Due giorni da oltre 77mila biglietti venduti per l’avvio di Lucca Comics and Games. Un avvio con due giorni feriali che, nonostante i grandi eventi già effettuati, è solo l’antipasto di quello che succederà nei tre giorni conclusivi della manifestazioni, quelli in cui è attesa l’invasione e probabilmente si raggiungerà il sold out giornaliero del massimo di 80mila tagliandi.
Impossibile, ovviamente, fare il paragone con l’anno scorso, che iniziò con un festivo (l’1 novembre) e approfittò di un lungo ponte che portò fino a domenica 5. Per gli amanti delle statistiche, comunque, nei primi due giorni si sfiorarono i 120mila biglietti venduti.
Anche la seconda giornata, tutta o quasi nel segno dell’estremo Oriente, è scivolata via in tranquillità, senza criticità né per il traffico né per l’afflusso e il deflusso di folla in città e negli stand (nella serata del secondo giorno è stata anche molto blando il controllo dell’accesso ai padiglioni, specie in quello Napoleone, dove non è stato necessario regolare i flussi entrata/uscita come sarà da domani), compreso il mega padiglione Carducci all’esterno delle Mura.
Il report ufficiale parla di 13290 arrivi alla stazione (6500 da Firenze, 3120 da Pisa, 3050 da Viareggio, 700 dalla Garfagnana) mentre ieri il totale arrivi era stato di 11360.
La polizia municipale è stata impegnata nella gestione del traffico, nel controlllo degli abusivi (commercio e parcheggiatori) e dei parcheggi selvaggi. In totale sono state 11 le sanzioni per divieti di sosta sosta su verde pubblico, 7 le rimozioni, multe per un parcheggiatore abusivo e una occupazione abusiva di suolo pubblico per vendita.
Il vero banco di prova sarà quello di venerdì e sabato, in cui entreranno in vigore appieno tutte le decisioni relative alla logistica, con divieti più stringenti e il massimo dispiegamento di forze per la protezione civile e per la polizia municipale.
Anche il meteo continua a sorridere alla manifestazione e anche questo, assieme agli ultimi aggiustamenti nel piano dei parcheggi (con 150 posto in più all’uscita di Lucca Est dietro la pasticceria Buralli) aiuteranno a gestire nel migliore dei modi la situazione. Nel caso la situazione dovesse, comunque, rivelarsi troppo caotica sarà possibile lo stop temporaneo alla circolazione delle auto sul cavalcavia di viale Europa e la chiusura temporanea dell’ingresso da porta San Pietro e del transito in alcune zone più affollate del centro storico per consentire una percorrenza più ordinata.
Il fatto, comunque, che la manifestazione sia diffusa in tutta la città e non solo nel quadrilatero centrale aiuta a distribuire la folla fra le mura e anche le altre zone cittadine, ricche di eventi e di appuntamenti interessanti, da San Francesco all’area (gratuita) del Family Palace al Real Collegio.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link