Scegli Firenze come prossima destinazione per una gita autunnale e scopri gli eventi di novembre più attesi, tra mostre, spettacoli e festival per famiglie.
Meta di turismo culturale e smart city premiata per la neutralità climatica, Firenze è una delle città italiane più impegnate nella diffusione della cultura e della sostenibilità attraverso appuntamenti dal respiro internazionale e manifestazioni green e di valore.
Afflitta da overtourism nei mesi più caldi, è una meta ideale da visitare durante la bassa stagione. Esplora le sue bellezze a novembre e lasciati conquistare dal programma di eventi che la animeranno per tutto il mese.
Quali sono gli eventi di novembre a Firenze che non puoi perderti?
La Culla del Rinascimento offre ai visitatori e ai local molteplici attrattive culturali e artistiche, ma non solo.
Tra una visita agli Uffizi, una passeggiata lungo Ponte Vecchio e un itinerario in bici, alla scoperta dei più bei punti panoramici del capoluogo toscano, puoi partecipare ad alcuni degli eventi cittadini più attesi dell’autunno.
Organizza un itinerario artistico a Firenze, tra mostre di artisti celebri e visite guidate ai più famosi monumenti cittadini
Gli appassionati di arte possono trovare a Firenze tante occasioni per ammirare le opere di artisti famosi del passato e del presente.
Ecco le mostre di novembre più interessanti:
- Mostra d’Arte Contemporanea alla Galleria Tornabuoni Arte: fino al 22/11/2024 presso la Galleria Tornabuoni Arte;
- Bansky, la Nascita di un Mito: fino al 06/01/2025 presso il Centro Culturale Cambio;
- Inside Klimt: fino al 06/01/2025 alla Cattedrale dell’Immagine;
- Il Tesoro di Terrasanta al Museo Marino Marini: fino al 07/01/2025 presso il Museo Marino Marini;
- OltreCittà. Utopie e Realtà. Da Le Corbusier a Gerhard Richter: fino al 19/01/2025 a Villa Bardini;
- Pulcherrima Testimonia. Tesori nascosti nell’Arcidiocesi di Firenze: fino all’08/12/2024 alla Basilica di San Lorenzo;
- La Memoria dell’Acqua di Roberto Ghezzi: fino al 23/11/2024 presso la Galleria d’Arte La Fonderia.
Da menzionare, poi, diverse visite guidate che approfondiscono la storia della città e dei suoi artisti. Molto bella quella dedicata a Giorgio Vasari in occasione del 450° anniversario dalla sua scomparsa, che prevede una serie di percorsi guidati il sabato mattina, fino al 30/11/2024, presso il Complesso Monumentale Santa Croce e Casa Vasari.
Fino al 24/11/2024 sarà possibile visitare anche la Sinagoga di Firenze e il Cimitero Monumentale Ebraico con speciali visite guidate.
Gli amanti delle uscite serali, infine, tutti i martedì di novembre avranno modo di ammirare le opere della Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi fino alle 22.00.
Scopri i festival sostenibili e culturali di Firenze che celebrano le meraviglie del paesaggio e le tradizioni di paesi vicini e lontani
Tra le manifestazioni più attese del mese ve ne sono alcune che approfondiscono tematiche importanti legate alla sostenibilità e alla preservazione delle tradizioni.
Chi vuole scoprire il volto green di Firenze, può partecipare, ad esempio, alla 21esima edizione di Urbanpromo – Progetti per il Paese, in corso fino all’08/11/2024 presso l’Innovation Center di Fondazione Cr Firenze. I grandi temi portati dall’edizione 2024 sono la rigenerazione urbana, la transizione ecologica, l’abitare sociale e la cultura digitale.
Da menzionare anche il congresso a numero chiuso UIA Round Table Europe 2024, previsto per il 14 e il 15 del mese presso il Palazzo degli Affari. Dedicato alle soluzioni innovative e alle tecnologie emergenti create per contrastare l’inquinamento globale e il conseguente cambiamento climatico, l’evento è accessibile solo previa registrazione presso il sito Firenze Fiera.
Infine, chi desidera conoscere la cultura locale e le tradizioni di paesi lontani, può fare un salto all’edizione 2024 di The World in Florence. Portando il tema attuale di “Comunità e Patrimonio”, il festival, presente dall’11/11/2024 al 13/11/2024 presso l’Auditorium al Duomo e Palazzo Coppini, si propone di celebrare la ricchezza e la diversità del patrimonio culturale globale.
Vivi una Firenze in musica con i concerti e gli spettacoli di novembre
Novembre è un mese ricco di appuntamenti musicali e Firenze è pronta a diventare una delle più gettonate mete di turismo musicale.
Ecco alcuni dei concerti che non puoi perderti:
- Modena City Rumblers: il 09/11/2024 alla Casa del Popolo di Grassina;
- Peter Hammill: il 20/11/2024 presso il Teatro Puccini;
- Irama: il 21/11/2024 presso il Nelson Mandela Forum;
- Raf: il 21/11/2024 al Teatro Cartiere Carrara;
- I Santi Francesi: il 26/11/2024 presso la Tuscany Hall;
- Mr Rain: il 28/11/2024 al Nelson Mandela Forum.
Per quanto riguarda gli spettacoli teatrali e musicali, sono da menzionare Lo Zar Saltan, il 17/11/2924 al Teatro Puccini, e Alice in Wonderland On Ice, previsto per il 23/11/2024 al Teatro Cartiere Carrara.
Come muoversi a Firenze per partecipare agli eventi di novembre?
Firenze è una città da visitare a piedi ma, se si ha poco tempo a disposizione, può essere utile sfruttare i servizi di sharing mobility offerti dalla città, come il noleggio di biciclette e di monopattini elettrici.
Chi arriva da lontano in auto, può lasciare il proprio mezzo in diverse zone della città, prestando attenzione alla ZTL e alle indicazioni relative alle strisce blu. Quando si visita una destinazione turistica come Firenze, usufruire di un servizio di parcheggi convenzionati può essere vantaggioso, perché consente di evitare stressanti e lunghi giri alla ricerca di un posto.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link