Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
una scelta sempre più difficile #finsubito prestito immediato


Con il costo della vita in aumento, per molte famiglie italiane la casa diventa un traguardo sempre più arduo. Circa 980 mila famiglie esprimono una domanda reale e sostenibile per l’acquisto di un’abitazione, mentre oltre 580 mila trovano più gestibile l’affitto. Questi numeri sono il risultato dell’analisi del 17° Rapporto sull’Abitare 2024 di Nomisma con il supporto di Crif, presentato a Roma, che evidenzia una crescente difficoltà di accesso al mercato immobiliare, sia per l’acquisto sia per l’affitto.

Secondo i dati di Nomisma, solo 700 mila compravendite si concluderanno entro il 2024, a fronte di una domanda d’acquisto di 3 milioni di famiglie. Tuttavia, la sostenibilità economica resta un ostacolo per molti, con il 60% delle famiglie in cerca di abitazione che si orienta verso l’affitto, rispetto al 56% del 2023.

Questa tendenza è dovuta sia alla crescita dei prezzi degli immobili sia alle difficoltà a ottenere mutui adeguati. Nonostante il crescente interesse per la casa come investimento e spazio di vita, l’offerta non riesce a soddisfare le esigenze, specialmente nel settore degli affitti a prezzi accessibili. La scarsità di alloggi in affitto a canoni sostenibili è accompagnata da una maggiore cautela dei proprietari, che temono i rischi connessi alle locazioni tradizionali. Solo l’11% delle famiglie con più proprietà intende mettere le proprie abitazioni in affitto a medio termine.

Sul fronte del finanziamento, la situazione offre qualche segnale di miglioramento. Le famiglie disposte a richiedere un mutuo sono passate dal 77,9% del 2023 al 75,6% del 2024, mentre il volume erogato per i nuovi mutui si è stabilizzato a 19,8 miliardi di euro nel primo semestre del 2024, con una riduzione meno accentuata rispetto all’anno precedente (-4,9%). La percentuale di famiglie in difficoltà nel pagamento delle rate è scesa al 4,3% rispetto al 6% del 2023, anche se permane il timore di non riuscire a rispettare i propri impegni. Tuttavia, per molte famiglie la proprietà resta un obiettivo rimandato: l’affitto si conferma una scelta obbligata, in attesa che le condizioni economiche e di credito migliorino.



Resta sempre aggiornato con il nuovo canale Whatsapp di Business People

© Riproduzione riservata





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui