Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La villa di Parthenope? Fu (anche) di un deputato calabrese #finsubito richiedi mutuo fino 100%


È in vendita Villa Lauro, la monumentale residenza di Posillipo dove Paolo Sorrentino ha girato Parthenope. Precisamente all’asta per conto di una società immobiliare. La villa sorge sui resti del palazzo seicentesco del cancelliere Orazio d’Acunto. Nel Settecento era conosciuta come “Villa Firmian” perché dal 1753 al 1758 era stata la residenza dell’ambasciatore austriaco a Napoli Karl Gotthard von Firmian, poi trasferito a Milano. Dalla metà dell’800 in poi è appartenuta a varie famiglie aristocratiche europee. Tra i diversi proprietari  c’è anche un deputato calabrese della Destra storica, Achille Fazzari, che la comprò nel 1882 come ricorda una vecchia epigrafe, vi ospitò per due mesi l’amico Giuseppe Garibaldi arrivato a Napoli il 21 gennaio di quell’anno. Sembra che nel 1891 vi sia stato ospitato per qualche giorno anche Giosuè Carducci. Fazzari, originario di Stalettì (morì a Copanello nel novembre 1910) dalla originaria miseria familiare (il papà aveva  partecipato ai moti di Reggio Calabria del 1847 ed era stato condannato prima a morte e poi a 25 anni di reclusione) riuscì a galoppare sul suo destino, emigrando in America dove fece il sarto e poi, di ritorno in Calabria, sposando Manny Rossi, la figlia del senatore catanzarese Giuseppe Rossi da cui avrà sei figli. Divenne ricco, acquistò numerose proprietà e a lui si devono anche 32 chilometri di ferrovia, 5 km di funicolare e un piccolo porto commerciale nei pressi di  Monasterace. A lui si deve anche lo stabilimento delle acque Mangiatorella.
La villa di Napoli (si chiamava Villa Rocca Matilde, dal nome della figlia di uno dei precedenti proprietari, poi Villa Pierce) fu venduta e, di mano in mano, arrivò all’armatore Achille Lauro, ultimo proprietario. In seguito abbandonata, fu restaurata da una società privata che ne detiene oggi la proprietà. Dal 1996 al 2003 è stata usata per le riprese esterne di Palazzo Palladini, il condominio dove è ambientata la soap “Un posto al sole” di Rai3. Oltre tre secoli portati magnificamente. La villa è ancora in vendita dallo scorso anno, prezzo base: 17.500.000 euro. (redazione@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui