Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Formaggi D.O.P. italiani — idealista/news #finsubito finanziamenti e gestione bed & breakfast


I formaggi DOP italiani rappresentano veri tesori della tradizione culinaria locale, emblemi dell’eccellenza del made in Italy. Questi prodotti sono ufficialmente riconosciuti a livello europeo come strettamente legati alle loro aree d’origine o a specifici standard di produzione.

In Italia si contano ben 55 formaggi DOP, ognuno con una personalità che racconta un pezzo di storia delle diverse regioni italiane. L’autunno è la stagione perfetta per lasciarsi tentare da queste prelibatezze e scoprire il patrimonio gastronomico del Paese.

Curioso di provarli? Ecco la lista dei 5 formaggi DOP italiani da provare a tutti i costi!

1. Fontina Valdostana DOP

Uno dei formaggi da assaggiare a tutti i costi e presenti in questa lista è la Fontina. È il formaggio principe della Valle d’Aosta e dal 1996 ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta dall’Unione Europea.
È un formaggio grasso, fabbricato con latte freschissimo di vacca e dal sapore dolce.

 

Piatti tipici con la Fontina:

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

  • Polenta concia, una polenta di mais condita adatta per i veri freddi. In una terrina troverai strati di polenta e fontina alternati… e per finire? Mentre frigge viene aggiunto del burro fuso. Dritta in forno e pronta per essere mangiata.
  • Seupetta di Cogne, un piatto povero della tradizione. Una zuppetta di fette di pane raffermo fritte nel burro unite a fontina e riso cotto in brodo di carne. Il tutto insaporito da burro fuso e da un pizzico di noce moscata. Una vera prelibatezza!
  • Gratin di pane e Fontina, un piatto ideale per utilizzare il pane vecchio e ridurre gli sprechi. Parliamo di un piatto a base di pane e formaggio al forno, amalgamato da un composto a base di latte e uova. Semplice ma gustoso!

Case vacanze in Valle d’Aosta

Scopri altre case vacanze in Valle d’Aosta

Scopri le case in vendita ad Aosta

2. Montasio DOP

Ci spostiamo nel Friuli Venezia Giulia per assaggiare un altro formaggio italiano a Denominazione di origine protetta: il Montasio.
Il Montasio prende il nome dall’omonimo altopiano nel quale viene prodotto questo formaggio dal 1200.
È un formaggio a pasta dura che dal sapore sempre più aromatico a seconda dei mesi di stagionatura: si differenzia in fresco, mezzano e stravecchio.

 

Piatti tipici con il Montasio:

  • Lasagne al radicchio e Montasio, una deliziosa variante delle classiche lasagne al ragù della domenica. Questa pasta al forno è composta da strati di radicchio rosso trevigiano cotto e sfumato nel viso rosso e formaggio Montasio tipico del Friuli. 
  • Polpettine di carciofi dal cuore morbido, un finger food a base di un impasto preparato con carciofi sbollentati, mollica di pane, uovo, grana grattugiato, aglio e prezzemolo. All’interno di ogni polpettina un cuore morbido e saporito di Montasio. Una tira l’altra!
  • Blecs alla friulana con burro e Montasio, maltagliati di pasta lessati e saltati in padella con farina di mais soffritta nel burro. Il tocco finale è data da una spolverata di formaggio Montasio stravecchio.

Case vacanze in Friuli Venezia Giulia

Scopri altre case vacanze in Friuli Venezia Giulia

Scopri le case in vendita a Trieste

3. Casciotta d’Urbino DOP

Arriviamo nel centro Italia, più precisamente nelle Marche dove assaporiamo un formaggio italiano dop dal sapore dolce, crosta sottile e pasta morbida: la Casciotta d’Urbino.
Questo formaggio, fatto principalmente con latte ovino mischiato con una percentuale minore di latte vaccino, era molto amato da Michelangelo e da papa Clemente XIV ed è assolutamente da assaggiare a tutti i costi.

 

Piatti tipici con la Casciotta d’Urbino:

  • Rotolo salato con zucchini e Casciotta, una versione rivisitata della classica torta salata. Una pasta brisè farcita con mortadella, zucchini e formaggio ideale per una gita fuori.
  • Spaghetti con fiori di zucca e fonduta di Casciotta, un primo piatto con i fiori di zucchina abbinati alla fonduta di Casciotta d’Urbino… allo stesso tempo delicato e dal sapore deciso!
  • Semifreddo alla Casciotta con purea di fragole, montare i tuorli e lo zucchero, unire la farina e la fecola. Aggiungere il latte bollente e fare una fonduta con latte, burro, farina e Casciotta d’Urbino. Una volta fuso unirla al composto e decorarlo con una purea di fragole.

Case vacanze a Pesaro e Urbino

Scopri altre case vacanze a Pesaro e Urbino

Scopri le case in vendita a Pesaro e Urbino

4. Canestrato Pugliese DOP

Questo formaggio di latte ovino viene principalmente prodotto nella provincia di Bari e prende il nome dai canestri in cui viene stagionato. Ha un sapore delicato quando il formaggio è fresco mentre diventa più piccante con il proseguire della stagionatura.

 

Piatti tipici con il Canestrato Pugliese

  • Pasta al forno con Canestrato e mozzarella di bufala, per tutti gli amanti della pasta al forno e dei formaggi. Un primo piatto in cui si alternano uno strato di sugo, uno di pasta, uno di mozzarella, uno di sugo con polpette e per finire il Canestrato Pugliese grattugiato. Da leccarsi i baffi!
  • Flan di cipolla su fonduta di Canestrato e vincotto di Primitivo, un piatto sfizioso che ricorda il più conosciuto calzone di cipolla alla barese (qui accompagnato da una crema di Canestrato e qualche goccia di vincotto di Primitivo pugliese).
    Una rivisitazione in chiave moderna e raffinata, di un piatto povero e contadino molto amato da grandi e piccini.
  • Bombette pugliesi, tipici involtini di carne di maiale, farciti con canestrato pugliese, pancetta o altri salumi e aromatizzati con prezzemolo tritato, sale e pepe. Di solito hanno una forma arrotondata, da qui il nome di “bombette”.

Case vacanze a Bari

Scopri altre case vacanze a Bari

Scopri le case in vendita a Bari

5. Vastedda della Valle del Belice DOP

Giunti in Sicilia, più precisamente tra i comuni di Agrigento, Trapani e Palermo, gustiamo un altro formaggio D.O.P. italiano: la Vastedda della Valle del Belice. Questo formaggio è ottenuto da latte ovino di pecore di razza Valle del Belice ed è un formaggio di latte di pecora crudo a pasta filata dal sapore fresco, con note acidule.

 

Piatti tipici con la Vastedda della Valle del Belice:

  • Focaccia con Vastedda e pomodori secchi,  una merenda davvero golosa. Una focaccina croccante ripiena di pomodori secchi e Vastedda. Per veri intenditori e gourmet!
  • Risotto mantecato con Vastedda, un risotto per gli amanti dei formaggi e dei sapori decisi. Un mix esplosivo dato dall’aroma del Vastedda del Belice, unito all’olio aromatizzato ai capperi, al peperoncino e al finocchietto selvatico!

Case vacanze in Sicilia

Scopri altre case vacanze in Sicilia

Scopri le case in vendita a Palermo



Source link

Prestito personale

Delibera veloce

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui