Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Manovra, in arrivo il Piano Casa per l’edilizia sociale, proroga al 2027 sulla garanzia mutui e bonus edilizi. Ecco tutte le novità #finsubito prestito immediato




Ultim’ora news 23 ottobre ore 20


Dal potenziamento dell’edilizia sociale alla proroga a medio periodo delle garanzie sui mutui, sono diverse le novità in arrivo per il mattone. Nella legge di bilancio 2025 il governo ha deciso di inserire il Piano Casa Italia, un’iniziativa in passato avanzata dalla maggioranza in un emendamento che sarebbe dovuto andare nel Dl Infrastrutture ma poi ritirato.

Adesso il progetto «intende contrastare il disagio abitativo, anche mediante la valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente e il contenimento del consumo di suolo». L’obiettivo è di approvare entro 180 giorni, dunque sei mesi, dalla data di entrata in vigore della legge di bilancio, un piano nazionale per l’edilizia residenziale pubblica e sociale. Il piano, si legge nel testo, «rappresenta uno strumento programmatico finalizzato a definire le strategie di medio e lungo termine per la complessiva riorganizzazione del sistema casa, in sinergia con gli enti territoriali, al fine di fornire risposte ai nuovi fabbisogni abitativi emergenti dal contesto sociale, integrare i programmi di edilizia residenziale e di edilizia sociale, dare nuovo impulso alle iniziative di settore, individuare modelli innovativi di governance e di finanziamento dei progetti, razionalizzare l’utilizzo dell’offerta abitativa disponibile». 

Garanzie mutui prima casa prorogate fino al 2027

Proroga fino al 2027 delle agevolazioni sui mutui per l’acquisto della prima casa. La manovra stanzia 130 milioni per il 2025 e 270 all’anno per i due anni successivi.  Il fondo mutui prima casa viene rifinanziato fino al 31 dicembre 2027 con le relative garanzie per le famiglie numerose, le coppie giovani, i nuclei familiari con un solo genitore e figli minori, inquilini delle case popolari e under 36.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

l bonus prima casa under 36 offre un’opportunità per i giovani con Isee non superiore a 40 mila euro. In particolare l’agevolazione prevede l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro (di solito pari al 2% del valore catastale dell’immobile), dell’imposta ipotecaria (tassa fissa di 50 euro) e dell’imposta catastale (anch’essa una tassa fissa di 50 euro). Con il bonus sono inoltre aboliti l’imposta di bollo e i tributi catastali speciali. Il bonus si estende anche ai finanziamenti per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione dell’immobile. 

Bonus casa al 50% solo se prima abitazione

Quanto ai bonus edilizi, il bonus casa si attesta al 36% per le spese sostenute nel 2025 e al 30% per quelle nel 2026-2027. La percentuale sale al 50% nel 2025 e al 36% nel 2026-27 solo in caso si tratti della prima abitazione

Il bonus per interventi di ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio resta, come preannunciato, al 50% per le spese sostenute nel 2025 sulla prima casa e si riduce al 36% per le spese  nel 2026 e nel 2027. Per gli immobili diversi dalla prima casa, il bonus è pari al 36% per le spese sostenute nel 2025 e scende al 30% per quelle nel 2026 e 2027.

La manovra ha definito inoltre che le spese relative ai mutui per la casa sono escluse dal tetto della revisione delle detrazioni prevista dalla manovra, al fine di conseguire risparmi di spesa. «Sono escluse dal computo dell’ammontare complessivo degli oneri e delle spese, le spese sanitarie detraibili» e gli oneri «sostenuti in dipendenza di prestiti o mutui contratti fino al 31 dicembre 2024. Ai fini del presente articolo il reddito complessivo è assunto al netto del reddito dell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale». (riproduzione riservata)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui