Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Pensione, perché a parità di anni lavorati la pensione del collega è più alta? #finsubito prestito immediato


Molto spesso, quando due colleghi accedono alla pensione nello stesso periodo quello che si va a confrontare è l’importo dell’assegno spettante. Perchè quello del collega è più alto anche se gli anni di contributi versati sono gli stessi? Le motivazione possono essere molteplici.

Nella pensione i calcoli che determinano l’importo dell’assegno sono piuttosto complicati e per chi ha contributi versati prima del 1996 si attuano due calcoli distinti: il retributivo fino al 1996 o fino al 2011 e il contributivo per i contributi versati successivamente.

Per la quota contributiva, inoltre, è determinante anche l’età di accesso alla pensione per la quale si applica il coefficiente di trasformazione che è tanto più conveniente quanto è più alta l’età di accesso.

Pensione del collega più alta, perchè?

Facciamo l’esempio di due colleghi che accedono alla pensione entrambi nel 2028 con lo stesso numero di anni di contributi, uno ha 61 anni, uno ne ha 64. Il lavoratore di 64 anni ha una pensione più alta di quasi 300 euro, da cosa dipende?

Il calcolo della pensione si basa su diversi fattori primo fra tutti, per la quota contributiva, l’età di accesso alla pensione che determina il coefficiente di trasformazione da applicare al montante contributivo per il calcolo dell’assegno spettante. A 64 anni, infatti, il coefficiente di trasformazione è maggiormente conveniente rispetto a quello applicato a 61 anni e già questo determina, a parità di contributi versati, una pensione più alta.

Poi bisogna valutare, per entrambi i lavoratori, quanti anni di contributi ricadono nel sistema retributivo, che è notoriamente più conveniente. E’ probabile, quindi, che il lavoratore con 64 anni abbia iniziato a lavorare prima di quello di 61 anni collocando qualche anno in più nel sistema retributivo e anche questo contribuisce a fargli avere una pensione più alta.

Prestito personale

Delibera veloce

Mansione svolta, retribuzione e straordinari

Anche se si lavora per lo stesso datore di lavoro, poi, potrebbe cambiare l’inquadramento e il livello del lavoratore. Questo incide anche sulla retribuzione e a fronte di una retribuzione più alta si versano contributi più elevati, che danno luogo a un assegno più alto.

Da tenere conto, poi, che per la quota retributiva della pensione è determinante la retribuzione al momento della cessazione del servizio: se il lavoratore con 64 anni ha un’anzianità contributiva presso l’azienda più alta è probabile anche che abbia uno stipendio più alto che nel conteggio della quota retributiva risulta più conveniente.

In ultimo devono essere considerati anche gli eventuali straordinari svolti perchè anche questi sono assoggettati al versamento dei contributi. Le variabili sono talmente tante che per due lavoratori che svolgono lo stesso mestiere è quasi impossibile che spetti la stessa pensione.

Da sottolineare, infine, che la pensione liquidata al momento della richiesta rimane la stessa per tutta la vita (tranne che per la perequazione annuale): se si accede a una pensione anticipata non esiste un ricalcolo al momento del raggiungimento dei 67 anni (accade solo con l’Ape sociale).

Potrebbe interessarti anche:



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui