Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Il governo sgonfia il fondo automotive: la manovra taglia 4,6 miliardi di euro #finsubito prestito immediato


L’iniziativa era stata pensata per favorire la conversione del settore verso modelli elettrici e green. L’industria nazionale si chiede se è ancora possibile invertire la rotta

Varato nel 2022 con l’obiettivo di sostenere l’industria delle quattro ruote, il fondo automotive è finito oggetto dei tagli previsti nella manovra 2025. Secondo Anfia, l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, Palazzo Chigi ha intenzione «di decurtare di oltre 4,6 miliardi di euro il fondo automotive destinato all’adozione di misure a sostegno della riconversione della filiera». Inaugurato con una disponibilità economica da 8,7 miliardi, è stato ridimensionato già quest’anno a 5,75 miliardi.

«Il taglio previsto dal Disegno di Legge di Bilancio alle già scarse risorse stanziate nel 2020 – si legge nella nota di Anfia – è un’inaccettabile fulmine a ciel sereno che contraddice in modo clamoroso l’importante attività che il governo sta svolgendo in Europa a favore del settore per migliorare la regolamentazione, e annulla mesi di intenso lavoro del Tavolo Sviluppo Automotive, che hanno portato Anfia, parti sociali e Regioni a proporre al governo un piano d’azione per supportare la filiera».

Leggi anche: Auto elettriche, Northvolt ha le batterie a terra: istanza di fallimento per la startup che avrebbe dovuto elettrizzare l’Europa

stellantis
Carlos Tavares, CEO Stellantis

Cos’è il fondo automotive

Il fondo automotive italiano è un’iniziativa governativa lanciata per sostenere la riconversione ecologica dell’industria automobilistica nazionale. Nel concreto l’iniziativa mira a incentivare la produzione di veicoli meno inquinanti, sostenere l’occupazione, e migliorare la competitività delle aziende italiane sul mercato globale. I finanziamenti sono destinati a progetti di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e a rendere sostenibile l’intera catena di fornitura.

Automotive: i numeri in Italia

Il problema segnalato dall’Anfia riguarda le pressioni a cui è sottoposta un’industria da 270mila addetti e un fatturato da 100 miliardi di euro: da anni l’automotive viene spinto verso l’elettrificazione dalle strategie europee. Al momento, però, la transizione non sembra dare i frutti sperati. Volkswagen, come emerso nelle scorse ore, potrebbe chiudere a breve diversi stabilimenti. Uno dei più grandi produttori d’auto europei affronta così una crisi legata agli effetti della concorrenza cinese e alla difficoltà nel passaggio all’elettrico.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

La situazione non è migliore in Italia. Ricordiamo che il 18 ottobre scorso è stata organizzato uno sciopero nazionale di tutto il settore auto per chiedere supporto all’industria. Il più importante soggetto nazionale, Stellantis, è stato di recente oggetto di critiche unanimi in Parlamento durante un’audizione: la linea del Ceo Tavares ha deluso, anche numeri alla mano. A settembre le immatricolazioni sono crollate del 33,9 per cento mentre la cassa integrazione a Mirafiori proseguirà fino a novembre.

Ultimo aggiornamento:





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui