Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Educatori e Carta del docente: sentenza del Tribunale di Treviso riconosce pieno diritto al bonus #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Il Tribunale di Treviso ha ribadito che gli educatori hanno diritto alla Carta del docente, equiparandoli agli insegnanti per quanto riguarda il bonus di 500 euro destinato all’aggiornamento professionale. Il caso è stato sollevato dai legali Anief in difesa di un educatore assunto a tempo determinato che non aveva ricevuto il bonus negli anni scolastici 2020-21 e 2023-24. Il giudice ha stabilito che il lavoratore ha diritto alla somma di 1.000 euro, con relativa rivalutazione monetaria.

Il ruolo degli educatori equiparato a quello dei docenti

Secondo la sentenza, la normativa, sebbene utilizzi il termine “docente”, include anche gli educatori, come già confermato dalla Corte di Cassazione (Cass. Civ. sez. lav., ord. 12.04.2024, n. 9984 e Cass. Civ. sez. lav. 31.10.2022, n. 32104). L’articolo 395 del decreto legislativo n. 297 del 1994 (Testo Unico Pubblica Istruzione) definisce la funzione docente come un’attività essenziale per la trasmissione della cultura e la formazione critica dei giovani, includendo quindi anche gli educatori in questa definizione.

La contrattazione collettiva conferma i diritti degli educatori

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del comparto scuola 2016-2018 include il personale educativo nell’area professionale dei docenti, confermando la parità di diritti con gli insegnanti. Il giudice ha evidenziato che l’assimilazione tra educatori e docenti trova riscontro anche nella contrattazione collettiva, rafforzando ulteriormente il diritto degli educatori a usufruire della Carta del docente.

Il Tribunale di Rovigo e il diritto dei precari alla Carta del docente

Il Tribunale di Rovigo ha aggiunto che il Consiglio di Stato (sentenza n. 1842/2022) ha annullato il D.P.C.M. n. 32313 del 2015, affermando che anche il personale a tempo determinato ha diritto alla Carta del docente, come stabilito dalla Corte di Giustizia Europea. Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, ha confermato che gli educatori precari devono essere trattati allo stesso modo dei docenti per l’accesso ai fondi di aggiornamento e formazione.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it – Riproduzione Riservata



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualitĂ *****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicitĂ , correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietĂ  intellettuale e/o industriale, della legalitĂ  e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, nĂ© risponde della loro eventuale contrarietĂ  all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilitĂ  per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui