Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Roma, allo Smart City World di Barcellona AMA presenta il sistema digitalizzato “UCRONIA” per la raccolta rifiuti #finsubito prestito immediato


Credit foto: Roma Capitale

Con Roma, anche la municipalizzata AMA partecipa all’edizione 2024 di Smart City World Congress a Barcellona, la fiera internazionale in cui si incontrano ogni anno le start up e i progetti incentrati sull’innovazione tecnologica e digitale del vivere urbano in programma dal 5 al 7 novembre. Stando ad AMA, l’azienda presenta “UCRONIA”, il programma di digitalizzazione dei servizi di pulizia e raccolta dei rifiuti. Il progetto è stato illustrato dal Presidente di AMA S.p.A. Bruno Manzi e dal Direttore Generale Alessandro Filippi, alla presenza del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dei consiglieri di Roma Capitale, Antonella Melito, Carla Fermariello e Riccardo Corbucci.

“Una vera e propria “rivoluzione digitale” che consente ad AMA una mappatura costante e puntale di tutte le attività di igiene urbana grazie ad un flusso ininterrotto di informazioni e dati. Il fulcro di questo importante processo innovativo è una centrale operativa digitalizzata, “un grande occhio” supportato da un “GeoDigital Twin. Questo gemello digitale geografico della mappa della città di Roma permette, attraverso un approccio data-driven, di prendere decisioni strategiche e operative efficaci, migliorando continuamente la qualità dei servizi offerti e contribuendo alla creazione di una nuova economia circolare. “UCRONIA” (Utility, Circular Economy, Real-time, Operation, Navigation, Integration Assets) è il nome dato a questo ambizioso progetto, vale a dire un sistema integrato e intelligente che sfrutta i dati in tempo reale e le tecnologie geospaziali per fornire analisi avanzate e supportare la trasformazione digitale. Più nello specifico questo acronimo traccia quelli che sono gli elementi basilari del progetto: pianificazione urbana e territoriale, pratiche di economia circolare, dati aggiornati in tempo reale, ottimizzazione dei processi e delle risorse, facilità di navigazione e accesso alle informazioni, integrazione di sistemi e dati, analisi dei dati a supporto delle decisioni strategiche”, spiega la municipalizzata in una nota.

“La trasformazione digitale di AMA – continua la nota – è iniziata e si sta già applicando ai servizi di pulizia e raccolta dei rifiuti che quotidianamente vengono erogati su tutto il territorio della Capitale d’Italia. Elemento fondamentale di questa “Digital Transformation” è il costante monitoraggio del lavoro quotidiano di AMA sul territorio attraverso strumenti di supporto altamente tecnologici che permettono di indirizzare correttamente anche tutte le azioni volte al miglioramento del servizio. Le attività vengono monitorate attraverso delle dashboard Geo dedicate per ogni ambito operativo: segnalazioni dalle strutture interne e dalla cittadinanza, disponibilità dei mezzi e copertura dei servizi, analisi delle entrate e uscite di rifiuti negli impianti, copertura dei turni e pianificazione di itinerari e servizi. Il tutto è governato attraverso una “Control Room” attiva 7 giorni su 7 h/24. A tutto ciò si aggiunge un “gemello digitale” (GeoDigital Twin) in costante aggiornamento che effettua le analisi territoriali e geospaziali su tutta la mappa della città. Alle attività di monitoraggio, che consentono una rapida risposta operativa da parte delle singole strutture, si affianca un articolato lavoro di elaborazione dei dati attraverso lo studio degli indicatori di performance (Key Performance Indicators) e la produzione periodica di report interattivi”.

“Siamo davvero orgogliosi di partecipare a un prestigioso evento internazionale in cui tutta la città di Roma si confronterà con il resto del mondo su un terreno ormai fondamentale come quello dell’innovazione tecnologica – sottolinea il Presidente di AMA Bruno Manzi –. AMA, attraverso un grandissimo lavoro portato avanti dalle nostre strutture tecniche, ha messo a punto questo avanzato sistema di monitoraggio che ci consente di porre in essere una svolta, concreta e tangibile, verso un’azienda che sappia rispondere alle sfide della modernità e che sia in grado di offrire ai romani un servizio sempre più puntuale e capillare. Proprio per questo abbiamo pensato di chiamare UCRONIA questo impegnativo processo in cui AMA e l’amministrazione capitolina stanno investendo risorse e professionalità. Un nuovo inizio per l’azienda e per tutta la città”.

Carta di credito con fido

Procedura celere



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui