Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Aise.it – Agenzia Internazionale Stampa Estero #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


ROMA\ aise\ – “Il governo deve fare molto di più per rendere l’Italia un paese attrattivo per i nostri giovani emigrati. Molti di loro, dopo anni di esperienza all’estero, potrebbero rientrare con nuove competenze, portando un valore aggiunto in termini di mentalità e capacità innovative che favorirebbero la crescita del nostro Paese”. Così il senatore Pd Francesco Giacobbe a commento di uno dei dati che emergono dal 19° Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes presentato questa mattina a Roma.
Il documento, che offre un’analisi approfondita dell’emigrazione italiana e delle sue ripercussioni economiche, sociali e culturali, evidenziando il contributo degli italiani residenti all’estero e l’importanza di attrarre nuovi talenti nel nostro Paese, evidenzia una riduzione significativa dei rientri in Italia da parte dei giovani italiani, in particolare nella fascia di età 30-40 anni. Un declino che viene attribuito alla rimozione delle agevolazioni fiscali per il rientro dei cervelli, che ha reso meno conveniente per i giovani professionisti e le famiglie rientrare dall’estero. Tale misura, introdotta con il Decreto Legislativo 209/2023, ha penalizzato soprattutto le giovani famiglie.
“Era prevedibile. Lo avevamo anche ribadito in aula: rimuovere tali agevolazioni avrebbe reso meno conveniente per i giovani e le famiglie rientrare in Italia”, commenta Giacobbe, ricordando che sia lui che il Partito Democratico si erano opposti alla cancellazione di questi incentivi. “Ora è fondamentale sviluppare nuove politiche per il rientro degli italiani all’estero”.
Il rientro dei connazionali, per il senatore, potrebbe non solo contrastare il problema della denatalità e sostenere il sistema pensionistico, ma anche stimolare lo sviluppo di start-up e la ricerca scientifica in Italia: “dobbiamo creare le condizioni per un ambiente favorevole al loro ritorno e alla loro integrazione, perché queste persone rappresentano una risorsa fondamentale per il rilancio del nostro Paese, e il loro contributo è essenziale per affrontare le sfide future”.
L’appello del parlamentare Pd è quindi a favore di “politiche lungimiranti” che facilitino il ritorno dei talenti italiani all’estero, trasformandolo in un’opportunità per il progresso e il benessere dell’Italia.
Quanto al focus sulla cittadinanza, che arricchisce la nuova edizione del Rapporto evidenziando la necessità di un dibattito serio e non ideologizzato per costruire percorsi di cittadinanza inclusiva, la Fondazione Migrantes propone di superare la visione attuale, che frammenta i diritti di cittadinanza in categorie separate, promuovendo invece l’uguaglianza e l’integrazione. Secondo il rapporto, solo tramite l’educazione e il dialogo si potrà sviluppare una cittadinanza attiva che valorizzi la diversità e la partecipazione delle nuove generazioni, anche con background migratorio.
“Non bisogna aver paura di concedere la cittadinanza a chi la merita”, annota Giacobbe. “Bisogna, anzi, impegnarsi perché si sviluppi una coscienza diversa e una società multiculturale ma unita sui principi e il rispetto delle leggi”. (aise) 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui