Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
così rinasce l’ex chiesa di San Benedetto #finsubito prestito immediato


PERUGIA – A distanza di una decina di anni dalla riapertura, arrivata dopo un lunghissimo periodo di abbandono terminato grazie alla determinazione di un gruppo di cittadini e dell’associazione Radici di Pietra, si avvicina la svolta per la storica ex chiesa di San Benedetto. Un simbolo dell’area della Canapina, cuore del Parco delle Mura diventato realtà un anno fa. Di quel progetto di rilancio, portato avanti dal Comune con convinzione, c’è anche la riqualificazione dell’ex chiesa romanica, inserita nel piano triennale delle opere pubbliche. Un simbolo da salvare grazie a fondi ministeriali, sul piatto ci sono 500mila euro, e un progetto quasi pronto a partire. In questi giorni il Comune ha affidato l’incarico di redazione della scheda di restauro per i lavori dell’intervento di consolidamento dell’ex chiesa, candidata tempo fa ad un bando ministeriale. La pratica ha preso forma nel luglio 2023, quando il Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche Toscana-Marche-Umbria ha avanzato al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un insieme di proposte progettuali per accedere ad un fondo per tutelare e promuovere il patrimonio culturale e storico. Tra queste c’era anche il progetto di salvaguardia dell’ex chiesa. C’è già un programma di massima dei lavori da eseguire per arrivare a mettere a disposizione della città quel bene. Quando? Sulle tempistiche si può parlare di 1 anno e mezzo, spiega al Messaggero l’assessore ai lavori pubblici Francesco Zuccherini, che parla di «un luogo da valorizzare al meglio con finalità che può essere non solo culturale ma anche turistica». Indicativamente entro maggio 2025 si dovrebbe arrivare ad appaltare il cantiere, che potrebbe finire per la metà del 2026.
I dettagli tecnici emergono da una determinazione dirigenziale dell’area Opere pubbliche del Comune. In particolare, si legge nell’atto, l’intervento è finalizzato «ad assicurare al complesso, stante lo stato attuale dell’immobile, l’adeguata conservazione e il recupero per una fruizione pubblica». C’è da ricordare che al momento della riapertura, l’ex chiesa era avvolta dal degrado: rifiuti, rovi, piante, strati di guano di piccioni all’interno.
Il progetto, entrando nei dettagli, prevede la revisione del manto di copertura. Sarà effettuata una verifica della tenuta all’acqua del sistema di impermeabilizzazione, dei pozzetti di raccolta e dell’intero sistema di canalizzazione e deflusso delle acque. Poi consolidamento della muratura con interventi localizzati di scuci-cuci e giunti. Saranno realizzati tiranti per il contenimento delle pareti longitudinali a fini antisismici, con nuove catene trasversali. Il consolidamento interesserà anche le volte tra il primo e secondo livello. A proposito di livelli, sarà rifatta la scala di collegamento con un impalcato in acciaio. Il progetto prevede infine il restauro dei paramenti murari in pietra, rimozione della vegetazione infestante e trattamenti protettivi. Anche l’illuminazione della struttura sarà completamente rifatta «con modalità più consone alla valorizzazione degli spazi architettonici e alle esigenze di efficientamento energetico». Intanto, per il Parco delle Mura, una novità: a pochi metri dalla chiesa è stata collocata un’opera dell’artista giapponese Tayga Abe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui