Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Cartelle esattoriali da pagare? Ecco come avere un taglio degli importi con fosse una rottamazione delle cartelle #finsubito prestito immediato


Pagare le cartelle esattoriali con importi inferiori a quelli richiesti dall’Agenzia delle Entrate Riscossione è una cosa fattibile. Innanzitutto sfruttando la rottamazione delle cartelle esattoriali ed altre sanatorie. Infatti è proprio grazie a sanatorie e condoni che un debito di un contribuente viene ridotto ed a volte azzerato. Però c’è da dire che una concreta riduzione di una cartella esattoriale può sopraggiungere anche in maniera strutturale, cioè a prescindere dalle sanatorie dei governi ed a prescindere dalle adesioni del contribuente a queste sanatorie. Esistono soluzioni per pagare di meno che sono distaccate da questi provvedimenti dei legislatori. Grazie alla sentenza numero 4960 del 26 febbraio 2024, emanata dalla Corte di Cassazione viene fuori che c’è un modo per dare un concreto taglio a determinate cartelle esattoriali.

Cartelle esattoriali da pagare? Ecco come avere un taglio degli importi con una istanza

Perché pagare le cartelle esattoriali per intero se puoi avere lo sgravio parziale? L’ordinanza della Cassazione riguarda un ricorso di un contribuente che aveva da pagare una cartella esattoriale relativa a tributi statali.

E verteva sulla contestazione dell’importo della stessa cartella. Sfruttando una norma sulla prescrizione, non tanto del tributo statale evaso ma delle relative sanzioni e dei relativi interessi aggiunti come norma prevede sul debito, il contribuente ha avuto ragione.

Finendo con il pagare meno di quanto doveva e con il ridurre quelle sanzioni e quegli interessi che per esempio sono il risparmio garantito anche dai provvedimenti di rottamazione degli ultimi anni.
In base all’ordinanza, ottenere un taglio del dovuto relativamente alle cifre aggiuntive che di solito fanno lievitare le cartelle esattoriali è possibile.

La prescrizione di una cartella esattoriale deve considerare il fatto che nell’importo totale ci sono il tributo evaso a suo tempo dal contribuente, ma anche sanzioni, interessi e aggio di riscossione. E sono voci che sono differenti anche dal punto di vista della prescrizione.

La prescrizione aiuta molto, ma bisogna sapere cosa fare

Sulle imposte statali quali possono essere le imposte di registro, l’IVA, l’IRPEF, L’IRAP e così via, la prescrizione è decennale. Significa che per rendere un debito non più da pagare e quindi da contestare nel caso in cui arriva una cartella esattoriale, devono decorrere 10 anni.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Significa che per questo arco temporale notizie su questo debito non devono arrivare al contribuente. Parliamo di notifiche, ingiunzioni di pagamento, solleciti e così via. Sia che arrivino via PEC, che via posta ordinaria o per le mani di un messo comunale. Al primo di questi avvisi la prescrizione riparte da capo.
Ma se l’imposta evasa da un contribuente, che sia l’IRAP, l’IVA o l’IRPEF, scade in 10 anni, le sanzioni e gli interessi presenti nella cartella non seguono la prescrizione dell’imposta, ma scadono in 5 anni. In altri termini, se una cartella relativa all’IRPEF, se passano 5 anni senza notifiche e solleciti, ciò che resta da pagare è solo l’importo dell’imposta.

Sconti e tagli da sfruttare come fosse una normale rottamazione delle cartelle esattoriali

Quindi cartelle scontate e ridotte davvero tanto. Basti pensare che per provvedimento dell’Agenzia delle Entrate numero 148038 del 23 maggio 2019, con effetto proprio dal 1° luglio 2019, la misura del tasso di interesse in ragione annuale è pari al 2,68%. Un tasso di interesse da applicare nelle ipotesi di ritardato pagamento delle somme iscritte a ruolo, a cui aggiungere interessi, aggi e così via.

Ricordiamo che parliamo di imposte statali perché sono le uniche che si prescrivono i 10 anni. L’IMU, la tassa sui rifiuti e la TASI per esempio, sono tasse comunali che però scadono in 5 anni come eventualmente le sanzioni e gli interessi della cartella esattoriale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui