Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
BlackRock: donne e giovani guidano la crescita degli investitori europei #finsubito prestito immediato




Ultim’ora news 21 ottobre ore 14


Le donne e i giovani, finalmente, investono. Non che non l’abbiano fatto fino ad ora, beninteso. Adesso però i numeri delle investitrici e delle nuove generazioni iniziano ad essere consistenti. Il che sposta progressivamente l’attenzione di emittenti e consulenti finanziari verso nuovi paradigmi, che si evolvono dal classico “capofamiglia decisore finanziario maschio”.

Lo dimostrano i risultati della ricerca “People & Money” realizzata da Blackrock in collaborazione con YouGov, secondo cui “la crescita degli investitori europei è trainata dalle donne, dalla Generazione Z e dai Millennials”. Il sondaggio, realizzato online su un campione di 36.730 adulti di 14 Paesi europei tra marzo e maggio 2024, mostra infatti che ormai ben il 29% delle donne investe, percentuale che ha registrato un aumento dell’11% rispetto al 2023. Crescono anche gli investitori uomini, ma di un più contenuto 4%, arrivando a toccare quota 47%.

Come anticipato, però non è soltanto una questione di genere, ma anche di età. “Sempre in Europa – si legge nello studio – poco meno della metà dei giovani tra i 25 e i 34 anni (46%) investe, con un aumento del 13% rispetto all’anno precedente. Complessivamente, negli ultimi 12 mesi in Europa si sono registrati 11 milioni di nuovi investitori“.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Etf in crescita

Secondo Blackrock, “la maggioranza degli investitori europei (51%) utilizza fondi d’investimento, tra cui fondi comuni ed Etf, per accedere agli investimenti in Europa. I singoli titoli rimangono l’opzione di investimento più diffusa tra gli investitori europei (55%), con un aumento del 6% del numero di investitori dal 2022 al 2024″. Non solo, ma “un investitore europeo su cinque (20%) possiede ora un Etf, con una crescita pari a 3,7 milioni di nuovi investitori in Etf rispetto al 2022″.

Secondo la ricerca le donne hanno contribuito fortemente a questa crescita (37% contro il 13% degli uomini). Per l’Italia, poi, si prevede una crescita del 35% degli utilizzatori di Etf nei prossimi 12 mesi. Quasi due intervistati su cinque che non detengono attualmente alcun investimento potrebbe quindi iniziare con gli Etf (39%).

L’Italia non delude

All’interno di questo scenario, l’Italia fa quindi la sua parte. Il sondaggio di Blackrock registra infatti il numero degli investori della fascia di età 25-44 (Millennial) balzato del 16%, con una crescita maggiormente significativa (ma questo rientra nella normalità del mercato finanziario) per la parta alta della forchetta (35-44). Prevede poi che nel nostro Paese, nei prossimi dodici mesi, “saranno le donne e i giovani a guidare la prossima ondata di investimenti”: saranno infatti donne quasi la metà dei nuovi investitori (49%), con il 30% di esse che avrà un’età compresa tra i 18 e i 34 anni.

In generale, lo studio di Blackrock ipotizza quindi che i futuri investitori italiani in Etf “saranno più giovani, con il 35% rappresentato da individui di età compresa tra i 18 e i 34 anni e il 34% da donne (rispetto al 21% e al 25% attuali)”.  

Blackrock valuta poi la potenziale crescita degli investimenti in Etf, e a fronte degli attuali 2,2 milioni di investitori che detengono exchange traded fund (15% del totale degli investitori), le intenzioni di investimento da qui ai prossimi 12 mesi indicherebbero che saranno proprio le donne e i giovani a guidare la prossima ondata di investimenti, “con un 6% di ‘non investitori’ che dovrebbero entrare nel mercato, con un potenziale di 2,1 milioni di nuovi investitori“.

Barriere d’ingresso

Se potenzialmente il mercato degli Etf e in generale dei prodotti d’investimento ha grandi potenzialità di crescita, anche grazie al ricambio generazionale, vi sono però degli ostacoli che gli aspiranti nuovi investitori fanno fatica a superare. In primis, la mancanza di denaro, ma anche le competenze e le conoscenza in campo finanziario.

“In Italia – spiega infatti la ricerca – quasi un terzo degli intervistati (27%) non possiede prodotti di risparmio o di investimento. Tra le principali barriere all’ingresso nel mercato, il 71% degli intervistati che appunto non possiede prodotti di risparmio o di investimento cita la mancanza di denaro sufficiente” (il 65% in Europa).

E questa mancanza di capitali, legata al recente ingresso nel mondo del lavoro ma anche alla precarietà del lavoro stesso, porta a non interessarsi a finanza e investimenti. Che invece sarebbero indispensabili nel momento in cui, a distanza di tempo, si avessero risorse sufficienti da investire. E infatti, i giovani italiani tra i 18 e i 34 anni che non possiedono prodotti di risparmio o di investimento “sono più propensi a dichiarare di non capire come investire, con il 61% che indica la mancanza di conoscenze come principale barriera all’ingresso”.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Investitori d’Europa

Malgrado gli ostacoli, però, ciò che emerge è che i settori sociali considerati storicamente finanziariamente più “deboli” si stanno progressivamente rafforzando e questo porta nuova linfa e nuovi capitali d’investimento sul mercato. “Dal 2023 – precisa Blackrock – la ricerca ha rilevato che sono 11 milioni i nuovi investitori che si sono registrati in tutta Europa. Nel 2024, il 34% degli europei avrà investimenti, con una crescita relativa dell’11% rispetto al 2023″.

La crescita europea è articolata in due aree ben distinte: nei Paesi nordici una persona su due investe, cioè il 50%, mentre in tutto il resto d’Europa siamo attorno al 30-35%, con punte massime nel Regno Unito (36%), circa il 30% in Germania, il 29% Italia e in Francia, e il 28% in Spagna e in Portogallo. 

E poiché l’avvicinamento dei giovani agli investimenti è generalizzato, è evidente che le piattaforme d’investimento digitali e le app rivestono un’importanza decisiva nell’avvicinare questa categoria alla finanza. Secondo la ricerca, l’80% dei giovani 18-34 che detengono Etf utilizzano infatti “piattaforme di investimento online/broker, piattaforme di investimento online della banca o Robo Advisor”. Di questi, sceglie le piattaforme dei broker il 56%, contro il 37% degli over 35, che invece preferiscono le piattaforme bancarie.

  

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui