Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Versamento prima rata TARI entro il 31 ottobre. Come procedere utilizzando l’app IO #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Livorno, 21 ottobre 2024 – C’è tempo fino a giovedì 31 ottobre per pagare la prima rata della TARI (tassa sui rifiuti) per l’anno 2024.
Il versamento può essere effettuato presso uffici postali, banche, bancomat, tabacchi, ricevitorie utilizzando i dati o i codici QR riportati nei moduli che accompagnano l’avviso che il Comune ha fatto recapitare tramite posta ordinaria (o per PEC ai cittadini che ne sono provvisti). Chi preferisce pagare tramite F24, può compilare autonomamente il relativo modello utilizzando il format messo a disposizione dal Comune all’indirizzo https://www.comune.livorno.it/tributiC/calc/ModelloF24.aspx dove andranno copiati i dati della tabella “Prospetto rate” (seconda pagina dell’Avviso di pagamento).

Ma da quest’anno c’è un modo più semplice per pagare la Tari, e per ricevere comodamente tutte le informazioni in merito. 
Il settore comunale Tributi, insieme ad Esteem, società in house del Comune di Livorno che ha il compito di sviluppare i sistemi informativi tributari comunali, e con la collaborazione del settore Sistemi Informativi, ha infatti implementato nei propri servizi le funzioni della app IO, l’applicazione che consente di accedere dal proprio smartphone ai servizi resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni. Questa applicazione, molto popolare nel periodo della pandemia perché ha consentito di accedere ai vari bonus, è attualmente oggetto di rilancio, anche a livello di campagne comunicative, da parte dello Stato italiano.
Tramite “IO”, i cittadini livornesi possono adesso pagare la Tari direttamente in app e ricevere conferma dei pagamenti; avere conferma della dichiarazione di occupazione di un immobile domestico e non domestico al fine della Tari; ricevere messaggi sullo stato di aggiornamento delle pratiche Tari di apertura, variazione, cessazione e rimborso; consultare l’esito delle pratiche Tari senza recarsi negli uffici del Comune; essere aggiornati su eventuali proroghe della data di scadenza; ricevere messaggi di promemoria sui pagamenti, prima che arrivi un avviso di accertamento. Tramite questa app, quindi, il cittadino può mantenersi aggiornato in tempo reale sulla propria situazione tributaria, procedere in un attimo ai pagamenti ed essere sicuro del buon esito delle operazioni effettuate, risparmiare sul tempo dedicato alle questioni burocratiche.
L’app IO può essere scaricata dal Play Store per i telefoni Android o dall’App Store per chi possiede un iPhone. Per utilizzarla occorre essere maggiorenni e avere le credenziali SPID o CIE. I cittadini livornesi possono ottenere gratuitamente lo SPID (gestito da Lepida) prendendo appuntamento all’URP del Comune di Livorno tramite messaggio scritto al numero whatsapp 335 822 5555 oppure chiamando i numeri 0586 820204-820205 negli orari di apertura dell’URP.

Per informazioni sull’accesso alla app IO è possibile guardare il tutorial su https://www.youtube.com/watch?v=xaPX5rxaWww
Altri video sulle possibilità di utilizzo della app sono disponibili sul canale ufficiale YouTube di IO https://www.youtube.com/@IOitaliait 

Per le informazioni complete sulla TARI 2024, sulle esenzioni ed agevolazioni, su come chiedere chiarimenti, su come procedere in caso di mancanza dell’avviso e in caso di pagamento in ritardo, consultare la pagina https://www.comune.livorno.it/tributi/tari/come-quando-si-paga-esenzioni-riduzioni 

 

INFORMAZIONI GENERALI SULL’APP IO E SUGLI ALTRI SERVIZI OFFERTI  DAL COMUNE AI CITTADINI LIVORNESI

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

COME È NATA IO
L’app IO nasce in attuazione dell’articolo 64-bis del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), che prevede un unico punto di accesso telematico ai servizi delle pubbliche amministrazioni, che consente un cambiamento fondamentale nei rapporti tra cittadino e PA, incentrato su tre aspetti chiave: semplicità, rapidità e trasparenza. L’obiettivo finale è mettere il cittadino al centro della relazione con le Pubbliche Amministrazioni, semplificando meccanismi che finora sono stati complessi e macchinosi.
Ideata e sviluppata dal Team per la Trasformazione Digitale, sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri, oggi l’app IO è in carico alla società pubblica PagoPA S.p.A.
L’app IO è stata definita “un’anomalia positiva” nel panorama pubblico, perché basata su un approccio del tutto nuovo (progettazione aperta e partecipazione diretta dei cittadini).

Io è un’app unica nel suo genere, perché è completamente centrata sui bisogni dell’utente. Non è più la singola persona a doversi districare tra varie piattaforme per accedere ai servizi e gestire gli adempimenti verso la Pubblica Amministrazione: con IO sono le diverse amministrazioni a contattare il singolo utente tramite un’unica app, consentendogli di gestire operazioni legate ad uno specifico servizio in modo rapido, puntuale e sicuro e comodamente dal proprio smartphone o tablet.
Per accedere a IO occorre essere maggiorenni, residenti in Italia e dotati di un’identità digitale Spid o CIE (carta d’identità elettronica).
Sono ormai milioni i cittadini che utilizzano IO, i cui dati sono disponibili e aggiornati quotidianamente online: io.italia.it/dashboard/

VANTAGGI PER I CITTADINI LIVORNESI
L’app IO permette di:
    ​ ricevere tutti i messaggi del Comune di Livorno, personalizzati sul proprio smartphone, con la possibilità di gestirli in un archivio;
    ​ gestire i propri contatti di recapito da un unico punto, con la facoltà di scegliere in ogni momento da quali servizi farsi contattare;
    ​ essere sempre aggiornati sulle scadenze e gestire gli avvisi in modalità “integrata”
(aggiungendo i promemoria nel proprio calendario personale con un clic);
    ​ ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare servizi e tributi dall’ app in pochi secondi;
    ​ effettuare pagamenti verso il Comune di Livorno attraverso pagoPA, in perfetta sicurezza e con diversi metodi di pagamento supportati (carte di credito, bancomat, PayPal, ecc.);
    ​ portare sempre con sé lo storico delle operazioni e le relative ricevute di pagamento;
    ​ ricevere e conservare documenti, ricevute, certificati direttamente nel proprio smartphone e condividerli con un ufficio pubblico in pochi clic;
    ​ Ricevere su IO le raccomandate che di solito arrivano per posta da parte degli enti aderenti al Servizio Notifiche Digitali, salvare i documenti notificati sul proprio dispositivo e se sono previste delle spese, pagarle direttamente in app, grazie all’integrazione con SEND.
    ​ Consultare i servizi digitali messi a disposizione da enti centrali e locali.

In sostanza, IO è lo strumento che consente ai cittadini, ma anche al Comune di Livorno, di gestire in maniera comoda e rapida, i servizi pubblici digitali e risparmiare tempo e risorse.

I SERVIZI DEL COMUNE DI LIVORNO SULL’APP IO
Attualmente il Comune di Livorno offre 59 servizi su IO.
Nel febbraio 2021 è stato caricato il primo servizio in app, il Canone Unico Patrimoniale, permettendo a centinaia di cittadini di ricevere messaggi utili, quali ricordare la scadenza delle concessioni, e pagare in app il passo carrabile, oppure per svolgere un’attività commerciale su suolo pubblico, direttamente sul proprio smartphone.
Fra i servizi disponibili attualmente, si segnala il servizio di iscrizione all’asilo nido, che ha permesso ai genitori di gestire il relativo processo interamente in digitale.
Alcuni dati: per l’anno in corso (2024) su 631 utenti del servizio educativo, ben 393 hanno usato l’app, ossia il 63% del totale. É stato davvero un successo, se si pensa che nell’anno precedente, questa percentuale era solo il 38%. Il crescente gradimento degli utenti nell’uso di IO dimostra la superiorità del canale digitale rispetto a qualsiasi altra modalità.

Altri servizi digitali su IO sono quelli dell’Anagrafe. Molto utile è quello della carta d’identità elettronica: chi usa l’app IO può ricevere un promemoria in prossimità della scadenza e così non trovarsi sprovvisto di un documento di identità valido.

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui