare, l’assessore regionale Marnati ha anticipato la volontà di equiparare le buffer zone alle core zone, tutelando quindi i 101 comuni Unesco di Langhe Monferrato Roero, ma corriamo il rischio che, in questo periodo transitorio di preparazione della norma regionale, i nostri terreni vengano presi d’assalto e i comuni non abbiano gli strumenti per negare le autorizzazioni. Questo vale per fotovoltaico e agrivoltaico, ma anche per impianti a biogas e biometano. Chiediamo, pertanto, alla Giunta di velocizzare le consultazioni con gli stakeholders del territorio per rispettare la scadenza del 31 dicembre o, in alternativa di promuovere una sospensiva delle autorizzazioni comunali, nelle more dell’approvazione della norma regionale. Il Partito Democratico ha già approntato una Proposta di legge, a prima firma Isnardi, in merito alla definizione di limiti all’installazione di impianti a fonti rinnovabili sulle aree agricole di elevato interesse agronomico, per contribuire al processo in atto”.

Dalla  Lega (Marco Protopapa e Gianna Gancia) giunge l’esplicito invito a prestare la massima attenzione all’invasione del fotovoltaico nei terreni agricoli essendoci già luoghi e aree idonei, Avs con Alice Ravinale, partendo dalla considerazione che dal Governo nazionale giungono già molti limiti, bisogna agire al fine di consentire una reale transizione energetica.

Dal M5s (Pasquale Coluccio e Alberto Unia) è poi giunta la proposta che i lavori di posa e di smontaggio a fine vita dell’impianto siano coperti da una polizza fidejussoria, mentre per Carlo Riva Vercellotti di Fdi la perimetrazione delle aree idonee al fotovoltaico e all’agrivoltaico non deve compromettere la vocazione agricola del Piemonte. Ci sono produzioni agricole non compatibili con l’agrivoltaico, ha ribadito Riva Vercellotti,  “per questo chiediamo la massima attenzione e con favore abbiamo raccolto la disponibilità e la cautela della Giunta”.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito personale

Delibera veloce

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui