Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
colpa anche dei modelli troppo grandi? #finsubito prestito immediato


Il mercato auto è in crisi: i numeri dell’Unrae, riferiti a ottobre, parlano di un calo del 9,1% rispetto a ottobre 2023, con poco più di 126.000 auto immatricolate. Rispetto al pre-Covid gli italiani comprano meno auto e, di conseguenza, il parco circolante è sempre più vecchio.

Le ragioni sono molteplici, ma quella che viene più spesso chiamata in causa è l’inflazione. Le auto, indubbiamente, costano tanto. Troppo. Viene però spontaneo chiedersi: cosa c’è dietro l’inflazione? Sicuramente i costi delle componenti e della tecnologia, ma anche un dato di fatto: le auto di oggi sono decisamente più grandi rispetto a quelle di 20 o 30 anni fa. Se negli anni Ottanta e Novanta la maggior parte delle vetture misurava meno di 4 metri di lunghezza, oggi la categoria più gettonata sono i Suv, che si attestano tra i 4 e i 5 metri di lunghezza.

Auto più grandi: una scelta dell’offerta e della domanda

Volkswagen Edition Plus 2024
Image: Volkswagen

Le auto sono sempre più big-size: ce ne accorgiamo ogni volta che percorriamo una strada di collina o di montagna, percorsi nella stragrande maggioranza dei casi concepiti per le auto piccole di diversi anni fa. Carreggiate dove due vetture lunghe e larghe, passando una accanto all’altra, si sfiorano e gli specchietti sono sempre a rischio. Guardando le misure gli esempi sono innumerevoli: basti pensare che una Volkswagen Golf I misurava 3,70 metri, mentre una Volkswagen Polo attuale, che sulla carta appartiene al segmento inferiore, supera i 4 metri di lunghezza.

Volkswagen Golf 1Volkswagen Golf 1
Image: Wheelsage

Certamente, è una questione di offerta: alle Case auto fa comodo vendere auto grosse, per una questione di marginalità. Ma anche la domanda, per certi versi, non è da meno: gli almanacchi regalano l’immagine delle famiglie degli anni Sessanta, che partivano con 2 o 3 figli per le vacanze a bordo di una piccola Fiat 500, con i bagagli sul portapacchi del tetto, mentre oggi, ancor prima della nascita del primo figlio, molti pensano “Serve assolutamente il Suv”.

Fiat 500 anni SessantaFiat 500 anni Sessanta
Image: Wheelsage

Figurarsi poi quando arriva anche il secondo! Fatto sta che le auto grandi costano di più e, nella maggior parte dei casi, consumano e inquinano di più. Un paradosso rispetto alle direttive dell’Unione Europea. E, come detto, il costo spinge molti automobilisti a rinviare la scelta dell’acquisto o, addirittura, a rinunciare.

Il caso delle auto elettriche

Il discorso vale ancora di più per le auto elettriche: le batterie sono sempre più capienti, per regalare una maggiore autonomia, e, quindi, se inizialmente le vetture elettriche erano citycar, oggi sono Suv o grandi berline come le Tesla.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Tesla CybertruckTesla Cybertruck
Image: ya78756632 @ Twitter

Peccato che, visti i prezzi di listino elevati della tecnologia a zero emissioni, il costo di un’auto elettrica grande rischi di diventare un ostacolo molto importante, se non il più importante, all’acquisto. Forse, per far decollare il mercato delle Bev, più che gli incentivi invocati dalle Case ci vorrebbero vetture elettriche piccole e, quindi, a maggiore portata di tasche.

Le auto più vendute sono piccole

Esterni nuova Toyota Yaris Hybrid 2024Esterni nuova Toyota Yaris Hybrid 2024
Image: Toyota

Diamo un’occhiata alle 10 auto più vendute a ottobre:

• Fiat Panda
• Dacia Sandero
• Jeep Avenger
• Toyota Yaris Cross
• Peugeot 208
• Renault Clio
• Toyota Yaris
• Opel Corsa
• Volkswagen T-Cross
• Ford Puma

Diversi brand, ma una caratteristica comune: tutte queste auto hanno lunghezza compresa tra 3,6 metri e 4,2 metri, quindi sono compatte, sono maneggevoli e, soprattutto, riescono ad avere un prezzo competitivo, specie se accompagnato dai bonus. Il portafoglio vuole la sua parte e, forse, un ritorno al downsizing da parte dei Costruttori potrebbe ricreare una fetta di acquirenti, che oggi risulta essere affogata dall’incertezza e dalla congiuntura economica.

whatsappwhatsapp telegramtelegram

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui