La ministra dell’Economia, Rachel Reeves, ha annunciato una nuova misura che vedrà i prezzi degli affitti degli alloggi sociali salire al di sopra dell’inflazione nei prossimi cinque anni. Il documento di bilancio nazionale andrà in consultazione questa settimana, con l’ulteriore prosta di estendere la misura ai prossimi 10 anni.
Reeves intende quindi aumentare il canone degli affitti a causa dell’inflazione, che attualmente è all’1,7% e, inoltre, aggiungere un altro punto percentuale in più, che equivarrebbe a un aumento del 2,7% del prezzo dell’affitto sociale oggi.
Il ministro dell’Economia ha spiegato che il Regno Unito soffre di una “crisi abitativa che ha distrutto comunità e ha rallentato la crescita economica del Paese. “Abbiamo creato una generazione esclusa dal mercato immobiliare”. Con questo provvedimento intendono offrire più finanziamenti, sicurezze e garanzie ai piccoli enti locali e alle cooperative edilizie senza scopo di lucro, che secondo loro sono indebitati.
Polly Neate, amministratore delegato di Shelter England, un ente di beneficenza per l’edilizia abitativa, ha affermato che questo annuncio di aumento di budget è benvenuto, dato l’aumento del numero di senzatetto in Gran Bretagna. “Nell’ultimo decennio abbiamo perso più alloggi sociali di quanti ne abbiamo costruiti”, e questo ha fatto sì che “ gli affitti privati salissero alle stelle a livelli record e il conto per gli alloggi dei senzatetto raggiungesse i miliardi”.
500 milioni di sterline per nuove case a prezzi accessibili
D’altro canto, Rachel Reeves ha anche annunciato una nuova misura con la quale stanzierà 500 milioni di sterline (600 milioni di euro al cambio attuale) per la costruzione di nuove case a prezzi accessibili nel Paese .
Questo nuovo importo si aggiunge all'”Affordable Homes Program 2021 to 2026″, che ha già accumulato 11,5 miliardi di sterline (quasi 14 miliardi di euro) destinati alla costruzione di nuove case a prezzi accessibili.
Riduzione al ‘Right to Buy’, il diritto di acquistare alloggi sociali
L’amministrazione ha anche assicurato che alcuni sconti economici applicati agli inquilini a lungo termine che avevano il diritto di acquistare la casa verranno tagliati, nell’ambito del programma “Diritto all’acquisto”.
Inoltre, ha anche sottolineato che il 100% del reddito generato da queste vendite sarà trattenuto dal consiglio comunale stesso per investire nella costruzione di nuove case a prezzi accessibili.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link