Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Fondazione CariVerona, 30 milioni per i territori nel 2025: giovani, ambiente e innovazione sociale gli obiettivi #finsubito prestito immediato


Circa 30 milioni di euro a disposizione dei territori per continuare a immaginare e costruire insieme un nuovo futuro. È stato presentato oggi, nella sede di via Achille Forti, il Documento di programmazione annuale 2025 (DPA) firmato da Fondazione Cariverona. Il piano, illustrato dal presidente Bruno Giordano e dal direttore generale Filippo Manfredi, traccia una rotta chiara e ambiziosa per lo sviluppo sostenibile delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova.

In continuità con i precedenti indirizzi, ruota attorno a tre obiettivi strategici: tutela dell’ambiente, opportunità per i giovani, innovazione sociale.

Bruno Giordano 2 1

“In questo momento di forte incertezza, abbiamo il dovere di lavorare insieme per rilanciare una visione coraggiosa e condivisa di futuro, fondata sulla sostenibilità ambientale, sulla valorizzazione dei giovani e sull’innovazione sociale”, commenta Giordano (nella foto qui sopra). “Da questo documento emerge un programma solido, che vuole misurarsi con le grandi sfide del nostro tempo, dalla transizione energetica all’attrattività dei territori, trasformando bisogni e limiti in nuove opportunità di crescita, per noi e per il Pianeta”.

Fondazione CariVerona, 90 milioni negli ultimi tre anni

Rispetto al 2024 le risorse sono così passate da 25 a 30 milioni di euro (+20%). È l’ultimo tassello della più ampia programmazione pluriennale 2023-2025 che, nell’arco di tre anni, ha messo a disposizione circa 90 milioni di euro, una cifra superiore rispetto a quella inizialmente prevista di 60 milioni. “I numeri testimoniano il grande lavoro svolto in questi anni”, aggiunge Manfredi. “Il maggior valore degli attivi – arrivato nel settembre 2024 a 2,3 miliardi – unito a una redditività più alta, ci ha portato ad aumentare considerevolmente le erogazioni. Un’attenta politica di diversificazione ci ha permesso, e ci permetterà, di stabilizzare e accrescere il patrimonio, i ricavi e le potenziali erogazioni. Questa gestione proattiva ci consente di programmare la nostra azione anche per il medio-lungo periodo”.

2 Infografica Risorse obiettivi strategici 2023 2025 page 00012 Infografica Risorse obiettivi strategici 2023 2025 page 0001

Al primo obiettivo strategico, legato alla tutela dell’ambiente, sono destinati 6,5 milioni di euro (+25% rispetto al 2024). La sfida principale rimane la lotta al cambiamento climatico, le cui conseguenze hanno un impatto diretto anche a livello locale, portata avanti attraverso il rilancio del capitale naturale (tutela della biodiversità, gestione delle risorse idriche, nuove aree verdi urbane ed extraurbane, ecc.), l’educazione alla sostenibilità e l’ulteriore sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili avviate nel 2023.

Il secondo obiettivo strategico (8,4 milioni di euro, +25%) mette a fuoco il tema del protagonismo giovanile in un momento particolarmente delicato per le nuove generazioni. Di fronte al calo demografico, al disallineamento tra domanda e offerta di lavoro e alla fuga di talenti all’estero, la Fondazione punta a sostenere iniziative (anche sperimentali) per potenziare l’orientamento, le opportunità di formazione, la costruzione di nuovi ponti tra scuola e imprese e l’ascolto strutturato dei giovani. Parte delle risorse viene inoltre indirizzata al sostegno alla ricerca scientifica, all’istruzione universitaria e all’innovazione collaborativa, attraverso il coinvolgimento di startup, imprese sociali, enti del terzo settore e aziende.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Il terzo obiettivo strategico riguarda l’innovazione sociale (7,6 milioni di euro, +29%) e, per il 2025, si concentra sul tema dell’inclusione sociale, considerata un cardine imprescindibile per costruire comunità non solo più giuste e coese, ma anche in grado di cogliere nuove opportunità di crescita attraverso la costruzione di alleanze tra mondo profit e non-profit. I destinatari degli interventi saranno prevalentemente persone in situazioni di disagio e di fragilità che verranno accompagnate in percorsi di reinserimento attraverso una serie di strumenti originali, dallo sport alle attività lavorative, fino alla cultura.

Filippo Manfredi Fondazione Cariverona 1Filippo Manfredi Fondazione Cariverona 1

E ai tre obiettivi strategici si affianca proprio il sostegno alla cultura che nel 2025 cresce di oltre il 60%, passando da 2,1 a 3,4 milioni di euro. I contributi sono indirizzati non solo a iniziative organizzate direttamente dalla Fondazione, ma anche al Teatro Ristori e alle fondazioni lirico-teatrali, considerate partner essenziali per lo sviluppo dei territori e per il rilancio della coesione sociale. “La cultura, in tutte le sue forme, è l’anima che muove le nostre comunità. Questo potente motore di innovazione ci aiuta a immaginare il mondo come vorremmo che fosse”, sottolinea Giordano. “Con il nostro impegno, desideriamo quindi promuovere iniziative, rassegne e programmi che stimolino la riflessione sulle soluzioni ai problemi di oggi e spingano all’azione per un futuro più sostenibile”.

Lo sforzo per il DPA 2025 sarà rilanciato con il documento 2026-2028, che verrà elaborato l’anno prossimo, in dialogo con i territori. “Il nostro ruolo, però, non è solo quello di erogare risorse – precisa Manfredi (nella foto qui sopra) -. Vogliamo costruire percorsi di sviluppo condivisi, fondati sull’analisi dei bisogni, sulla partecipazione, sulla crescita delle competenze. Lavoreremo quindi per favorire la collaborazione tra pubblico e privato, tra profit e non-profit, tra terzo settore e imprese, perché siamo convinti che solo insieme possiamo rilanciare una cultura della sostenibilità e dell’innovazione all’altezza delle sfide che abbiamo di fronte”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui